Guterres: “Gaza un cimitero di bambini. E record di cronisti uccisi”. Giordania: “Palestinesi solo in Cisgiordania? Dichiarazione di guerra”
Secondo Hamas, il numero di civili uccisi nella Striscia è di 10mila, di cui 4mila minori. Israele: “In 48 ore partirà l'attacco finale”. Evacuati paesi nel nord di Israele dopo il lancio di decine di razzi dal Libano
Aggiornato: 10:22
I fatti più importanti
- Biden e Netanyahu hanno discusso della possibilità "pause tattiche"
- Guterres: "Record di reporter uccisi in tre decenni"
- Guterres: "Gaza un cimitero di bambini"
- Guterres ribadisce: "Cessate il fuoco umanitario"
- Operazione di Israele in Cisgiordania
- Premier Giordania: "Sfollare palestinesi di gaza in Cisgiordania? Sarebbe una dichiarazione di guerra"
- Hamas: "Superati i 10mila morti a Gaza"
- Aumento dei razzi dal Libano: evacuate città nel nord d'Israele
- Von der Leyen: "Hamas fuori da Gaza, il futuro deve essere dell'Anp"
- Borrell: "Biden ha detto a Israele di non farsi accecare dalla rabbia"
- Borrell: "Eradicare Hamas dalla Striscia non risolverà il problema"
- Nyt: "Se Hezbollah o Iran attaccano Israele, gli Usa interverranno"
- Idf: "In 48 ore attacco finale a Gaza City"
- Attacco con coltello e spari a Gerusalemme, due agenti feriti
- Idf: "Colpiti 450 obiettivi, uccisi comandanti di Hamas"
- Media: "Almeno 27 morti nei bombardamenti notturni su Gaza"
- Appello Onu e ong per un cessate il fuoco umanitario
- Gli Usa schierano un sottomarino nucleare nel Mediterraneo
- Blinken in Turchia per incontrare Erdoğan
- Il capo della Cia Bill Burns in visita in Israele
-
13:33
Israele: uccisi comandanti di Hamas nei raid notturni
Le Forze di difesa israeliane (Idf) affermano che i pesanti attacchi notturni nel nord della Striscia di Gaza abbiano causato danni significativi alle infrastrutture sotterranee e di superficie appartenenti ad Hamas. Lo riporta The Times of Israel. L’Idf afferma di aver ucciso più di una dozzina di comandanti di Hamas dall’inizio della guerra e ritiene che alcuni di loro siano stati uccisi dai raid notturni mentre erano nascosti nei tunnel.
-
13:31
Israele: abitanti di Gaza verso sud attraverso corridoio
Filmati diffusi dall’esercito israeliano mostrano gli abitanti di Gaza che evacuano verso sud lungo la strada Salah a-Din attraverso il corridoio umanitario aperto oggi dalle 10 alle 14.
-
13:30
Trenta soldati israeliani uccisi dall’inizio delle operazioni di terra
Trenta militari israeliani sono rimasti uccisi a Gaza dall’inizio delle operazioni a terra. Lo ha reso noto il portavoce militare Richard Hect. Le forze israeliane hanno completato “l’accerchiamento” di Gaza City, separando così le postazioni di Hamas nel nord della Striscia da quelle nel Sud. Per i civili, ha aggiunto, è stato approntato un ”corridoio di evacuazione”, da nord a sud per la durata di 4 ore. “Gli sforzi umanitari proseguono e ieri sono entrati 75 camion” dall’Egitto nel nord della Striscia.
-
-
12:33
Blinken: “Lavoriamo su tutti i fronti per pause umanitarie”
“Stiamo lavorando su tutti i fronti per delle pause umanitarie” a Gaza ma “servono anche progressi sugli ostaggi, una cosa che ovviamente sta particolarmente a cuore ad Israele”. Lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken lasciando Ankara. “Lavoriamo all’assistenza umanitaria ma anche al rilascio degli ostaggi. Sono convinto che possiamo fare ancora molto e che ci sono delle speranze per il rilascio”, ha aggiunto Blinken.
-
12:01
Von der Leyen: “Hamas fuori da Gaza, il futuro deve essere dell’Anp”
La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen sostiene che l’Ue debba giocare un ruolo su un futuro di pace in Medio Oriente e offre “alcune possibili idee” per il dopo guerra. “Gaza non può essere paradiso per i terroristi, Hamas non può ricostruire la sua base nella Striscia”, sostiene. Ecco allora la possibilità di una “missione di pace internazionale sotto l’Onu”. Ci deve essere poi solo “un’autorità palestinese” a governare uno Stato palestinese”. Allo stesso tempo le forze israeliane “non possono stare a Gaza, non ci deve essere espulsione dei palestinesi dalla Striscia e il blocco deve terminare”.
-
11:50
Von der Leyen: “Hamas usa i civili come scudi umani”
“Hamas usa chiaramente i civili come scudi umani”. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen rivolgendosi agli ambasciatori Ue. “Israele ha il diritto di difendersi in linea con il diritto internazionale e il diritto umanitario internazionale. Questo è il punto di partenza. Ci dà anche la credibilità per proporre idee su una soluzione politica, sulla base della nostra eredità di campioni della soluzione dei due Stati”, ha aggiunto precisando che le immagini dei civili e dei bambini “estratti dalle macerie a Gaza” fanno “sanguinare il cuore”.
-
-
11:48
Borrell: “Biden ha detto a Israele di non farsi accecare dalla rabbia”
Il presidente degli Usa Joe Biden “ha detto a Israele di non lasciarsi accecare dalla rabbia. E’ questo il messaggio che gli amici di Israele devono mandare loro: di non farsi accecare dalla rabbia. Il diritto alla difesa deve essere attuato in linea con il diritto internazionale”. Lo dice l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell, durante la conferenza degli ambasciatori a Bruxelles.
-
10:18
“Valico di Rafah ancora chiuso agli stranieri”
Per il quarto giorno consecutivo gli stranieri e le persone con doppia nazionalità non potranno uscire dal valico di Rafah, fra la Striscia e l’Egitto. Lo riferiscono fonti locali secondo cui Hamas infatti non permette il passaggio finché non sarà esaudita la sua richiesta di far evacuare dal valico anche i feriti del nord della Striscia e di Gaza City. Resta invece confermato l’ingresso degli aiuti umanitari internazionali nell’enclave palestinese.
-
10:08
Borrell: “Eradicare Hamas dalla Striscia non risolverà il problema”
“Eradicare Hamas” dalla Striscia “non risolverà il problema di Gaza, per non parlare della Cisgiordania. Le reazioni eccessive sono sempre comprensibili, ma non sono mai efficaci”. Lo dice l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell, durante la conferenza degli ambasciatori a Bruxelles.
-
-
10:07
Israele apre un corridoio verso il sud dalle 10 alle 14
Il portavoce dell’esercito israeliano Avichay Adraee ha dichiarato che Israele aprirà nuovamente un corridoio per consentire ai civili di Gaza nel nord della Striscia di spostarsi al sud. Adraee ha scritto su X che Israele aprirà Salah-al-Din Street al traffico verso sud tra le 10 e le 14: “Per la vostra sicurezza, approfittate per spostarvi a sud oltre Wadi Gaza”, ha detto.