Gaza, la diretta – Gli Usa contro Netanyahu: “No alla rioccupazione della Striscia”. La Croce Rossa: “Colpito nostro convoglio umanitario”

Netanyahu aveva annunciato di voler assumere "la responsabilità della sicurezza nella Striscia". L'alt del Dipartimento di Stato americano che dice no anche allo spostamento dei cittadini palestinesi. Biden ha chiesto al premier israeliano tre giorni di tregua per fare progressi sugli ostaggi. Si combatte dentro Gaza City. Caccia di Tel Aviv in volo su Beirut

Aggiornato: 10:22

  • 19:32

    “Hezbollah in guerra fa errore della sua vita”

    Se Hezbollah si unirà alla guerra farà “l’errore della sua vita”: lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu in una dichiarazione ai media.

  • 19:32

    Usa: “Non sosteniamo spostamento palestinesi”

    “Non sosteniamo nessuna forzata riallocazione dei palestinesi fuori da Gaza”. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato.

  • 19:27

    Netanyahu: “No al cessate il fuoco con ostaggi”

    Israele non accetterà alcun cessate il fuoco senza la restituzione degli ostaggi catturati il 7 ottobre. Lo ha ribadito il premier Benyamin Netanyahu in un discorso alla nazione ad un mese dall’attacco di Hamas. Netanyahu ha aggiunto di aver chiesto alla Croce rossa che si adoperi subito per visitarli nei luoghi dove sono tenuti, e che poi provveda a riportarli in Israele. Il premier ha aggiunto che finora Israele ha ucciso “migliaia di terroristi”.

  • 19:26

    Usa contrari alla rioccupazione di Gaza

    Gli Stati Uniti si oppongono alla rioccupazione di Gaza da parte di Israele. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato.

  • 19:10

    Gallant: “Gaza la più grande base del terrore”

    “La più grande base del terrore che l’umanità abbia costruito”. Così il ministro della difesa Yaov Gallant ha definito la Striscia di Gaza e ha respinto ogni richiesta di pausa umanitaria senza un rilascio dei 240 ostaggi israeliani. Secondo Gallant, le truppe di terra hanno assaltato le roccaforti di Hamas “da tutte le direzioni, in perfetto coordinamento con le forze marittime e aeree”, e stanno “stringendo la presa” attorno a Gaza City. Il leader di Hamas Yahya Sinwar “si nasconde nel suo bunker e non ha contatti con i suoi associati”, ha aggiunto, giurando che “sarà eliminato”.

  • 18:49

    Netanyahu: “Successi fenomenali a Gaza”

    Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha affermato che i combattimenti di Israele nella Striscia di Gaza sono un enorme successo, sottolineando che “a volte si verificano anche perdite molto dolorose, ma nel complesso il successo è fenomenale”. Lo riporta Haaretz. In una precedente conversazione con i soldati, Netanyahu aveva affermato che non vi è alcuna intenzione di fermare i combattimenti: “Intendiamo continuare fino alla fine”.

  • 18:29

    Anp: “Nessun attacco ad Abu Mazen”

    L’Autorità nazionale palestinese ha smentito qualsiasi attacco a un convoglio sul quale viaggiava il presidente Abu Mazen. Le immagini circolano in Rete ed erano state riprese da un quotidiano turco, che aveva anche pubblicato una rivendicazione riferibile a un gruppo vicino ad Hamas. “Si è trattato di un’operazione antidroga”, assicura l’Anp. 

  • 17:53

    Bangkok: “Prossimi ostaggi liberati 24 thailandesi”

    Il ministro degli Esteri di Bangkok ha affermato di aver ricevuto la promessa che i prossimi ostaggi ad essere liberati da Hamas saranno i 24 tailandesi. Lo riporta Times of Israel. Il ministro Parnpree Bahiddha-Nukara ha dichiarato di aver saputo da funzionari incontrati in Qatar e in Egitto che gli ostaggi tailandesi detenuti a Gaza saranno i prossimi a essere liberati, poiché non hanno “nulla a che fare con la guerra”.

  • 17:43

    Media turchi: “Attacco al convoglio di Abu Mazen”

     

    Il convoglio del presidente dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) Mahmoud Abbas sarebbe stato attaccato da un gruppo di uomini armati. Lo riferisce il quotidiano turco Yeni Safak, media conservatore e islamista molto vicino al presidente Erdogan, aggiungendo che una delle guardie di Abbas sarebbe stata uccisa. Il quotidiano aggiunge inoltre che non si è a conoscenza del fatto che Abbas sia stato o meno ferito. L’azione, aggiunge condividendo un video dell’assalto, sarebbe stata rivendicata dal gruppo chiamato “Figli di Abu Jandal” affiliato a Hamas. 

  • 17:23

    Haaretz: “Caccia israeliani su Beirut”

    L’agenzia di notizie libanese riporta movimenti attivi di aerei da guerra israeliani sui cieli di Beirut. Lo ha riferito Haaretz.