Nuovo raid sul campo profughi di Jabalia: “Decine di morti”. Borrell: “Sconcertato”. Onu: “Possibile crimine di guerra d’Israele”

Aperto il valico di Rafah grazie alla mediazione del Qatar: centinaia di persone raggiungono l'Egitto, tra cui i primi quattro italiani. Il capo di Hamas: "Per liberare gli ostaggi serve un cessate il fuoco". L'inchiesta della Bbc: “Israele ha bombardato la “safe zone” nel sud della Striscia”

Aggiornato: 11:05

I fatti più importanti

  • 18:48

    Usa: “Contrari alla dislocazione stabile dei palestinesi fuori da Gaza”

    Gli Usa non sostengono una dislocazione permanente di abitanti di Gaza fuori della Striscia: lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby in un briefing a bordo dell’Air Force One.

  • 18:44

    Sale a 16 il numero dei soldati israeliani uccisi nella Striscia

    Il numero dei soldati israeliani uccisi in combattimento nella Striscia di Gaza è salito a 16. Le forze di difesa hanno affermato che uno dei membri del personale di servizio, l’ufficiale medico Shalou Zion Sharabi, 22 anni, è morto oggi mentre era impegnato in un’operazione con la Brigata Bislah all’interno di Gaza.

  • 18:43

    Biden: “Ci aspettiamo che cittadini Usa escano oggi da Gaza”

    “Oggi, grazie alla leadership americana, abbiamo assicurato il passaggio sicuro per l’uscita da Gaza di palestinesi feriti e stranieri. Ci attendiamo che i cittadini americani escano oggi, e ci attendiamo che altri escano nei prossimi giorni. Non smetteremo di lavorare fino a quando gli americani non saranno fuori da Gaza”. Lo afferma il presidente Usa Joe Biden.

  • 17:41

    Guterres: “Sconcertato per il raid sul campo profughi”

    Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, è “sconcertato” per gli attacchi aerei israeliani al campo profughi di Gaza. Lo riferisce il suo portavoce.

  • 17:15

    Generale israeliano: “Siamo alle porte di Gaza City”

    “Siamo alle porte di Gaza City”. Lo ha detto il generale Itzik Cohen, comandante della 162/a divisione dell’esercito israeliano, aggiungendo che le forze armate sono ora nel profondo della Striscia. “Hamas – ha proseguito citato dai media – ha scelto questa guerra, noi non abbiamo scelto questo conflitto”. Cinque giorni fa, ha spiegato, la divisione ha ricevuto una “missione importante: andate e finite in maniera definitiva Hamas”.

  • 17:00

    Almeno 320 cittadini con passaporto straniero usciti da Gaza

    Almeno 320 persone con passaporto straniero hanno lasciato Gaza per l’Egitto attraverso il valico di Rafah oggi. Lo sostengono, secondo Haaretz, fonti della sicurezza egiziana e funzionari palestinesi.

  • 16:57

    VIDEO – Nuovo raid israeliano sul campo profughi di Jabalia: decine di morti. Onu: “Atrocità”

  • 16:45

    I primi quattro italiani lasciano la Striscia attraverso Rafah

    Ci sono anche quattro cittadini italiani tra le centinaia di persone che hanno attraversato il valico di Rafah: si trovano in Egitto, assistiti da personale dell’Ambasciata d’Italia al Cairo. Si tratta volontari di ong internazionali, uno dei quali con moglie palestinese, che nelle scorse settimane erano già localizzati presso la base Unrwa (l’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi) a Rafah. “Sono felice di confermare che un primo gruppo di italiani che avevano intenzione di lasciare Gaza è uscito dalla Striscia” ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

    “L’operazione, resa molto complessa dalla situazione sul terreno e dalla difficoltà nelle comunicazioni è stata portata a termine grazie all’azione combinata dell’Ambasciata a Tel Aviv, del consolato generale a Gerusalemme e dell’Ambasciata al Cairo, col coordinamento dell’Unità di crisi e l’apporto determinante della nostra intelligence”, fa sapere la Farnesina.

    “Ho appena parlato con i connazionali e con il funzionario dell’ambasciata al Cairo che li sta assistendo. Stanno tutti bene”, afferma Tajani. “Continuiamo a lavorare adesso per gli altri italiani e congiunti che sono ancora nella Striscia. Contiamo di farli uscire con le prossime aperture, programmate da domani e per i prossimi giorni”

     

  • 16:16

    Onu: “Bombardamento di Jabalia ultima atrocità su Gaza”

    Il segretario dell’Onu agli Affari umanitari Martin Griffiths ha stigmatizzato il bombardamento da parte di Israele del campo profughi di Jabalia, descrivendolo come “l’ultima atrocità che ha colpito gli abitanti di Gaza”. Nella Striscia – ha aggiunto – “i combattimenti sono entrati in una fase ancora più terrificante, con conseguenze umanitarie sempre più spaventose”. Griffiths ha deplorato il fatto che “il mondo sembra incapace, addirittura riluttante, di agire per porre fine a questa guerra”.

  • 16:13

    Attacco a Jabalia, “decine di morti e feriti”

    Il ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, fa sapere che ci sono “decine di morti e feriti” dopo il nuovo attacco israeliano al campo profughi di Jabalia.