Gaza, diretta – Israele circonda 4 ospedali, strage ad al Shifa. Macron: “Stop alle bombe, muoiono i civili. Nessuna ragione per i raid”

Al Arabiya parla di un "accordo per scambio di prigionieri con 100 ostaggi": Israele smentisce. Intanto continuano i combattimenti intorno agli ospedali. Per gli Usa l'operazione militare deve avere "un tempo limitato" (leggi). Blinken: troppi palestinesi sono stati uccisi

Aggiornato: 22:57

I fatti più importanti

  • 08:43

     L’ospedale indonesiano a Gaza potrebbe smettere di funzionare: “Manca il carburante per la corrente”

    L’ospedale indonesiano di Gaza avverte che potrebbe cessare di funzionare oggi a causa della mancanza di carburante per alimentare la corrente elettrica. Lo ha reso noto il direttore dell’ospedale Atef Kahlout in un videomessaggio trasmesso. Lo stesso ospedale è stato danneggiato da un raid israeliano finalizzato a colpire un’area nelle sue vicinanza. Lo ha riferito il ministero degli Esteri indonesiano, precisando che l’obiettivo dell’attacco era la zona di Taliza’tar, che si trova “molto vicino” all’ospedale, che ha subito danni. Tre volontari indonesiani erano nel seminterrato quando è avvenuto l’attacco, ma non hanno riportato ferite.

  • 08:40

    “Serve un cessate il fuoco immediato”

    Il presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed bin Zayed Al Nahyan, ha lanciato un nuovo appello per un “cessate il fuoco immediato” a Gaza per consentire l’accesso umanitario. In un post pubblicato ieri sera sul suo account X, lo sceicco ha dichiarato di aver incontrato l’emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, per “rafforzare le richieste delle nostre nazioni per un cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza, un accesso umanitario senza ostacoli e la protezione di tutti i civili”.

  • 08:39

    “Nuovi bombardamenti di Israele vicino a tre ospedali”

    Secondo il Ministero della Sanità palestinese gestito da Hamas, Israele ha lanciato oggi attacchi aerei su o nelle vicinanze di almeno tre ospedali. “L’occupazione israeliana ha lanciato attacchi simultanei su un certo numero di ospedali nelle ultime ore”, ha detto all’emittente Al Jazeera il portavoce dicasteriale Ashraf Al-Qidra. Le strutture mediche colpite includerebbero il più grande ospedale di Gaza, Al Shifa, dove Israele afferma che Hamas ha nascosto centri di comando e tunnel. Qidra ha detto che Israele ha preso di mira il cortile del complesso medico di Gaza City e che ci sono state vittime. 

  • 08:39

    “Ucciso un israeliano disperso nell’attacco del 7 ottobre”

    “La famiglia di Oren Goldin, un residente del Kibbutz Nir Yitzhak disperso dopo il devastante attacco di Hamas del 7 ottobre, è stata informata che è stato ucciso durante l’assalto del gruppo terroristico che governa Gaza”. Lo scrive The Times of Israel, precisando che Goldin, aveva 33 anni e lascia la moglie e due gemelli di 2 anni.

  • 08:38

    “Sei palestinesi morti nel raid israeliano sull’ospedale di Al -Shifa”

    Sei persone sono state uccise in seguito a un attacco israeliano che ha colpito il complesso ospedaliero di Al-Shifa a Gaza, secondo il direttore generale del nosocomio Abu Salmiya citato dai media palestinesi.

  • 08:37

    “Uccisi 3 capi militari di Hamas nel nord della Striscia di Gaza”

    L’esercito israeliano ha ucciso la notte scorsa a Jabalya, nel nord della Striscia, due capi di Hamas dell’Unità Nukbha che hanno preso parte all’attacco omicida del 7 ottobre scorso. Lo ha annunciato il portavoce militare spiegando che si tratta di Ahmed Musa e Omar Al-Hindi. Insieme a loro è stato ucciso il capo dell’Unità dei cecchini della Brigata nord di Hamas, Mohammed Kahlout. Secondo il portavoce, la notte scorsa sono anche stati uccici 19 operativi di Hamas. Nel sobborgo di Sheikh Ijlin – parte sud di Gaza City – è stata scoperta una postazione di lancio di razzi collocata vicino a edifici residenziali.

  • 08:35

    Netanyahu: “Israele non cercherà né di governare né di occupare Gaza”

    Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha chiarito che Israele non ha intenzione di occupare Gaza, ma immagina un territorio radicalmente rimodellato e libero da Hamas. “Ciò che dobbiamo vedere è Gaza demilitarizzata, deradicalizzata e ricostruita“, ha detto in un’intervista a Fox News. Alla domanda sulla prospettiva di una pausa umanitaria quotidiana, ha poi risposto: “I combattimenti continuano contro il nemico di Hamas, i terroristi di Hamas, ma in luoghi specifici per un dato periodo, qualche ora qui, qualche ora là, vogliamo facilitare il passaggio sicuro dei civili lontano dalla zona dei combattimenti. E lo stiamo facendo”.