Gaza, la diretta – Raid israeliano su scuola-rifugio a Jabalia: “Decine di morti”. Il capo dell’Agenzia Onu che la gestiva: “Immagini terrificanti”

Evacuati i pazienti dall'ospedale al-Shifa, il principale di Gaza city. I familiari degli ostaggi manifestano di fronte all'ufficio di Netanyahu: il premier li incontrerà lunedì sera insieme al gabinetto di guerra. E il ministro li rassicura: "La liberazione ha la priorità sulla distruzione di Hamas"

Aggiornato: 21:22

  • 18:44

    Khodr (Unicef): “Orribili scene di carneficina a Gaza”

    “Le scene di carneficina a seguito degli attacchi alle scuole di Alfakhoura e Tal Al Zaatar a Gaza, che hanno causato la morte di molti bambini e donne, sono orribili e spaventose. Questi terribili attacchi devono cessare immediatamente. I bambini, le scuole e i rifugi non sono un obiettivo. È necessario un cessate il fuoco immediato!”. Lo scrive su Twitter Adele Khodr, direttrice regionale per il Medio Oriente e il Nord Africa dell’Unicef (l’Agenzia Onu per l’infanzia).

  • 18:39

    Raid di Israele con elicotteri Apache nel sud del Libano

    Le forze armate israeliane hanno condotto raid aerei contro Hezbollah nel sud del Libano avvalendosi, per la prima volta dall’inizio del conflitto, di elicotteri Apache che hanno attaccato presunti siti dei miliziani islamisti. Lo hanno constatato testimoni oculari a conferma di quanto riferito da media locali.

  • 18:35

    Von der Leyen: “Sforzi per far arrivare più aiuti a Gaza”

    Dopo la sua visita al valico di Rafah, Ursula von der Leyen ha elogiato gli sforzi dell’Egitto per consentire l’ingresso degli aiuti nella Striscia di Gaza assediata, definendoli ”impressionanti”. “Siamo tutti d’accordo sulla necessità che maggiori aiuti raggiungano il popolo palestinese a Gaza”, ha scritto la presidente della Commissione europea su Twitter. “Forniamo ulteriore supporto logistico all’Egitto e sosteniamo gli sforzi per trovare ulteriori rotte”.

  • 18:17

    Idf: “Evacuata la maggior parte dei pazienti e del personale a Shifa”

    La maggior parte dei pazienti e del personale dell’ospedale Shifa di Gaza è già stata evacuata. Lo affermano le Idf, le forze di difesa israeliane, citando informazioni ricevute dal direttore della struttura. Gli unici pazienti rimasti, avrebbe detto, sono troppo malati per essere evacuati. 

  • 18:14

    Manifestazione contro la guerra a Tel Aviv

    Decine di persone hanno manifestato nel pomeriggio a Tel Aviv per un immediato cessate il fuoco a Gaza e una soluzione diplomatica. La protesta è stata organizzata dal partito “Hadash”, in maggioranza arabo e di sinistra, ed è stato autorizzato dalla polizia dopo che altre simile iniziative sono state respinte nelle settimane scorse.

  • 18:12

    Hamas: “12.300 vittime dei bombardamenti israeliani”

    Il governo della Striscia di Gaza, controllato da Hamas, comunica che 12.300 persone sono state uccise dai bombardamenti israeliani dal 7 ottobre. Tra loro più di cinquemila i minori e 3.300 donne le donne. In trentamila, inoltre, sono rimasti feriti. Il ministero della Sanità ha aggiunto che decine di corpi sono disseminati per le strade del nord della Striscia di Gaza e contarli è impossibile perché l’esercito israeliano “prende di mira le ambulanze e gli operatori sanitari” che cercano di avvicinarsi.

  • 18:08

    Delegazione israeliana al Cairo per discutere degli ostaggi

    Una delegazione della sicurezza israeliana di alto livello ha lasciato da poco il Cairo dopo una visita in Egitto durata diverse ore nell’ambito degli sforzi per raggiungere uno scambio tra gli ostaggi di Hamas e i prigionieri detenuti da Israele.

  • 18:05

    Raid a Jabalia, il capo dell’agenzia Onu: “Immagini terrificanti”

    Philippe Lazzarini, commissario dell’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa), condanna il raid di Israele contro la scuola che ospitava gli sfollati nel campo di Jabalia, parlando di “immagini e filmati terrificanti di decine di persone uccise e ferite. Questi attacchi non possono diventare un fatto comune, devono cessare. Un cessate il fuoco umanitario non può più aspettare”, afferma su Twitter. 

  • 18:01

    Hamas: “Persi i contatti con alcune squadre che sorvegliavano gli ostaggi”

    Abu Obeida, portavoce delle Brigate al-Qassam (l’ala militare di Hamas) fa sapere che “i contatti con alcune delle squadre il cui lavoro era la guardia agli ostaggi sono stati interrotti”. L’organizzazione islamista dice di non avere informazioni sul destino degli ostaggi tenuti da queste squadre o sulle condizioni dei guardiani.

  • 17:53

    Mezzaluna rossa: “Cento camion con aiuti e carburante bloccati a Rafah”

    Sul versante egiziano del valico di Rafah sono ammassati oltre cento camion carichi di aiuti destinati alla Striscia di Gaza, che non riescono a entrare in territorio palestinese. Eppure andrebbero consegnati in fretta, in particolare il carburante di cui c’è estremo bisogno. Lo ha detto Khaled Zayed, presidente della Mezzaluna Rossa egiziana del nord Sinai, riferendo della visita al valico della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, che a sua volta ha sollecitato un’accelerazione nell’ingresso dei mezzi.