Gaza, scontri nel Nord. Assalto al cibo, forni ‘blindati’. Wsj: “Usa impongono il ripristino della Rete”. Telefonata Biden-Netanyahu

Hamas: 8mila vittime palestinesi da inizio guerra, 3mila minori. Israele amplia l'operazione di terra. Prima telefonata tra Biden e Netanyahu: la Casa Bianca chiede il rispetto dei civili e l'aumento dei flussi umanitari nella Striscia (leggi). Il premier israeliano attacca 007 e militari, poi si deve scusare (leggi)

Aggiornato: 11:04

  • 18:13

    “Razzi di Israele intorno all’ospedale di Al-Quds, danni”

    “Le forze di occupazione israeliane continuano deliberatamente a lanciare razzi intorno all’ospedale di al Quds, per costringere personale medico, pazienti e sfollati a sgomberare l’edificio. Questo ha causato danni significativi a reparti dell’ospedale e esposto le persone ed i pazienti a soffocamento per il fumo”. E’ quanto scrive su X la Mezzaluna Rossa palestinese pubblicando un video dei reparti dove si sono registrati danni.

  • 17:54

    “Usa impongono il ripristino delle comunicazioni a Gaza”

    Gli Stati Uniti hanno convinto Israele a ripristinare le comunicazioni a Gaza. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali gli americani hanno detto chiaramente a Israele che le comunicazioni internet e telefoniche andavano ripristinate. 

  • 17:39

    Colpi di mortaio contro i tank israeliani nel nord di Gaza

    “Le Brigate al-Qassam continuano a prendere di mira con colpi di mortaio di grosso calibro i veicoli del nemico penetrati nel nord-ovest di Gaza”: lo ha riferito il sito dell’ala militare di Hamas. L’agenzia di stampa Shehab, vicina ad Hamas, ha riferito di un secondo punto di combattimento, vicino alla barriera di confine con Israele, presso il campo profughi el-Bureij, nel settore centrale della striscia di Gaza. Israele, secondo i media locali, sta intanto bombardando Gaza City. Colpite fra l’altro la zona dell’ospedale al-Quds, a Tel el-Hawa, e l’Università islamica.  

  • 17:18

    Volantini Idf alla popolazione di Gaza: “Hamas vi sta sfruttando”

    “I leader di Hamas vi stanno sfruttando, loro e le loro famiglie sono al sicuro mentre voi morite invano”. E’ quanto scritto sui volantini che gli israeliani stanno gettando su Gaza per esortare la popolazione a consegnarsi alle forze dell’Idf entrate nella Striscia. Nel volantino, riporta il sito di Nbcnews, vengono date istruzioni precise: “Deponete ogni equipaggiamento militare, alzate le mani e sventolate una stoffa bianca”, recita il volantino che inoltre dice di “non portare acqua e cibo con voi, ci penseremo noi”.

  • 17:17

    In un’ora 9 razzi dal Libano al nord di Israele

    In poco più di un’ora sono stati 9 i razzi lanciati dal Libano verso il nord di Israele. Lo ha fatto sapere l’esercito israeliano secondo cui i primi 6 hanno fatto scattare le sirene di allarme nella città di Kiryat Shmona. Prima erano stati lanciati altri 3, due intercettati e uno caduto in un’area aperta. L’esercito sta ora colpendo il Libano con fuoco d’artiglieria. 

  • 16:41

    Colloquio Iran-Arabia saudita sugli “sviluppi pericolosi” a Gaza

    Colloquio telefonico tra il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian e il suo collega saudita Faisal bin Farhan Al Saud per parlare della situazione a Gaza. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri di Riad, secondo cui i capi delle due diplomazie hanno discusso degli “sviluppi pericolosi nella Striscia di Gaza e dell’importanza che la comunità internazionale rispetti il cessate il fuoco e protegga i civili”. Il colloquio telefonico tra i ministri dei due Paesi che hanno ripreso i rapporti diplomatici solo nel marzo scorso segue l’incontro avvenuto a Gedda, a margine di una riunione d’emergenza dell’Organizzazione per la cooperazione islamica, convocata dopo gli attacchi del 7 ottobre di Hamas contro Israele. 

  • 16:25

    Arresti a Gaza dopo i saccheggi nei magazzini dell’Onu

    Dopo l’irruzione di una folla di palestinesi nei magazzini dell’Unrwa a Deir el-Balah (a sud di Gaza City), la polizia di Hamas è intervenuta ed ha effettuato numerosi arresti. Fonti locali hanno riferito all’ANSA che la polizia è riuscita a recuperare buona parte delle quantità saccheggiate. Con questa mossa i fornai – che avevano minacciato di chiudere i loro esercizi dopo essere stati vittime di episodi di violenza – hanno assicurato che domani produrranno pane per la popolazione a condizione che la polizia garantisca loro protezione. 

  • 16:23
    In Cisgiordania attacchi dei coloni alle scuole e volantini rivolti ai palestinesi:

    In Cisgiordania attacchi dei coloni alle scuole e volantini rivolti ai palestinesi: "È la vostra ultima possibilità per scappare in Giordania"

    “Avete un’ultima possibilità per scappare in Giordania, in maniera ordinata. Se non lo farete,…

    Leggi
  • 16:20

    Cisgiordania, 5 palestinesi uccisi negli scontri con l’esercito

    In una giornata di scontri estesi fra l’esercito e la popolazione locale in Cisgiordania sono rimasti uccisi oggi complessivamente cinque palestinesi. Lo riferisce la agenzia di stampa palestinese Wafa. Gli incidenti più gravi sono avvenuti nel campo profughi di Askar (Nablus) e a Tubas. Nel campo profughi di Deheishe (Betlemme) un giovane è stato colpito da un proiettile sparato dall’esercito mentre si trovava sul tetto della propria abitazione. Il suo corpo è stato scoperto solo in un secondo tempo. In Cisgiordania si avverte una rinnovata tensione a causa della guerra in corso a Gaza. 

  • 16:07

    Scontro soldati-miliziani palestinesi usciti da un tunnel

    L’esercito israeliano ha confermato lo scontro avvenuto nel nord della Striscia tra soldati e miliziani di Hamas usciti da un tunnel ad un passo dal valico di Erez con lo Stato ebraico e l’uccisione di molti di loro. “Prima del 7 ottobre – ha sottolineato l’esercito – il valico di Erez era il luogo da dove entravano in Israele migliaia di persone da Gaza per lavorare o curarsi. Hamas vi ha costruito tunnel in modo da poter attaccare il passaggio umanitario e colpire chiunque nell’area, israeliani e palestinesi”.