Gaza, la diretta – Raid israeliano su scuola-rifugio a Jabalia: “Decine di morti”. Il capo dell’Agenzia Onu che la gestiva: “Immagini terrificanti”
Evacuati i pazienti dall'ospedale al-Shifa, il principale di Gaza city. I familiari degli ostaggi manifestano di fronte all'ufficio di Netanyahu: il premier li incontrerà lunedì sera insieme al gabinetto di guerra. E il ministro li rassicura: "La liberazione ha la priorità sulla distruzione di Hamas"
Aggiornato: 21:22
I fatti più importanti
- Biden: "Con un cessate il fuoco Hamas si riorganizzerebbe"
- Netanyahu: "Combatteremo finché il nemico sarà distrutto"
- Ministro Israele: "Ritorno ostaggi ha priorità su distruzione Hamas"
- Netanyahu vedrà le famiglie degli ostaggi lunedì sera
- Raid a Jabalia, il capo dell'agenzia Onu: "Immagini terrificanti"
- Hamas: "Persi i contatti con alcune squadre che sorvegliavano gli ostaggi"
- Israele: "Attacco a scuola? Stiamo indagando"
- Hamas: "Altri 32 morti in un secondo raid a Jabalia"
- Famiglie ostaggi davanti all'ufficio di Netanyah: "Liberateli adesso"
- Raid su scuola diventata rifugio per profughi: decine di morti
- Msf: "Nostro personale di al-Shifa bloccato, anche 65 bambini"
- Direttore ospedale: "Decine di feriti moriranno per strada"
- Haaretz: "Centinaia via dall'ospedale al-Shifa a piedi"
- Pazienti e medici "stanno lasciano l'ospedale di al-Shifa"
- Israele: "Nessun ordine di evacuazione per l'ospedale"
- Media, "Israele ordina l’evacuazione 'entro un’ora' dell’ospedale al-Shifa"
- Attacco a edifici residenziali nella Striscia: 26 morti
- Raid aereo in campo profughi in Cisgiordania: 5 morti
-
09:51
Operazioni esercito israeliano vicino a 3 ospedali a Gaza
Un’intensa attività delle forze armate israeliane è segnalata oggi vicino a tre ospedali di Gaza. Nell’area dell’ospedale Shifa reparti dell’esercito proseguono ed estendono le ispezioni all’interno e sotto le strutture. In parallelo, riferiscono fonti locali, l’esercito ha stretto d’assedio l’ospedale al-Ahli (Màamadani) e ha bombardato un’area vicina all’ospedale “Indonesiano”, nel nord della Striscia. Bombardamenti pesanti si sono verificati nelle ultime ore, secondo le fonti, nel nord della Striscia (a Beit Hanun e Jabalya) e a Nusseirat, nella zona centrale. In questa località si è avuta notizia di decine di vittime.
-
09:49
Media, “Israele ordina l’evacuazione ‘entro un’ora’ dell’ospedale al-Shifa”
L’esercito israeliano ha ordinato l’evacuazione “entro un’ora” dell’ospedale al-Shifa. Lo riportano diversi media, tra cui Al Jazeera, citando una fonte medica interna. L’esercito israeliano avrebbe concesso solo un’ora di tempo per evacuare attraverso la via al-Rashid, chiamata la “via del mare”, ma secondo il medico sentito da Al Jazeera sarebbe “impossibile evacuare tutte queste persone in un’ora, soprattutto perché non hanno ambulanze per trasferire i pazienti e i neonati prematuri a sud”.
-
09:46
Attacco a edifici residenziali nella Striscia: 26 morti
Il direttore dell’ospedale Nasser di Khan Yunis, nel centro della Striscia di Gaza, ha annunciato che 26 persone sono state uccise in un raid aereo contro tre edifici residenziali della città, che si trova nel distretto di Hamad. Ci sono anche 23 feriti gravi, ha detto all’Afp. Tra le vittime vi sarebbero anche dei bambini.
-
-
09:44
Raid aereo in campo profughi in Cisgiordania: 5 morti
Cinque palestinesi sono stati uccisi, e altri 7 feriti, in un’operazione dell’esercito israeliano nel campo profughi di Balata, vicino Nablus, in Cisgiordania. Il numero dei morti è stato dato dall’agenzia Wafa secondo cui “un drone israeliano ha preso di mira con un missile il quartier generale di Fatah” nel campo. Secondo l’esercito è stato colpito “un nascondiglio usato dai terroristi coinvolti nella preparazione di un imminente attacco terroristico a civili e soldati israeliani”. Secondo la stessa fonte, tra gli uccisi ” c’è Muhammad Zahed, un prominente terrorista di Nablus”.