Gaza, la diretta – Ok del Consiglio di Sicurezza Onu alla bozze sulle pause umanitarie. Israele ordina evacuazione anche nella zona sud

Israele respinge la risoluzione. Ed è stallo nella trattativa sugli ostaggi. Le Nazioni Unite lanciano l'allarme: "A breve il 70% della popolazione di Gaza rimarrà senza acqua potabile". L'esercito fa saltare in area il parlamento della città. E cerca "informazioni" sui terroristi nell'ospedale al-Shifa

Aggiornato: 12:11

I fatti più importanti

  • 18:49

    Hamas: “Israele temporeggia sulla tregua offerta in cambio di ostaggi”

    “Israele sta ancora ritardando il rilascio di 50 donne e bambini prigionieri in cambio di una tregua umanitaria, il rilascio di un certo numero di donne e bambini detenuti nelle carceri e l’ingresso degli aiuti di soccorso in tutte le aree della Striscia di Gaza”. Lo ha detto Izzat al-Risheq, membro dell’ufficio politico di Hamas, citato da al Jazeera, secondo cui Israele non è seriamente intenzionato a raggiungere un accordo per una tregua a Gaza, “ma sta temporeggiando per continuare la sua aggressione e la sua guerra contro civili indifesi”.

  • 18:48

    Israele: “Non vogliamo controllare Al Shifa”

    “Non intendiamo assumere il controllo dell’ospedale Al-Shifa. Al suo interni ci sono ancora pazienti, medici, infermieri. Noi ci siamo concentrati su un’area precisa. Stiamo ancora lavorando su questo versante e continuiamo le nostre operazioni”. Lo ha detto a ‘Porta a Portà Richard Hect, portavoce dell’esercito israeliano. “Non abbiamo preso di mira l’ospedale o la popolazione noi prendiamo di mira Hamas”, ha detto ancora.

  • 18:33

    Israele: “Erdogan dalla parte sbagliata della storia”

    “Il presidente turco distorce la realtà e si pone ancora una volta dalla parte sbagliata della storia, accanto alla glorificazione dei massacri in Iran, Libano, Siria e Yemen”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Eli Cohen in risposta alle affermazioni del presidente Erdogan secondo cui “Israele è uno Stato terrorista”. “Coloro che ospitano gli arci-terroristi e incoraggiano le organizzazioni terroristiche – ha aggiunto -, non possono predicare moralità allo Stato di Israele”. “Lo Stato di Israele – ha detto Cohen su X – è uno Stato di diritto, opera secondo il diritto internazionale e continuerà la sua guerra contro l’organizzazione terroristica Hamas, che è peggiore dell’Isis”.

  • 18:32

    Usa: “Non abbiamo dato l’ok all’operazione di Israele ad Al Shifa”

    Gli Usa non hanno dato il loro ok all’operazione israeliana nell’ospedale di Al Shifa a Gaza: lo ha detto in un briefing telefonico il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Usa John Kirby.

  • 18:31

    Afp: “L’esercito d’Israele si ritira dall’ospedale Al Shifa”

    L’esercito israeliano si ritira dall’ospedale al Shifa di Gaza City. Lo riferisce un collaboratore dell’agenzia Afp sul posto.

  • 18:31

    Usa: “Basta con gli attacchi sugli ospedali”

    “Non vogliamo vedere attacchi dal cielo sugli ospedali, non vogliamo vedere pazienti e staff medico vittime di scontri a fuoco tra Hamas e le forze di Israele”: lo ha detto in un briefing telefonico il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Usa John Kirby, ribandendo che “gli ospedali devono essere protetti”

  • 18:30

    Reuters: “Khamenei ha detto a Hamas che non entreranno in guerra per loro”

    Tre alti funzionari iraniani citati dalla Reuters hanno reso noto che “l’Ayatollah Ali Khamenei, la Guida suprema dell’Iran, ha inviato un chiaro messaggio al capo di Hamas, Ismail Haniyeh, nel corso del loro incontro a Teheran all’inizio di novembre: ‘Non ci avete dato alcun avvertimento del vostro attacco del 7 ottobre contro Israele e noi non entreremo in guerra per vostro conto”. “Khamenei ha detto ad Haniyeh che l’Iran, da lungo tempo sostenitore di Hamas, continuerà a dare al gruppo il suo sostegno politico e morale, ma non interverrà direttamente, hanno precisato i funzionari”.

  • 16:59

    Reuters: “Israele non ha ancora accettato l’accordo sul rilascio degli ostaggi”

    Se Hamas ha accettato le linee generali dell’accordo negoziato dal Qatar, Israele non ha ancora detto sì e sta ancora negoziando i dettagli. Lo riporta Reuters sul suo sito citando un funzionario informato del negoziato. Non si sa, aggiunge Reuters, quante donne e bambini palestinesi Israele libererebbe dalle sue carceri come parte dell’accordo in discussione.

  • 16:22

    Hamas: “Armi ad Al Shifa? Menzogna d’Israele”

    “L’affermazione dell’occupazione israeliana secondo cui le armi sono state stoccate all’ospedale di Al Shifa è una palese menzogna che non dovrebbe più ingannare nessuno”. Lo afferma Hamas in una dichiarazione riportata da Sky News. “L’affermazione dell’occupazione sionista di aver trovato armi e attrezzature militari nel complesso medico di al Shifa – ribadisce Hamas nella nota – non è altro che una continuazione delle sue bugie e della propaganda a buon mercato che cerca di giustificare i suoi crimini genocidi che distruggono il settore sanitario a Gaza”. Il gruppo ha ribadito la richiesta alle Nazioni Unite e ad altre organizzazioni di formare un comitato internazionale per valutare le condizioni degli ospedali di Gaza e “determinare la falsità della narrativa dell’occupazione”. “Noi palestinesi siamo consapevoli del livello di bugie e inganni che l’occupazione ha architettato per coprire i suoi crimini contro bambini, donne e civili indifesi”, conclude la dichiarazione.

  • 15:52

    Israele ha bombardato il Parlamento di Gaza

    Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno fatto saltare in aria la sede del Parlamento di Hamas a Gaza City. Lo riferiscono il sito di Ynet e Channel 12. Due giorni fa i soldati della brigata Golani avevano preso il controllo dell’edificio e scattato una foto al suo interno con tre bandiere israeliane. Nel parlamento sedevano solo rappresentanti di Hamas da quando il gruppo aveva preso il potere nella Striscia di Gaza nel 2007.