Gaza, scontri nel Nord. Assalto al cibo, forni ‘blindati’. Wsj: “Usa impongono il ripristino della Rete”. Telefonata Biden-Netanyahu

Hamas: 8mila vittime palestinesi da inizio guerra, 3mila minori. Israele amplia l'operazione di terra. Prima telefonata tra Biden e Netanyahu: la Casa Bianca chiede il rispetto dei civili e l'aumento dei flussi umanitari nella Striscia (leggi). Il premier israeliano attacca 007 e militari, poi si deve scusare (leggi)

Aggiornato: 11:04

  • 11:28

    Attacco aereo nel sud della Striscia: almeno 13 morti

    Un attacco aereo israeliano ha colpito domenica una casa a due piani nella città di Khan Younis, che si trova nella parte meridionale della Striscia di Gaza, uccidendo almeno 13 persone, di cui 10 appartenenti a una famiglia. I corpi sono stati portati al vicino ospedale Nasser, secondo un giornalista dell’Associated Press presente sul posto.

  • 11:13

    Manifestazione a Beirut a sostegno di Hamas e Hezbollah

    Centinaia di persone stanno affluendo nel centro di Beirut, la capitale del Libano, per partecipare a una manifestazione in sostegno dell’offensiva di Hamas e Hezbollah contro Israele e in solidarietà con i palestinesi. Lo riferisce un giornalista dell’Ansa sul posto. Il raduno si sta svolgendo nella centralissima Piazza dei Martiri a Beirut, tradizionale sede di manifestazioni di massa.

  • 10:51

    Netanyahu fa retromarcia: “Ho sbagliato, mi scuso per le critiche all’esercito”

    “Mi sono sbagliato. Le cose che ho detto dopo la conferenza stampa non dovevano essere dette e mi scuso per questo”. Lo scrive il premier israeliano Benyamin Netanyahu su X dopo aver cancellato il suo post iniziale sui social in cui accusava i vertici dell’intelligence e dell’esercito di non averlo avvertito dei piani di Hamas. “Sostengo pienamente tutti i capi dei servizi di sicurezza”, così come “il capo di stato maggiore, i comandanti e i soldati dell’esercito che sono al fronte e combattono per il nostro Paese”.

     

  • 10:50

    Guterres: “Situazione a Gaza sempre più disperata”

    “La situazione a Gaza sta diventando sempre più disperata di ora in ora”: lo ha detto il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, durante una visita a Kathmandu, capitale del Nepal. Guterres ha ripetuto gli appelli disperati per un cessate il fuoco per porre fine all’”incubo” dello spargimento di sangue. “Mi rammarico che invece di una pausa umanitaria estremamente necessaria, sostenuta dalla comunità internazionale, Israele abbia intensificato le sue operazioni militari“, ha aggiunto.

  • 10:48

    Israele impedirà l’uso di Starlink a Gaza

    Israele afferma che impedirà l’uso di Starlink a Gaza, dopo l’offerta arrivata da Elon Musk. “Hamas lo userà per attività di terrorismo – ha scritto in un post sul social X il ministro israeliano per le Comunicazioni, Shlomo Karhi – Forse Musk sarebbe disposto a condizionarlo al rilascio dei nostri bambini, figli, figlie, anziani rapiti. Di tutti!”. 

  • 10:34

    Unrwa: ad oggi poco più di 80 camion di aiuti sono entrati a Gaza

    “Ad oggi, poco più di 80 camion di aiuti sono entrati a Gaza in una settimana. Sabato 28 ottobre non vi è stato alcun convoglio a causa dell’interruzione delle comunicazioni”: lo scrive oggi l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) in un comunicato pubblicato sul suo sito.
    “L’Unrwa, il principale attore per la ricezione e lo stoccaggio degli aiuti nella Striscia di Gaza, non è stata in grado di comunicare con le diverse parti per coordinare il passaggio del convoglio”, sottolinea la nota.

  • 10:12

    Irruzioni nei magazzini dell’Unrwa a Gaza: assaltati da migliaia di persone in cerca di cibo

    Migliaia di persone hanno fatto irruzione in diversi magazzini e centri di distribuzione dell’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) nelle aree centrali e meridionali della Striscia di Gaza, portando via farina di grano e altri “generi di sopravvivenza di base“: lo ha reso noto l’organizzazione, come riporta il Guardian. Uno dei depositi presi d’assalto si trova a Deir al-Balah, dove l’Unrwa immagazzina le forniture dei convogli umanitari provenienti dall’Egitto.

  • 10:00

    Sirene d’allarme attorno a Gaza

    Le sirene di allarme per i razzi da Gaza stanno risuonando nelle comunità israeliane attorno alla Striscia. Lo ha fatto sapere il portavoce militare.

  • 09:33

    Onu: “Vicini al collasso dell’ordine pubblico a Gaza”

    L’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) ha messo in guardia oggi contro il collasso dell’”ordine pubblico” a Gaza dopo il saccheggio di diversi magazzini e centri di distribuzione di aiuti alimentari che gestisce nella Striscia.
    “Migliaia di persone sono entrate in diversi magazzini e centri di distribuzione dell’Unrwa nella Striscia di Gaza centrale e meridionale”, ha affermato l’agenzia dell’Onu in un comunicato. “È un segnale preoccupante che l’ordine pubblico stia iniziando a crollare dopo tre settimane di guerra e un rigido assedio a Gaza”, sottolinea la nota.

  • 09:30

    “Telefoni e internet stanno tornando a funzionare a Gaza”

    Le comunicazioni telefoniche e Internet a Gaza sono gradualmente tornati a funzionare. Lo scrive – come riporta il sito Ynet – l’agenzia Reuters, secondo cui i media palestinesi hanno riferito che le linee telefoniche e il web nella Striscia di Gaza stanno riprendendo a funzionare.