Gaza, la diretta – Media: “Israele-Hamas verso l’accordo su una tregua di cinque giorni per liberare gli ostaggi”. Usa: “Più vicini che mai”

Secondo il Washington Post, il patto prevede la liberazione di una cinquantina di prigionieri. Lo sceicco del Qatar parla di "buoni progressi". Una nave di proprietà israeliana dirottata dai ribelli yemeniti Houthi, alleati dell'Iran. Netanyahu: "Atto terroristico di Teheran" (leggi)

Aggiornato: 20:59

  • 09:10

    Oms: “Ospedale Al-Shifa non funziona, serve evacuazione urgente”

    “Oggi è stata condotta una missione di valutazione dal rischio molto elevato presso l’ospedale Al-Shifa di Gaza. La squadra ha visto un ospedale non più in grado di funzionare: senza acqua, senza cibo, senza elettricità, senza carburante, le scorte mediche erano esaurite”. Lo ha scritto ieri sera su Twitter il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. “Considerata questa situazione deplorevole e le condizioni di molti pazienti, compresi i neonati, gli operatori sanitari hanno richiesto supporto per evacuare i pazienti che non possono più ricevere cure salvavita. Stiamo lavorando con i partner per sviluppare un piano di evacuazione urgente e chiediamo la piena facilitazione di questo piano. Continuiamo a chiedere la tutela della salute e dei civili. La situazione attuale è insopportabile e ingiustificabile. Ora serve un cessate il fuoco”, ha affermato.