Tel Aviv: “Gaza City è circondata”. Netanyahu “valuta una breve pausa umanitaria”. Ma nega il carburante agli ospedali
Biden: "Serve una pausa per far uscire i prigionieri". Domani Blinken vede Netanyahu: si discuterà di una pausa umanitaria di diverse ore. Circa 600 persone con passaporti stranieri o doppia cittadinanza lasceranno la Striscia attraverso il valico di Rafah. L'Unicef su Jabalia: "Carneficina spaventosa"
Aggiornato: 09:19
I fatti più importanti
- Giornalista palestinese ucciso a Gaza insieme a 11 famigliari
- Netanyahu "valuta una breve pausa umanitaria"
- Netanyhu: "Siamo al culmine della battaglia"
- Wall Street Journal: "Wagner potrebbe fornire sistema difesa aerea a Hezbollah"
- Netanyahu non ha approvato la benzina per gli ospedali di Gaza
- L'esercito israeliano: "Siamo dentro Gaza City, la città è circondata"
- Bahrain ritira l'ambasciatore in Israele
- Berlino mette al bando Hamas in Germania
- Il Papa: "Con la guerra si distrugge la vita senza coscienza di questo"
- Il segretario di Stato Usa Antony Blinken di nuovo in Medio Oriente
- Ansa: "Il valico di Rafah tra Gaza e l'Egitto è aperto anche oggi"
- Per Hamas quasi 200 palestinesi morti dopo i raid israeliani sul campo profughi di Jabalia
- Biden: "Necessaria una pausa per far uscire i prigionieri"
-
In Evidenza15:45
L’esercito israeliano: “Siamo dentro Gaza City, la città è circondata”
“Le nostre forze sono nel cuore del nord della Striscia, dentro Gaza City, circondandola e approfondendo l’operazione”. Lo ha detto il capo di Stato maggiore Herzi Halevi. “Le nostre forze – ha aggiunto – stanno combattendo in una densa e complessa area urbana che richiede combattimento professionale e coraggio”.
-
22:27
Giornalista palestinese ucciso a Gaza insieme a 11 famigliari
Il giornalista Muhammed Abu Hatab, corrispondente della Tv Palestinese, è stato ucciso in un attacco israeliano sulla sua casa a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. Lo rende noto l’emittente spiegando che Abu Hatab aveva lasciato da 15 minuti la postazione di trasmissione quando è stato colpito a morte. Nel raid israeliano sono morti anche undici membri della famiglia del giornalista, tra cui la moglie, il figlio e il fratello. Abu Hatab è il 36esimo operatore dell’informazione che ha perso la vita dall’inizio della guerra tra Hamas e Israele. Secondo il Committee to Protect Journalists le vittime di 31 palestinesi, quattro israeliani e un cittadino libanese.
-
21:45
Hamas alle famiglie degli ostaggi: “Liberate i prigionieri palestinesi”
Le famiglie dei civili israeliani rapiti hanno ricevuto messaggi di testo in ebraico che sembrano provenire da Hamas, in cui si chiede ai destinatari di fare clic su un collegamento per ricevere informazioni sugli ostaggi. Lo riferisce Times of Israel. “Questo è un messaggio di Al-Qassam”, si legge nel testo, che si riferisce all’ala militare di Hamas. “Abbiamo offerto al vostro governo uno scambio di prigionieri, ma non è stato accettato”, continua il messaggio, in cui si chiede “il rilascio di tutti i prigionieri sionisti in cambio del rilascio di tutti i prigionieri palestinesi”.
-
-
21:35
Casa Bianca: “Il Qatar è stato utile per fare uscire gli americani da Gaza”
“Il Qatar è stato utile nel far uscire quegli americani” che si trovavano nella Striscia di Gaza. Lo ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby, commentando i 74 cittadini americani che hanno lasciato la Striscia d Gaza attraverso il valico di Rafah. “Il Qatar ha linee di comunicazione con Hamas che quasi nessun altro ha e sarebbe irresponsabile se non avessimo tutti i colloqui possibili”, ha aggiunti Kirby, affermando che “sarebbe una negligenza diplomatica”.
-
21:20
Hamas: “I combattenti stanno conducendo azioni di successo”
I combattenti delle Brigate Qassam hanno continuato a condurre “operazioni di successo” contro l’esercito israeliano. A sostenerlo, secondo quanto riferisce ‘Al Jazeerà è Abu Obaida, portavoce dell’ala militare di Hamas in una dichiarazione video. Secondo Obaida e senza fornire dettagli specifici, i combattenti delle Brigate Qassam hanno ucciso “un gran numero” di forze israeliane”. I combattenti delle Brigate Qassam hanno attaccato le forze israeliane usando “missili anticarro, nel corso di scontri e sganciando bombe dai droni”, ha detto Obaida. “I nostri combattenti saltano fuori per combattere i soldati israeliani dove meno se lo aspettano”, ha aggiunto.
-
21:18
Netanyahu “valuta una breve pausa umanitaria”
Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, sta valutando la richiesta Usa di una breve pausa umanitaria. È quanto riferisce la testata israeliana Kan News, citando un funzionario israeliano, secondo cui Tel Aviv potrebbe acconsentire a fermare gli attacchi per qualche ora. Finora l’ufficio di Netanyahu non ha commentato. Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, è atteso domani in Israele.
-
-
-
19:06
Onu: “Quattro nostre scuole danneggiate dai raid israeliani”
L’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi ha affermato che quattro scuole che ospitavano gli sfollati sono state danneggiate durante gli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza di oggi. Una delle scuole colpite “dopo due giorni di pesanti bombardamenti nella zona”, si trovava nel campo profughi di Jabalia, si legge in un comunicato dell’Unrwa, mentre le altre erano a Shati e due a Bureij. Gli attentati hanno provocato almeno 23 morti, riferisce l’Unrwa.