Gaza, diretta – Israele circonda 4 ospedali, strage ad al Shifa. Macron: “Stop alle bombe, muoiono i civili. Nessuna ragione per i raid”

Al Arabiya parla di un "accordo per scambio di prigionieri con 100 ostaggi": Israele smentisce. Intanto continuano i combattimenti intorno agli ospedali. Per gli Usa l'operazione militare deve avere "un tempo limitato" (leggi). Blinken: troppi palestinesi sono stati uccisi

Aggiornato: 22:57

I fatti più importanti

  • 12:52

    Blinken: “Troppi palestinesi sono stati uccisi”

    “Finora troppi palestinesi sono stati uccisi, troppi hanno sofferto in queste ultime settimane”. Lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken in India, secondo quanto riferisce il Guardian, sottolineando che dovrebbe essere fatto tutto il possibile per prevenire danni ai civili e massimizzare l’assistenza di cui hanno bisogno.

  • 12:02

    Esercito nell’ufficio di Muhammad Sinwar, fratello del leader di Hamas

    I soldati israeliani hanno preso il controllo a Gaza dell’ufficio di Muhammad Sinwar, fratello del leader di Hamas Yahya Sinwar. Lo ha reso noto l’esercito israeliano. La 7ma brigata del Corpo corazzato ha condotto una serie di raid contro l’avamposto militare e il centro di addestramento di Hamas, che si trovano nel cuore di un distretto civile a Gaza. Preso anche il controllo del complesso della brigata Tzabra di Hamas, dove sono state trovate grandi quantità di munizioni, dispositivi elettronici e rapporti di intelligence.

  • 11:59

    Israele: “Leader di Hamas Sinwar è sotto l’ospedale Al-Shifa”

    L’esercito israeliano (Idf) ha diffuso un video su X in cui due terroristi di Hamas arrestati il 7 ottobre, giorno del massacro, dichiarano durante gli interrogatori chi si nasconde nei sotterranei del più grande ospedale di Gaza, l’al-Shifa. “Shifa è un grande ospedale, non piccolo, sotto si nascondono il leader di Hamas come Yahya Sinwar e altri comandanti senior, sia militari che politici”, dice uno dei due. L’altro risponde sull’uso delle ambulanze: “Hamas sulle ambulanze trasporta cose importanti. Comandanti e tutto quello che serve. Perché usano ambulanze e non auto normali? Pechè gli ebrei non attaccano le ambulanze”, afferma.

  • 11:49

    Abu Mazen: “Pronti ad assumerci la responsabilità di Gaza”

    “Gaza è parte integrante dello Stato di Palestina e ci assumeremo tutte le nostre responsabilità nel quadro di una soluzione politica globale per la Cisgiordania, per la Striscia, per Gerusalemme est”. Lo ha ribadito il presidente palestinese Abu Mazen alla vigilia dell’anniversario della morte di Arafat, deceduto l’11 novembre del 2004 in Francia. “Riteniamo le autorità di occupazione israeliane pienamente responsabili di ciò che sta accadendo. Affermiamo – ha aggiunto – che soluzioni militari e di sicurezza non porteranno la pace a nessuno. Non accetteremo la rioccupazione di Gaza o il troncamento di parte del suo territorio”.

  • 11:37

    Aperto per sei ore corridoio umanitario verso il sud di Gaza

    Le forze israeliane (Idf) hanno annunciato anche per oggi l’apertura, per sei ore (fino alle 16 ora locale, le 15 in Italia), del percorso lungo la Salah al-Din Road indicato per gli spostamenti dei civili dal nord della Striscia di Gaza verso il sud. “Il nord della Striscia è considerato una zona di violenti combattimenti e il tempo per lasciare l’area sta finendo”, ha ribadito su X il portavoce delle Idf per i media arabi, Avichay Adraee, chiedendo alla popolazione di Gaza di “unirsi alle centinaia di migliaia di persone che hanno risposto agli inviti e si sono spostate negli ultimi giorni verso il sud” dell’enclave palestinese nel mirino delle operazioni israeliane.

  • 11:25

    Usa: “Israele ha un tempo limitato per le sue operazioni a Gaza”

    L’esercito israeliano ha “un tempo limitato” per condurre le sue operazioni a Gaza, perché più durerà l’operazione e più aumenterà il rischio di un allargamento del conflitto. Lo ha detto un esponente dell’amministrazione Biden al New York Times.

  • 11:10

    Combattimenti all’esterno dell’ospedale al-Shifa

    Hamas e fonti palestinesi hanno segnalato combattimenti all’esterno dell’ospedale al-Shifa, dove Israele ritiene ci sia il comando centrale della fazione islamica, e anche intorno all’ospedale Rantisi. Rapporti – segnalati da Times of Israel – hanno riferito che nell’area stanno operando forze speciali e che corpi corazzati si stanno avvicinando.

  • 10:38

    Mattarelle: “Azioni militari devono tenere conto delle vittime civili”

    “Le azioni militari devono tenere conto delle vittime civili, ma non si può mettere sullo stesso piano la deliberata azione di Hamas di colpire civili inermi”. Lo ha detto il capo dello Stato Sergio Mattarella nei colloqui oggi a Tashkent con il presidente uzbeko Shavkat Mirziyoyev. Dopo aver ribadito che le vittime civili sono tutte uguali, il presidente della Repubblica ha espresso, parlando della situazione a Gaza, “grande preoccupazione per la situazione umanitaria della popolazione, anche per il mancato rispetto dei diritti umani e in particolare della condizione delle donne”.

  • 10:37

    Mattarella: “Hamas non rappresenta i palestinesi”

    “Va ribadito, nell’interesse dei Palestinesi, che Hamas non rappresenta il popolo palestinese“. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella incontrando a Tashkent il presidente uzbeko Shavkat Mirziyoyev. “Quello che ha fatto Hamas il 7 ottobre sgozzando bambini, violentando le donne, prendendo ostaggi bambini e anziani, firmando le scene di violenza è un insulto all’unanimità”, ha aggiunto il presidente.

  • 10:26

    Gaza, “bombardato l’ospedale pediatrico Al-Nasr”

    Il principale ospedale pediatrico di Gaza, l’ospedale di Al-Nasr, è stato ripetutamente attaccato dall’esercito israeliano. Lo afferma Ashraf al-Qidra, portavoce del ministero della Sanità gestito da Hamas. Le ambulanze non possono raggiungere l’ospedale per evacuare i feriti perché la struttura viene presa di mira. Al-Qidra ha chiesto alle Nazioni Unite e al Comitato internazionale di essere presenti all’ospedale Al-Rantisi e all’ospedale Al-Nasr per proteggerli e fare spazio alle ambulanze per evacuare i feriti. Ha aggiunto che le autorità di Gaza hanno fatto tutto il possibile per mantenere i servizi sanitari in funzione, ma che restano solo “poche ore” prima che gli ospedali di Gaza e del nord smettano di fornire servizi.