Tel Aviv: “Gaza City è circondata”. Netanyahu “valuta una breve pausa umanitaria”. Ma nega il carburante agli ospedali

Biden: "Serve una pausa per far uscire i prigionieri". Domani Blinken vede Netanyahu: si discuterà di una pausa umanitaria di diverse ore. Circa 600 persone con passaporti stranieri o doppia cittadinanza lasceranno la Striscia attraverso il valico di Rafah. L'Unicef su Jabalia: "Carneficina spaventosa"

Aggiornato: 09:19

  • 18:34

    Hezbollah: “Abbiamo attaccato Israele da 19 postazioni”

    Hezbollah ha annunciato di aver aperto il fuoco contro Israele attraverso 19 punti lungo tutta la linea del fronte col nemico, attivando anche i combattenti delle Brigate Qassam di Hamas. Lo riferisce la tv al Manar degli Hezbollah. 

  • 18:23

    Biden: “74 americani evacuati da Gaza”

    Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato che 74 americani sono stati evacuati da Gaza. “E’ una buona notizia. Abbiamo fatto usicre 74 americani, con doppia cittadinanza”, ha detto il presidente americano durante un bilaterale nello Studio Ovale con il presidente della Repubblica Dominicana.  

  • 18:22

    Israele: “Nelle ultime ore uccisi 130 terroristi”

    Nelle ultime “sono stati uccisi 130 terroristi”. Lo ha fatto sapere l’esercito secondo cui “i soldati continuano a condurre feroci combattimenti contro i terroristi di Hamas nella Striscia di Gaza”. “Aerei da combattimento ed elicotteri – ha proseguito – hanno attaccato diversi quartier generali militari utilizzati da alti funzionari di Hamas e, sotto la direzione delle forze sul campo, hanno distrutto con successo una serie di infrastrutture terroristiche situate in aree civili e basi militari”.  

  • 18:16

    400 stranieri hanno lasciato Gaza dal valico di Rafah

    Hanno lasciato, o lasceranno entro questa sera, la Striscia di Gaza dal valico di Rafah, aperto oggi per il secondo giorno anche nella direzione Egitto, 400 persone con passaporto straniero e 60 palestinesi feriti in modo grave, ha reso noto il portavoce palestinese, Wael Abu Mohsen. Fra gli stranieri, ci sono centinaia di americani e 50 belgi, altri europei, asiatici e africani, si legge sul Guardian.

  • 17:52

    Online il sito del massacro del 7 ottobre

    “E’ richiesta discrezione da parte di chi guarda”. Questo l’avviso pubblicato sul profilo ufficiale di Israele sul quale si annuncia la diffusione sul web del sito ‘Hamas-massacre.net‘ con le immagini e i video dell’attacco del 7 ottobre scorso ai kibbutz israeliani a ridosso della Striscia. “Sappiamo – è scritto nell’annuncio – che è difficile guardare, ma è ancora più straziante per le vittime e le famiglie di questi crimini atroci”. “Per favore – si aggiunge sul sito – ritwitta e aiutaci a garantire che il mondo sappia cosa è successo”.  

  • 17:42

    Netanyhu: “Siamo al culmine della battaglia”

    Le truppe israeliane hanno già superato la periferia di Gaza City. Lo ha annunciato il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, citato dai media locali. “Siamo al culmine della battaglia. Abbiamo ottenuto successi impressionanti e abbiamo superato la periferia di Gaza City. Stiamo avanzando”, ha affermato.

  • 17:17

    “Blinken farà pressione su Israele perché accordi pause nella guerra”

    Il segretario di Stato Antony Blinken farà pressione sul governo israeliano affinché accordi delle brevi pause nelle operazioni militari a Gaza per consentire il rilascio in sicurezza degli ostaggi e la distribuzione degli aiuti umanitari. Lo riporta il New York Times citando fonti dell’amministrazione, secondo le quali Blinken premerà per più pause umanitarie durante la sua visita in Israele. La richiesta di pause, precisano fonti della Casa Bianca, è diversa da un cessate il fuoco, che si ritiene andrebbe a beneficio di Hamas.  

  • 16:57

    L’ex capo dell’ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite: “Quello che vedo accadere a Gaza è genocidio”

    Si è dimesso qualche giorno fa dall’incarico. E ora Craig Mokhiber spiega parlando ad Al Jazeera le ragioni del suo addio alle Nazioni Unite.

  • 16:54

    Wall Street Journal: “Wagner potrebbe fornire sistema difesa aerea a Hezbollah”

    Il gruppo Wagner potrebbe fornire un sistema di difesa aerea a Hezbollah. Lo riporta il Wall Street Journal citando fonti dell’intelligence americana, secondo le quali il sistema sarebbe il SA-22.

  • 16:48

    Netanyahu: “L’operazione è al culmine, non ci fermeremo”

    “Siamo al culmine della campagna, abbiamo già raggiunto successi impressionanti, siamo già oltre gli ingressi di Gaza City e andiamo avanti”. Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu parlando ai soldati. “Abbiamo anche perdite dolorose ma come mi ha detto uno dei combattenti ‘niente ci fermerà’. Faccio appello alle persone non coinvolte ad uscire e andare a sud, perchè noi non ci fermeremo dall’eliminare i terroristi di Hamas”.