Gaza, la diretta – Gli Usa contro Netanyahu: “No alla rioccupazione della Striscia”. La Croce Rossa: “Colpito nostro convoglio umanitario”

Netanyahu aveva annunciato di voler assumere "la responsabilità della sicurezza nella Striscia". L'alt del Dipartimento di Stato americano che dice no anche allo spostamento dei cittadini palestinesi. Biden ha chiesto al premier israeliano tre giorni di tregua per fare progressi sugli ostaggi. Si combatte dentro Gaza City. Caccia di Tel Aviv in volo su Beirut

Aggiornato: 10:22

  • In Evidenza
    19:26

    Usa contrari alla rioccupazione di Gaza

    Gli Stati Uniti si oppongono alla rioccupazione di Gaza da parte di Israele. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato.

    Leggi tutto
  • 21:25

    “Biden ha chiesto 3 giorni pausa a Netanyahu per ostaggi”

    Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha chiesto premier Benyamin Netanyahu tre giorni di pausa nei combattimenti per consentire di fare progressi nel rilascio di alcuni degli ostaggi nelle mani di Hamas. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali la richiesta è stata avanzata nella telefonata di ieri. Secondo la proposta che si sta discutendo in quest ore fra Stati Uniti, Israele e Qatar, Hamas rilascerebbe 10-15 ostaggi e userebbe i tre giorni per verificare l’identità di tutti gli ostaggi e consegnare un elenco con i nomi. 

  • 21:24

    Hamas, discorsi degli Usa sul futuro di Gaza denotano arroganza

    “I discorsi americani sul futuro di Gaza denotano arroganza e incoscienza”. Lo ha reso noto il portavoce di Hamas citato da al Jazeera. “Hamas esprime le aspirazioni del popolo palestinese e noi abbiamo le nostre radici nel mondo palestinese – aggiunge – . Né gli Stati Uniti né nessun altro possono imporre delle scelte al popolo palestinese”.

  • 20:41

    Usa: “Biden e Netanyahu non sempre in sintonia”

    “Biden e Netanyahu non sono sempre in sintonia su tutte le questioni”. Lo ha detto il portavoce del consiglio di sicurezza nazionale John Kirby in un briefing sottolineando che “Usa e Israele sono amici ma non devono essere d’accordo su ogni singola parola”.

  • 20:31

    Idf: “Scoperte armi in strutture civili”

    Il portavoce dell’esercito israeliano ha dichiarato questa sera di aver scoperto finora a Gaza 4.000 armi, compresi i razzi, nascosti nelle infrastrutture civili, di aver colpito più di 14.000 obiettivi e distrutto oltre 100 ingressi di tunnel.

  • 20:31

    Croce Rossa: “Colpito nostro convoglio umanitario”

    Un convoglio umanitario della Croce Rossa è stato colpito a Gaza. Lo rende noto la stessa organizzazione.

  • 20:21

    “Biden crede che rioccupare Gaza non sia giusto”

    “Il presidente Biden ritiene che la rioccupazione di Gaza da parte di Israele non sia la cosa giusta da fare”: lo ha detto il portavoce del consiglio di sicurezza nazionale John Kirby in un briefing. Kirbi ha riferito che ci sono discussione in corso con Israele sul futuro di Gaza dopo il conflitto, precisando che Hamas non può farne parte.

  • 20:15

    Massicci raid da Gaza su Israele

    Allarme razzi da Gaza questa sera a Tel Aviv, come ha potuto constatare l’ANSA sul posto, e nel centro di Israele. L’esercito ha reso noto che si è trattato dell’attacco più massiccio in tutto il centro di Israele fino alla cittadina di Raanana.

  • 19:49

    Gallant: “Stiamo stringe l’assedio di Gaza”

    Il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha reso noto che le Forze di Difesa Israeliane (Idf) stanno operando nel cuore di Gaza City e “stringendo l’assedio” intorno alla città.

  • 19:42

    “Raggiunti luoghi che Hamas non immaginava”

    “Hamas sta scoprendo che stiamo raggiungendo luoghi che pensavano non avremmo mai raggiunto”. Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu parlando dal quartier generale militare di Kirya a Tel Aviv. “Risponderemo con un fuoco pesante a qualsiasi attacco contro di noi”, ha promesso, “la guerra sta avanzando con una forza che Hamas non ha mai visto. Stiamo intensificando la pressione su Hamas ogni ora, ogni giorno”.