Gaza, la diretta – Ok del Consiglio di Sicurezza Onu alla bozze sulle pause umanitarie. Israele ordina evacuazione anche nella zona sud
Israele respinge la risoluzione. Ed è stallo nella trattativa sugli ostaggi. Le Nazioni Unite lanciano l'allarme: "A breve il 70% della popolazione di Gaza rimarrà senza acqua potabile". L'esercito fa saltare in area il parlamento della città. E cerca "informazioni" sui terroristi nell'ospedale al-Shifa
Aggiornato: 12:11
I fatti più importanti
- Israele respinge la risoluzione Onu
- Ok del Consiglio di sicurezza Onu a bozza pause umanitarie
- L'Idf ordina evacuazioni a sud di Gaza
- Consiglio Sicurezza Onu voterà sulle pause umanitarie
- Usa: "Basta con gli attacchi sugli ospedali"
- Israele ha bombardato il Parlamento di Gaza
- Unrwa: "Entro la fine della giornata mancherà acqua al 70% della popolazione di Gaza"
- Hamas accetta l'accordo mediato dal Qatar: 3 giorni di tregua in cambio di 50 ostaggi
- Il Qatar sta negoziando 3 giorni di tregua in cambio di 50 ostaggi
- Erdogan a Meloni: "Ci aspettiamo il sostegno dell'Italia per un cessate il fuoco"
- Unrwa: "Carburante ricevuto equivale al 9% del fabbisogno giornaliero"
- Sanchez: "Primo atto del governo spagnolo sarà il riconoscimento dello Stato di Palestina"
- "Nelle prossime ore a Gaza ci sarà blackout delle telecomunicazioni"
- Israele: "A Shifa prove concrete di comando terroristico"
- Erdogan: "Israele è uno Stato terrorista"
- Olp: "Ingresso di Israele allo Shifa è crimine di guerra"
- Oms: "Persi i contatti con i medici dell'ospedale al Shifa"
- Primo camion di carburante entrato a Gaza dall'Egitto
- L'operazione nell'ospedale continua anche in mattinata. "Consegnate incubatrici e cibo per bambini"
- Esercito israeliano: "Trovate armi e risorse di Hamas che indicano la presenza del gruppo terroristico"
- Onu: "Impossibile aggiornare il numero dei morti a seguito del collasso delle comunicazioni"
- Israele: "Nessuna traccia di ostaggi in ospedale, ma si cercano informazioni di intelligence"
- Hamas: "Israele e Usa responsabili del raid dell'esercito israeliano nell'ospedale"
- Hamas: "Nulla da nascondere nell'ospedale. Servono azioni urgenti per salvare i pazienti"
- Gli amministratori dell’ospedale si sono rifiutati di evacuare i pazienti in strada
- Esercito israeliano: "Operazione mirata in un'area dell'ospedale. I terroristi di Hamas si arrendano"
-
08:29
Oltre 100 soldati israeliani impiegati nel blitz nell’ospedale
Oltre 100 soldati hanno preso parte al blitz di questa notte dell’esercito israeliano nell’ospedale al Shifa di Gaza: lo ha riferito alla Bbc un testimone che si trovava all’interno della struttura, Khader Zaanoun, il quale ha inoltre confermato la presenza di carri armati israeliani nel campus dell’ospedale. “Ho visto sei carri armati all’interno dell’ospedale e più di un centinaio di soldati del commando, sono entrati nel pronto soccorso principale, alcuni soldati erano mascherati e urlavano in arabo ‘non muoverti, non muovertì”, ha raccontato Zaanoun.
-
08:29
Usa: “Non vogliamo vedere uno scontro a fuoco in un ospedale”
“Non vogliamo vedere uno scontro a fuoco in un ospedale”: lo ha detto un portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca commentando la notizia dell’ingresso delle Forze di difesa israeliane nell’ospedale al Shifa di Gaza. Lo riporta la Bbc. “Non siamo favorevoli a colpire un ospedale dall’alto e non vogliamo vedere uno scontro a fuoco in un ospedale dove persone innocenti, persone indifese, malati che cercano di ottenere le cure mediche che meritano si ritrovano nel fuoco incrociato”, ha dichiarato il portavoce.
