Netanyahu ripete: “Non accetteremo cessate il fuoco”. La Croce Rossa: a Gaza sofferenza scioccante, anche le guerre hanno limiti. Putin: “Usa responsabili del caos”
Le truppe di Israele dentro Gaza City. Hamas pubblica un video con tre ostaggi. Il capo del Mossad in Qatar per discutere del rilascio dei rapiti. Liberata una soldatessa. Usa: "No a un cessate il fuoco per ora, Hamas ne trarrebbe vantaggio". È morta Shani Louk, la 22enne rapita da Hamas al rave Nova Festival
Aggiornato: 11:05
I fatti più importanti
- Usa: "No a un cessate il fuoco per ora, Hamas ne trarrebbe vantaggio"
- Usa: "Da Putin nessuna condanna per le violenze in Daghestan"
- Colpite postazioni di Hezbollah in Libano
- Israele: "Cessate il fuoco temporaneo in caso di proposta di rilascio degli ostaggi"
- Croce Rossa: "A Gaza sofferenza scioccante"
- Putin: "Usa responsabili del caos mortale in Medioriente"
- Il capo del Mossad in Qatar per discutere del rilascio degli ostaggi
- Netanyahu: "Nessun civile deve morire"
- Netanyahu: "Israele non cesserà il fuoco. Ora è tempo di guerra"
- Blinken ringrazia il Qatar "per il suo impegno"
- Una soldatessa israeliana liberata dall'esercito
- Hillary Clinton: "Un cessate il fuoco sarebbe un dono a Hamas"
- Netanyahu: "Siamo nella terza fase della guerra"
- Tv israeliane non diffondono il video delle tre donne ostaggio
- Hamas diffonde il video di tre donne ostaggio
- Morto palestinese aggredito dai coloni in Cisgiordania
- E' morta Shani Louk, la 22enne rapita da Hamas al Nova Festival. Il presidente Herzog: "Quei barbari l'hanno decapitata"
- Iran: "Israele ha superato tutte le linee rosse a Gaza"
- Attacco a Gerusalemme: la ferita è una poliziotta israeliana. Ucciso l'aggressore
- Attacco con coltello a Gerusalemme est: grave una donna
- Colloquio telefonico Vaticano-Iran
- Israele: "Stiamo aumentando le operazioni dentro la Striscia"
- Raid israeliano a Jenin, uccisi 4 palestinesi: "Anche uno dei leader del Jihad Islamico"
- Fonti locali: "Carri armati israeliani verso Gaza City"
-
10:07
Raid israeliano nell’est della Siria: “Colpita base dei pasdaran iraniani”
Una base militare dei Pasdaran iraniani è stata colpita nella notte nella Siria orientale al confine con l’Iraq da un attacco aereo condotto da non meglio identificati jet militari. Lo riferisce l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria, secondo cui il raid ha preso di mira la base della 47/a Brigata dei Guardiani della Rivoluzione (Pasdaran) iraniani di stanza ad Abukamal, al confine tra Siria e Iraq. Non si hanno al momento notizie di vittime.
-
10:05
Israele: “Uccise decine decine di miliziani di Hamas”
Decine di miliziani di Hamas sono stati uccisi nelle operazioni di terra israeliane nel nord della Striscia di Gaza, che sono continuate tutta la notte. Lo riferiscono le Idf, secondo cui tra le vittime ci sono alcuni terroristi che si erano barricati all’interno di edifici da cui attaccavano le truppe. In un caso, i militari hanno chiesto l’intervento dell’Aeronautica, che con un drone ha condotto un raid su un covo, uccidendo oltre 20 operativi. Secondo le forze di Difesa israeliane, nelle ultime 24 ore sono stati colpiti circa 600 obiettivi di Hamas a Gaza, tra cui anche depositi di munizioni.
-
09:59
Israele: “Stiamo aumentando le operazioni dentro la Striscia”
Le truppe israeliane continuano ad aumentare le operazioni all’interno della Striscia di Gaza. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui durante la notte “sono stati uccise dozzine di terroristi che si erano barricati in edifici e tunnel tentando di attaccare i soldati”. In uno scontro – ha aggiunto – un velivolo, indirizzato dalle truppe di terra ha colpito un luogo di addestramento all’interno di un palazzo con oltre 20 terroristi di Hamas”. Negli ultimo giorni sono stati oltre 600 gli obiettivi colpiti. Tra gli obiettivi colpiti – ha sottolineato il portavoce – “depositi di armi, dozzine di postazioni di lancio di missili anti tank, nascondigli sotterranei e luoghi di addestramento usati da Hamas”. La notte scorsa – ha aggiunto – le truppe hanno identificato “terroristi armati e un sito di lancio di missili antitank nell’area dell’Università Al-Azhar e quindi indirizzato un jet da combattimento che li ha colpiti”.
-
-
09:59
Raid israeliano a Jenin, uccisi 4 palestinesi: “Anche uno dei leader del Jihad Islamico”
Secondo fonti palestinesi citate dai media locali, due palestinesi sono rimasti uccisi stamattina in un raid dei soldati dell’esercito di Israele nella città di Jenin in Cisgiordania.
-
09:58
Mezzaluna rossa: “Arrivati altri 24 camion di aiuti a Rafah”
La Mezzaluna rossa palestinese ha affermato di aver ricevuto ieri sera “24 camion della Mezzaluna rossa egiziana attraverso il valico di Rafah, contenenti scorte di cibo e medicinali di prima necessità”. L’organizzazione ha dichiarato di aver ricevuto finora un totale di 118 camion contenenti cibo e forniture mediche, sottolineando però che ai camion contenenti carburante non è ancora consentito entrare a Gaza.
-
09:57
Raid israeliani nel sud della Siria
Aerei da combattimento israeliani hanno colpito una serie di siti nel sud della Siria in risposta al lancio di razzi di ieri sera dalle alture del Golan verso il territorio dello Stato ebraico. Lo ha annunciato l’esercito di Israele sul suo account X.
-
-
09:57
Emirati puntano sulla risoluzione Onu sulla pausa umanitaria
Gli Emirati Arabi Uniti chiederanno al Consiglio di sicurezza dell’Onu (Unsc) che si riunirà lunedì una risoluzione vincolante per una “immediata pausa umanitaria a Gaza”. La bozza di risoluzione che circola parla di “pausa umanitaria immediata” e di ulteriori “paure umanitarie”.
-
09:56
Media: “Morta Shani Louk, la 22enne tedesca-israeliana rapita da Hamas”
“Purtroppo ieri abbiamo ricevuto la notizia che mia figlia non è più in vita”. Lo ha detto a Rtl la madre di Shani Louk, la 22enne tedesca-israeliana rapita da Hamas e riconosciuta in un video in cui i terroristi la trasportavano inerme e seminuda su una jeep. Lo riporta Bild, che cita anche una conferma della sorella della giovane. Nelle scorse settimane era emerso che Shani fosse ancora viva ma “gravemente ferita” in un ospedale di Gaza. La famiglia aveva fatto diversi appelli di aiuto al governo tedesco. Il 7 ottobre Shani Louk stava partecipando al rave musicale attaccato dai terroristi di Hamas.
-
09:54
Fonti locali: “Carri armati israeliani verso Gaza City”
Truppe israeliane stanno avanzando verso Gaza City e sono in vista della città. Lo riportano fonti locali secondo cui le truppe stanno colpendo Sallah-a-din, l’arteria principale che attraverso l’intera striscia di Gaza. Secondo testimoni sul posto militari israeliani sarebbero entrati nella parte orientale del rione Sajaya.