Gaza, la diretta – Onu: “Gasolio finito, in 200mila senz’acqua”. Oms: “L’ospedale al-Shifa è quasi un cimitero”. Israele: “Hamas ha perso il controllo della Striscia”
Le Nazioni Unite: "Stop a operazioni umanitarie entro 48 ore". Hamas: "Gli ospedali nel nord sono fuori servizio". Ad al-Shifa sono morti anche 6 neonati: timori per il destino dei nati prematuri rimasti senza cure. Ma Netanyahu dice: “No alle pause”. Soldati israeliani entrano nel Parlamento di Gaza City e ne prendono il controllo
Aggiornato: 22:27
I fatti più importanti
- Il ministro degli Esteri israeliano a Ginevra per incontrare vertici Croce Rossa e Oms
- Israele: "Hamas teneva alcuni ostaggi nell'ospedale pediatrico Rantisi di Gaza City"
- Biden chiede a Israele "azioni meno invasive" contro l'ospedale di Gaza
- Hamas: "Hezbollah entrerà in guerra se noi distrutti da Israele"
- Soldati israeliani nel Parlamento di Gaza City
- I timori per i neonati prematuri senza cure all'ospedale Al-Shifa - FOTO
- Oms: "L'ospedale Al-Shifa è quasi un cimitero"
- Netanyahu: "Hezbollah gioca con il fuoco"
- Il re di Giordania: "Israele non occupi Gaza"
- Onu: "Stop a operazioni umanitarie entro 48 ore"
- Missione di Borrell in Medioriente in settimana
- Hamas: "Scambio prigionieri solo se completo"
- Feriti in Galilea per attacchi dal Libano
- Borrell: "Iniziamo a parlare del dopoguerra a Gaza"
- Biden sente l'emiro del Qatar: "Ostaggi siano rilasciati subito"
- Hamas: "Morti sei neonati e nove pazienti in terapia intensiva"
- Onu: "Almeno tre infermieri morti ad al-Shifa"
- Washington Post: "Hamas voleva innescare un conflitto regionale"
- Casa Bianca: "Tra ostaggi Hamas anche un bimbo americano di tre anni"
- Hamas: "Morti cinque neonati e sette pazienti in terapia intensiva"
- Oms: "Il mondo non può tacere, cessate il fuoco ora"
- Israele avverte Hezbollah: "Cambierà la sicurezza nel nord"
- Hamas: "11.180 vittime a Gaza"
-
In Evidenza15:01
Onu: “Stop a operazioni umanitarie entro 48 ore”
Le Nazioni Unite hanno avvertito che le operazioni umanitarie a Gaza “cesseranno entro 48 ore” a causa della mancanza di carburante. Il capo dell’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA) a Gaza, Thomas White, ha avvertito oggi che “le operazioni umanitarie cesseranno entro 48 ore, se non sarà consentito l’ingresso di carburante a Gaza”, assediata da Israele e in preda ai combattimenti tra Hamas e Israele. “Questa mattina due dei nostri principali subappaltatori per la distribuzione dell’acqua hanno smesso di funzionare – non hanno più carburante -, cosa che priverà 200.000 persone dell’acqua potabile”, ha scritto Thomas White su X.
-
22:27
Il ministro degli Esteri israeliano a Ginevra per incontrare vertici Croce Rossa e Oms
Il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen sarà domani a Ginevra dove incontrerà la presidente della Croce Rossa Internazionale Mirjana Spoljaric Egger e il capo dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. Nella sua missione sarà accompagnato da parenti degli ostaggi rapiti da Hamas il 7 ottobre, rende noto il suo ufficio, citato da Times of Israel. Cohen informerà anche gli ambasciatori stranieri degli sforzi per ottenere il rilascio degli ostaggi.
-
22:23
Video dell’accademica israelo-russa rapita in Iraq
Una accademica israelo-russa rapita in Iraq è apparsa per la prima volta in video. Parlando in ebraico, la donna, Elizabet Tsurkov, ha criticato l’offensiva israeliana a Gaza e dichiarato di essere una spia occidentale. Lo riferisce Times of Israel, sottolineando che Tsurkov sembra parlare sotto costrizione.
Docente dell’università di Princeton, Tsurkov è scomparsa in marzo mentre faceva delle ricerche a Baghdad. Sarebbe stata rapita dal gruppo filo iraniano Hezbollah Kataib. Il video, il primo dalla scomparsa della donna, è stato diffuso dalla tv satellitare irachena Al Rabiaa. -
-
22:09
La Colombia proporrà all’Onu di concedere alla Palestina uno statuto di membro a pieno titolo
Continuando la sua azione di sostegno alla causa palestinese, e di fronte il perdurare del conflitto con Israele che sta causando un gran numero di morti tra i civili, il presidente colombiano Gustavo Petro ha reso noto che il suo governo proporrà all’Onu di concedere alla Palestina uno statuto di membro a pieno titolo. Rilanciando attraverso il suo account X immagini delle vittime civili causate dal bombardamento dell’ospedale Al Shifa a Gaza, il capo dello Stato ha annunciato che “la Colombia presenterà una proposta alle Nazioni Unite affinché la Palestina sia accolta come membro pieno”.
-
21:37
Casa Bianca: “Gli ospedali vanno protetti, devono funzionare”
“Abbiamo parlato con il governo israeliano e detto che non vogliamo vedere scontri a fuoco negli ospedali”, che “devono essere protetti e in grado di funzionare in modo efficiente”: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan. Inoltre gli Stati Uniti vorrebbero vedere “pause di giorni” nel conflitto a Gaza in un contesto di rilascio di ostaggi nelle mani di Hamas.
-
21:10
Israele: “Hamas teneva alcuni ostaggi nell’ospedale pediatrico Rantisi di Gaza City”
Hamas teneva ostaggi israeliani nell’ospedale pediatrico Rantisi a Gaza City. Lo ha denunciato il portavoce militare Daniel Hagari secondo cui è stato trovato un tunnel, armi, esplosivi e un’area destinata forse ad essere usata per nascondere ostaggi.
-
-
20:40
Biden chiede a Israele “azioni meno invasive” contro l’ospedale di Gaza
Il presidente americano Joe Biden ha chiesto a Israele “azioni meno invasive” contro l’ospedale di Al-Shifa a Gaza.
-
20:04
Hamas: “Hezbollah entrerà in guerra se noi distrutti da Israele”
Hezbollah entrerà pienamente in guerra con Israele se Hamas sarà completamente distrutta a Gaza. Lo riporta Nbc citando un membro di Hamas a Beirut. “Ora non è il momento. La linea rossa per Hezbollah è la totale distruzione della resistenza a Gaza”, ha detto Ahmed Abdul Hadi con Nbc.
-
19:42
Soldati israeliani nel Parlamento di Gaza City
Soldati israeliani della Brigati Golani sono penetrati nel Parlamento di Gaza City prendendone il controllo. Circola sui social la foto delle truppe che espongono le bandiere israeliane dietro il banco della presidenza.
-
-
19:28
Israele, Gallant: “Hamas ha perso il controllo di Gaza”
“Hamas ha perso il controllo di Gaza, non ha il potere di fermare l’esercito”. Lo ha detto il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant secondo cui “i terroristi stanno fuggendo al sud e i civili stanno saccheggiando le loro basi. Non hanno più fiducia nel governo”.