Gaza, la diretta – Ok del Consiglio di Sicurezza Onu alla bozze sulle pause umanitarie. Israele ordina evacuazione anche nella zona sud

Israele respinge la risoluzione. Ed è stallo nella trattativa sugli ostaggi. Le Nazioni Unite lanciano l'allarme: "A breve il 70% della popolazione di Gaza rimarrà senza acqua potabile". L'esercito fa saltare in area il parlamento della città. E cerca "informazioni" sui terroristi nell'ospedale al-Shifa

Aggiornato: 12:11

I fatti più importanti

  • 12:26

    Israele: “A Shifa prove concrete di comando terroristico”

    “In un’area specifica dell’ospedale Shifa abbiamo visto prove concrete che i terroristi di Hamas hanno utilizzato l’ospedale come un comando del terrorismo”. Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari aggiungendo che l’esercito “pubblicherà queste prove in seguito”.

  • 11:40

    Erdogan: “Israele è uno Stato terrorista”

    “Israele è uno Stato terrorista“. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in un discorso al gruppo parlamentare del suo partito Akp, trasmesso dalla tv di Stato turca Trt. “Israele, sostenuta dagli Usa e dall’Occidente, ha continuato a commettere crimini da oltre un mese, bombardando moschee e ospedali”, ha affermato Erdogan. “Identificano Hamas come terrorista ma (Hamas) è invece un partito politico che ha vinto le elezioni in Palestina“, ha aggiunto il presidente turco. Anche per questo motivo la Turchia – ha detto Erdogan – adotterà iniziative per assicurare che i leader politici e militari “che massacrano brutalmente gli abitanti di Gaza” siano messi a processo in tribunali internazionali”. 

  • 11:37

    Olp: “Ingresso di Israele allo Shifa è crimine di guerra”

    “L’assalto delle forze di occupazione israeliane al complesso Shifa a Gaza City è una continuazione della guerra genocida che sta conducendo contro il nostro popolo palestinese”. Lo ha detto, citato dalla agenzia Wafa, l’Olp secondo cui “questa intrusione è un nuovo crimine di guerra che si aggiunge ad una serie di crimini commessi dall’occupazione contro il nostro popolo nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania“.

  • 11:09

    Libano, bombe Israele vicino a base italiana dell’Onu

    L’artiglieria israeliana ha effettuato poco fa tre bombardamenti di artiglieria contro località nel sud del Libano, situate nei pressi della base italiana della missione Onu (Unifil) nel sud del Libano, senza fare vittime o danni materiali al compound militare. Lo riferiscono testimoni oculari vicini alla base di Shamaa, quartier generale del contingente italiano che in Libano conta più di un migliaio di soldatesse e soldati. Le fonti affermano che l’artiglieria israeliana ha preso di mira la zona di Tayr Harfa, Jebbine e Yarin a tre chilometri di distanza dalla base di Shamaa.

  • 11:02

    Oms: “Persi i contatti con i medici dell’ospedale al Shifa”

    Il capo dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus ha denunciato su X che l’organizzazione ha perso i contatti con il personale sanitario dell’ospedale al-Shifa di Gaza dopo che le forze israeliane hanno iniziato quella che hanno definito come “un’operazione mirata” dentro la struttura. “Le notizie di incursioni militari nell’ospedale di al-Shifa sono profondamente preoccupanti – ha scritto sui social media – Abbiamo perso di nuovo i contatti con il personale sanitario dell’ospedale. Siamo estremamente preoccupati per la loro sicurezza e quella dei pazienti”.

  • 10:37

    Gallant: “Operazione di terra fino a completamento missione”

    Israele non fermerà le sue operazioni a Gaza finché le nostre truppe non completino la loro missione: distruggere Hamas e riportare i nostri ostaggi a casa dalle loro famiglie”. Lo ha detto il ministro della difesa Yoav Gallant incontrando a Tel Aviv il coordinatore Usa per il Medio Oriente Brett McGurck.

  • 10:30

    Primo camion di carburante entrato a Gaza dall’Egitto

    Il primo camion di carburante dall’inizio del conflitto tra Israele e Hamas è entrato nella Striscia di Gaza dall’Egitto, attraversando il valico di Rafah. Lo riportano i media egiziani. In precedenza Israele aveva dato il suo ok a far entrare nella Striscia 24.000 litri di carburante diesel destinati al funzionamento dei camion utilizzati dalle Nazioni Unite per le operazioni umanitarie.

  • 10:28

    Un testimone alla Bbc: “Forze israeliane a Shifa interrogano tutti”

    Un giornalista, che si trova dentro l’ospedale Al-Shifa, ha raccontato alla Bbc che le forze israeliane stanno andando di stanza in stanza, piano dopo piano, e stanno interrogando tutti, sia il personale che i pazienti, e sono accompagnati da medici e persone che parlano arabo. Il giornalista di nome Khader aggiunge che gli sfollati che si erano rifugiati nel complesso sono stati fatti radunare nel cortile e alcuni sono sottoposti a controlli di sicurezza. Il testimone aggiunge che l’esercito israeliano ha il “controllo completo” e non ci sono sparatorie. La BBC non è stata in grado di verificare le affermazioni.

  • 10:22

    Bloomberg: “Gli Usa hanno aumentato in silenzio aiuti militari a Israele”

    Il Pentagono ha silenziosamente aumentato gli aiuti militari a Israele, soddisfacendo richieste che includono più missili a guida laser per la flotta di Apache, oltre a proiettili da 155 mm, dispositivi per la visione notturna, munizioni anti-bunker e nuovi veicoli militari. Lo scrive Bloomberg dopo aver visionato un elenco del Dipartimento della Difesa. La fornitura di armi verso Israele si sta estendendo oltre la ben pubblicizzata fornitura di intercettori Iron Dome e bombe intelligenti nonostante i funzionari dell’amministrazione Biden stiano mettendo sempre più in guardia Israele dal cercare di evitare vittime civili nella Striscia di Gaza.

  • 09:39

    Media: “Oltre 100 soldati israeliani in irruzione al-Shifa”

    “Ho visto sei carri armati all’interno dell’ospedale e più di 100 soldati del commando. Sono entrati nel pronto soccorso principale, alcuni soldati erano mascherati e urlavano in arabo: ‘Non muoverti, non muovertì”. È quanto racconta alla Bbc, Khader Zaanoun, testimone che si trova all’interno dell’ospedale al-Shifa a Gaza, dove nella notte l’esercito israeliano ha lanciato “un’operazione mirata e precisa”. Khader ha aggiunto che i soldati hanno “sparato un fumogeno che ha fatto soffocare le persone“.