Diretta – Tank d’Israele nel sud di Gaza City. Hamas: “Non rilasciamo stranieri se bombardate le ambulanze”. Erdogan: “Netanyahu non è più un interlocutore”

Gli Usa chiedono a Tel Aviv spiegazioni sull'attacco al campo profughi di Jabaliya. Secondo i media arabi un attacco israeliano ha centrato la casa del leader politico islamista Ismail Haniyeh. Colpita dai carri armati anche una scuola per rifugiati gestita dalle Nazioni Unite. Manifestanti di fronte a casa di Netanyahu: "Dimettiti"

Aggiornato: 10:21

  • 09:45

    Funzionario Usa: “Per rilasciare ostaggi serve pausa significativa”

    Ci vorrebbe una “pausa molto significativa nel conflitto” in Medio Oriente per riuscire a ottenere il rilascio delle decine di ostaggi trattenuti da Hamas. Lo ha dichiarato un alto funzionario della Casa Bianca citato dall’agenzia Afp. “È qualcosa che è oggetto di una discussione molto seria e attiva. Ma non c’è ancora un accordo per realizzarla effettivamente”, ha detto.

  • 09:43

    Usa chiedono spiegazioni a Israele sull’attacco a Jabalya

    Dirigenti americani hanno chiesto all’esercito israeliano di spiegare gli attacchi aerei dei giorni scorsi sul campo profughi di Jabalya, a nord di Gaza city, che ha ucciso decine di persone. Lo scrive Politico citando una fonte Usa, secondo cui l’amministrazione Biden ha chiesto a Israele di dettagliare il pensiero e il processo decisionale dietro questo recente attacco. L’esortazione a Tel Aviv è stata a condurre “attacchi di precisione” per evitare di colpire i civili.

  • 09:40

    Governo di Gaza: “Due ambulanze colpite nel raid, 15 morti”

    Sono due le ambulanze prese di mira dal raid di Israele di ieri su Gaza city, che ha ucciso 15 persone e ne ha ferite 16. Lo ha affermato in conferenza stampa il portavoce del ministero della Sanità della Striscia, Ashraf al-Qudra. Il primo veicolo, ha detto, è stato preso di mira alla rotonda di Ansar, l’autista dell’ambulanza è stato ferito e anche un paramedico ha riportato ferite critiche ed è ancora in sala operatoria. Il convoglio è poi tornato indietro e una seconda ambulanza è stata presa di mira quando è arrivata al cancello del complesso ospedaliero di Al-Shifa.

  • 09:34

    Il governo di Gaza respinge la versione di Israele: “L’ambulanza colpita non era usata da terroristi”

    Nel corso di una conferenza stampa tenuta davanti all’ospedale Al-Shifa di Gaza city, il portavoce del ministero della Sanità della Striscia Ashraf al-Qudra ha respinto la versione dell’esercito di Israele secondo cui l’ambulanza colpita ieri da un attacco aereo fosse fosse usata da Hamas per trasportare armi.

  • 09:32

    Raid israeliano colpisce scuola Onu, venti morti

    La scuola Osama Ben Zaid nel quartiere di Saftawi, nel nord di Gaza city, gestita dall’Onu come rifugio per sfollati palestinesi interni, è stata colpita da un attacco israeliano. Ci sono almeno venti morti e decine di feriti. Lo riferisce il ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas. I sopravvissuti sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale indonesiano della città. “Diversi colpi di carro armato si sono abbattuti sulla scuola”, comunica Hamas.