Gaza, la diretta – Media: “Israele-Hamas verso l’accordo su una tregua di cinque giorni per liberare gli ostaggi”. Usa: “Più vicini che mai”

Secondo il Washington Post, il patto prevede la liberazione di una cinquantina di prigionieri. Lo sceicco del Qatar parla di "buoni progressi". Una nave di proprietà israeliana dirottata dai ribelli yemeniti Houthi, alleati dell'Iran. Netanyahu: "Atto terroristico di Teheran" (leggi)

Aggiornato: 20:59

  • 13:34

    Ministri esteri Anp e Paesi musulmani in visita in Cina

    Il ministro degli Esteri dell’Autorità nazionale palestinese e gli omologhi di quattro Paesi a maggioranza musulmana visiteranno la Cina domani e martedì. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning. “Durante la visita, la Cina avrà una comunicazione e un coordinamento approfonditi con la delegazione congiunta dei ministri degli Esteri dei Paesi arabi e islamici per promuovere una riduzione dell’attuale conflitto israelo-palestinese, proteggere i civili e risolvere in modo giusto la questione palestinese”, ha affermato il portavoce.

  • 13:27

    Sirene sia al nord che al sud di Israele

    Sirene di allarme per attacchi aerei stanno risuonando sia nel sud sia nel nord del Paese, al confine con il Libano e nei kibbutz a ridosso della Striscia di Gaza. Lo ha riferito il portavoce militare dell’esercito Daniel Hagari. 

  • 13:24

    Khamenei: “Paesi musulmani interrompano i rapporti con Israele”

    I Paesi musulmani devono “interrompere i rapporti politici” con Israele “almeno per un periodo di tempo limitato”. Lo ha dichiarato la Guida Suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, che nelle scorse settimane aveva già invocato un embargo contro Israele su cibo e petrolio. “I sionisti si definiscono razza superiore e considerano il resto dell’umanità una razza inferiore. Ecco perché la loro coscienza gli permette di uccidere migliaia di bambini senza sentirsi in colpa”, ha affermato Khamenei. “Gli eventi di Gaza hanno rivelato al mondo molte verità nascoste. Una di queste è il fatto che il presidente degli Stati Uniti, il cancelliere tedesco, il presidente francese e il primo ministro britannico sostengono il razzismo”, ha aggiunto. 

  • 12:48

    31 neonati prematuri evacuati dall’ospedale Al-Shifa

    I 31 neonati prematuri che si trovavano ancora nell’ospedale Al-Shifa di Gaza sono stati evacuati e sono diretti verso l’Egitto accompagnati “da tre medici e due infermieri”: lo ha dichiarato all’Afp il direttore generale della struttura Mohammad Zaqout. 

  • 12:45

    “47 palestinesi uccisi a Khan Yunis”

    È salito a 47 il numero dei palestinesi uccisi negli attacchi israeliani a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Lo ha reso noto l’ospedale della città, il Nasser Hospital, mentre fonti israeliane non hanno ancora diffuso alcuna informazione in merito. 

  • 12:24

    Altri tre soldati israeliani uccisi, totale a 61

    Israele ha annunciato la morte di altri tre soldati nei combattimenti avvenuti ieri a Gaza. Il totale dei militari rimasti uccisi nelle operazioni in corso nella Striscia è salito così a 61.

  • 12:22

    Idf: “Depositi di armi e tunnel di Hamas in zona residenziale di Gaza city”

    Trentacinque ingressi di tunnel militari sono stati scoperti da reparti dell’esercito israeliano (Idf) durante le perquisizioni di appartamenti abitati da alti funzionari di Hamas nei rioni di Sheikh Ajlin e di Rimal, a Gaza city. Lo ha reso noto il portavoce militare, il contrammiraglio Daniel Hagari. “I soldati hanno trovato numerosi depositi di armi e hanno ucciso terroristi”, ha aggiunto. Malgrado Rimal sia considerata una zona essenzialmente residenziale, al suo interno, secondo le Idf, sono state trovate svariate infrastrutture di Hamas, fra cui postazioni per il lancio di razzi e una base dell’intelligence.

  • 11:19

    Sceicco Qatar: “Buoni progressi per liberazione ostaggi”

    Il primo ministro del Qatar, lo sceicco Mohammed bin Abdulrahman Al Thani, si è detto fiducioso che si possa raggiungere un accordo per la liberazione degli ostaggi detenuti a Gaza da Hamas. Lo riporta l’emittente panaraba Al Jazeera. “Ci sono stati buoni progressi negli ultimi giorni”, ha affermato lo sceicco a Doha durante una conferenza stampa congiunta con l’Alto rappresentante della politica estera dell’Ue Josep Borrell. Restano dei punti critici che però sono più “pratici e logistici”, ha precisato. 

  • 11:13

    Gabinetto sicurezza Israele approva forniture carburante a Gaza

    Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato la decisione di fare entrare ogni giorno una certa quantità di carburante a Gaza per ragioni umanitarie, già assunta dal gabinetto di guerra. Hanno votato contro i ministri di estrema destra Bezalel Smotrich di “Sionismo religiosa”, Itamar Ben Gvir di “Potere ebraico” e Miri Regev del Likud. 

  • 11:05

    Almeno 35 morti nei raid israeliani sulla Striscia

    Sono almeno 35 i morti nei raid condotti dall’esercito israeliano nelle ultime ore sulla Striscia di Gaza. Il conteggio tuttavia potrebbe ulteriormente salire, dati i numerosi feriti e dispersi. Secondo l’agenzia di stampa palestinese Maan, almeno 15 persone sono state uccise in un bombardamento sul campo profughi di Bureij. Tra le vittime ci sono i due fotografi Sari Mansur e Hasnuna Salim. Altri 13 palestinesi sono morti a causa di un raid sul campo profughi di Nuseirat, mentre cinque corpi sono stati recuperati sull’autostrada Salah Al-Din, che attraversa la Striscia da nord a sud. Due persone sono invece morte in un bombardamento contro un’abitazione situata a Khan Yunis, nella parte meridionale dell’enclave.