Gaza, la diretta – Interrotte tutte le telecomunicazioni. Trovato il cadavere di una donna ostaggio vicino all’ospedale Al-Shifa
La Croce Rossa: “Per i soccorsi seguiamo le urla”. I militari hanno anche conquistato il porto. Gallant: "Presa Gaza City Ovest, ora nuova fase". L'Onu chiede un'inchiesta sulla violazione del diritto internazionale. Yehudit Weiss aveva 65 anni e suo marito era stato ucciso nel kibbutz Beeri
Aggiornato: 22:33
I fatti più importanti
- Usa: "Siamo contrari agli attacchi aerei sugli ospedali"
- L'esercito israeliano: "Aerei da combattimento hanno attaccato obiettivi di Hezbollah in Libano"
- L'esercito israeliano: "Nell’ospedale Shifa un veicolo di terroristi con armi"
- Israele: cadavere donna ostaggio trovato vicino all’ospedale al-Shifa
- Mezzaluna Rossa: "L’ospedale Al-Ahil è sotto assedio"
- Israele: "Operazioni dentro l'ospedale collegate agli ostaggi"
- Interrotti tutti i servizi di telecomunicazione a Gaza
- Testimone alla Bbc: "Soldati israeliani sparano dentro l'ospedale al-Shifa"
- Anp: "All'ospedale Al-Shifa non c'è né acqua né cibo"
- Croce Rossa: "A Gaza si soccorre seguendo le urla"
- Onu: "Necessaria indagine internazionale su violazioni nella guerra"
- Agguato in Cisgiordania: "Ci sono morti e feriti"
- Biden: "Hamas ha commesso crimini di guerra"
- Raid di Israele distrugge la casa del leader politico di Hamas
- Biden: “Fiducioso che si trovi accordo per liberare gli ostaggi”
-
18:43
L’ospedale indonesiano a Gaza ha smesso di funzionare
Il direttore dell’ospedale indonesiano, Atef Al-Kahlot, ha annunciato che il suo nosocomio, nel nord della Striscia di Gaza, ha completamente smesso di funzionare, a causa dell’incapacità dei suoi reparti di lavorare. Lo riferisce Al Jazeera online, aggiungendo che lo stesso ospedale ha assistito all’arrivo di numerosi morti e feriti prima che fosse annunciato che avrebbe smesso completamente di funzionare.
-
17:43
Hamas rivendica attentato in Cisgiordania: morto un soldato israeliano
Un soldato israeliano di 20 anni è rimasto ucciso oggi in un attentato condotto ad un posto di blocco presso Betlemme (Cisgiordania) da 3 palestinesi armati che sono stati colpiti a morte nello scontro a fuoco. Lo ha reso noto l’esercito. Nell’attacco sono rimasti feriti altri 5 israeliani. La radio pubblica Kan ha intanto riferito che Hamas ha rivendicato la paternità dell’attacco. Uno dei suoi esecutori era il figlio di Abdallah Kawasmeh, leader militare di Hamas ucciso da Israele nel 2003, nella seconda Intifada. Secondo la polizia i tre attentatori progettavano di raggiungere Gerusalemme in automobile per compiervi una strage.
-
16:57
Israele, Gallant: “Presa Gaza City ovest, ora nuova fase”
L’esercito israeliano ha completato la “cattura e il rastrellamento della parte occidentale di Gaza City“. Lo ha detto il ministro della difesa Yaov Gallant secondo cui l’operazione terra dell’esercito si “sta muovendo verso la fase successiva”. Sull’ospedale al-Shifa Gallant – che ha visitato un Comando dell’esercito – ha confermato che sono state trovate “prove significative”, ma non ha dettagliato oltre. “L’operazione continua – ha aggiunto – ed è condotta in maniera precisa, selettiva ma molto determinata”.
-
-
16:37
Mezzaluna Rossa: “L’ospedale Al-Ahil è sotto assedio”
L’ospedale Al-Ahil nella Striscia di Gaza è attualmente sotto assedio da parte dei carri armati israeliani, ha segnalato la Mezzaluna Rossa palestinese in una dichiarazione su Facebook. L’organizzazione ha denunciato che le loro equipe non sono in grado di muoversi per raggiungere e curare i feriti.
-
16:05
Israele: “Operazioni dentro l’ospedale collegate agli ostaggi”
Le attività dei soldati israeliani in corso all’interno dell’ospedale al Shifa sono collegate “agli ostaggi“. Lo ha detto il portavoce militare, citato da Haaretz.
-
15:59
Interrotti tutti i servizi di telecomunicazione a Gaza
Tutti i servizi di telecomunicazione nella Striscia di Gaza sono stati interrotti a causa dell’esaurimento di tutte le fonti di energia che sostenevano la rete: lo hanno dichiarato le principali società di telecomunicazioni di Gaza, Paltel e Jawwal, in un comunicato, come riportano i media internazionali.
-
-
15:59
Israele: “Razzi di Hamas sotto il letto di una bambina”
Hamas non ha esitato a nascondere razzi anche sotto il letto di una bambina palestinese di Beit Hanun, nel nord della striscia di Gaza. Lo afferma il portavoce militare israeliano secondo cui in un appartamento ispezionato oggi dai soldati, dietro ad una porta su cui era scritto ‘Baby Girl’, c’era un lettino sotto al quale erano celati gli armamenti di Hamas. Il portavoce ha riferito inoltre della registrazione di una telefonata fra due membri della Jihad islamica in cui essi affermano di aver spostato armi utilizzando il passeggino di un bambino.
-
15:14
Israele: esercito ancora all’opera all’ospedale Al-Shifa
I soldati israeliani stanno ancora operando nel complesso dell’ospedale al-Shifa con operazioni “focalizzate” nei vari edifici e in ogni piano. Nel nosocomio ci sono ancora pazienti e personale ma l’esercito ha fatto sapere che sta operando “con discrezione, pazienza e completezza”. “La consapevolezza – riferiscono – è che ci sono molte più infrastrutture terroristiche nell’area del complesso che sono ben nascoste”. Finora sono state trovate “armi e materiale di intelligence, comprese informazioni relative agli attacchi di Hamas del 7 ottobre”. E computer con immagini e video degli ostaggi, sostiene sempre Israele.
-
15:09
Testimone alla Bbc: “Soldati israeliani sparano dentro l’ospedale al-Shifa”
Il ministero della Sanità di Hamas ha affermato che Israele ha “distrutto” alcuni dipartimenti medici in un raid nell’ospedale di al-Shifa nella Striscia di Gaza. Un testimone oculare, il giornalista Khader che è dentro Al-Shifa, ha detto alla Bbc che i soldati israeliani hanno aperto il fuoco dentro la struttura. “I soldati sono ovunque, sparano in tutte le direzioni”, ha detto l’uomo aggiungendo che i soldati hanno distrutto la parte meridionale del muro dell’edificio e decine di automobili. La Bbc chiarisce di non essere in grado di verificare in modo indipendente.
-
-
14:45
Anp: “All’ospedale Al-Shifa non c’è né acqua né cibo”
Il ministero della Sanità dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) sostiene che 26 ospedali a Gaza sono stati chiusi e altri nove sono solo parzialmente operativi. Lo riporta Haaretz. Il ministero lancia l’allarme su Al Shifa, dove è ancora in corso l’operazione dell’esercito israeliano: “nell’ospedale non c’è né acqua né cibo né per i pazienti né per il personale”. Secondo il ministero, il numero dei palestinesi uccisi nella Striscia di Gaza fino a ieri è stato di 11.470, di cui 4.407 bambini. Il numero dei feriti è stimato a 29mila.