-
08:28
Un medico: “Carri armati israeliani e bulldozer nel campus dell’ospedale”
Carri armati israeliani e bulldozer si trovano nel campus dell’ospedale al Shifa di Gaza: lo ha detto un medico della struttura, Mokhallalati, ad Al Jazeera. Il medico ha confermato che le forze israeliane si trovano all’interno del complesso ospedaliero, sottolineando però che le informazioni rimangono scarse. “Abbiamo visto i carri armati e i bulldozer nel campus del centro”, ha affermato, aggiungendo di aver ispezionato l’edificio principale sopra il pronto soccorso e che le forze israeliane non sembrano essere entrate in quell’area. “Il fuoco è ancora intenso e sentiamo esplosioni ovunque”, ha aggiunto.
-
-
08:27
Esercito israeliano: “Operazione mirata in un’area dell’ospedale. I terroristi di Hamas si arrendano”
L’esercito israeliano sta eseguendo un’operazione mirata in un’area dell’ospedale al Shifa di Gaza: lo hanno annunciato le Forze di difesa israeliane (Idf) su Telegram. “Sulla base delle informazioni di intelligence e di una necessità operativa, le forze dell’Idf stanno portando avanti un’operazione precisa e mirata contro Hamas in un’area specifica dell’ospedale Shifa”, si legge nel comunicato. “Invitiamo tutti i terroristi di Hamas presenti nell’ospedale ad arrendersi”. “L’Idf sta conducendo un’operazione di terra a Gaza per sconfiggere Hamas e salvare i nostri ostaggi. Israele è in guerra con Hamas, non con i civili di Gaza – prosegue la nota -. Le forze dell’Idf comprendono squadre mediche e persone che parlano arabo, che sono state sottoposte a un addestramento specifico per prepararsi a questo ambiente complesso e sensibile, con l’intento di non arrecare alcun danno ai civili usati da Hamas come scudi umani”.
L’esercito ricorda poi che “nelle ultime settimane, l’Idf ha avvertito pubblicamente e ripetutamente che il continuo uso militare dell’ospedale Shifa da parte di Hamas mette a rischio il suo status di protezione ai sensi del diritto internazionale, e ha concesso tutto il tempo necessario per porre fine a questo abuso illegale dell’ospedale. Ieri l’Idf ha ribadito alle autorità competenti di Gaza che tutte le attività militari all’interno dell’ospedale dovevano cessare entro 12 ore. Purtroppo, ciò non è avvenuto”.
“L’Idf ha anche facilitato l’evacuazione su larga scala dell’ospedale e ha mantenuto un dialogo regolare con le autorità ospedaliere. Chiediamo a tutti i terroristi di Hamas presenti nell’ospedale di arrendersi”, conclude. -
08:26
Quaranta i pazienti morti ieri nell’ospedale al Shifa di Gaza
Quaranta pazienti sono morti nella giornata di ieri nell’ospedale al Shifa di Gaza: lo rende noto l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari umanitari (Ocha), che cita il ministero della Sanità della Striscia. L’Ocha aggiunge che solo uno degli ospedali a Gaza City e nel nord di Gaza è ancora operativo, sia pur a “livello minimo”: tutti gli altri hanno cessato le operazioni a causa della mancanza di energia elettrica, farmaci, ossigeno, cibo e acqua, aggravata dai bombardamenti e dai combattimenti nelle loro vicinanze.
Si tratta dell’ospedale al Ahli di Gaza City, precisa l’Ufficio dell’Onu per gli Affari umanitari, che ospita oltre 500 pazienti ed è l’unica struttura medica in grado di ricoverare pazienti nel nord della Striscia. “Tuttavia – sottolinea -, anch’esso deve far fronte a crescenti carenze e sfide”.