Gaza, la diretta – Accordo Israele-Hamas per la tregua. Netanyahu: “È la decisione giusta”. Prevista la liberazione di cinquanta ostaggi

Secondo Haaretz l'intesa prevede il rilascio di trenta bambini, otto madri e 12 altre donne in cambio di 150 prigionieri palestinesi. L'ultradestra si oppone, il premier difende la scelta e rassicura: "Restiamo in guerra". Nuovo raid su un campo profughi nella Striscia: almeno 17 morti

Aggiornato: 09:17

I fatti più importanti

  • 15:20

    Xi Jinping: “Il diritto all’esistenza della Palestina ignorato per troppo tempo”

    La causa principale del conflitto Israele e Hamas “è che il diritto all’esistenza della Palestina e il diritto al ritorno del popolo palestinese sono stati a lungo ignorati”. Il presidente cinese Xi Jinping, parlando nel vertice virtuale dei Brics, ha assicurato che Pechino “fornirà maggiore sostegno e assistenza alla popolazione di Gaza”. A tal proposito, secondo i media statali, la Cina “chiede l’istituzione di corridoi umanitari per proteggere i civili”.

  • 15:04

    Putin: “A Gaza catastrofe umanitaria, necessario un cessate il fuoco”

    Nella Striscia di Gaza è in atto una “catastrofe umanitaria” che desta “profonda preoccupazione”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin intervenendo al vertice dei Brics in teleconferenza. Putin, citato dalle agenzie russe, ha aggiunto che le pause umanitarie sono necessarie per la liberazione degli ostaggi e l’evacuazione dei civili, ma ha fatto appello alla comunità internazionale per coordinare gli sforzi al fine di arrivare a un cessate il fuoco e alla ricerca di una soluzione politica al conflitto israelo-palestinese.

  • 15:02

    Egitto: “Siamo pronti a rispondere a uno sfollamento forzato da Gaza”

    “Ciò che Israele sta commettendo in Palestina rappresenta una minaccia alla sicurezza egiziana, qualsiasi spostamento forzato della popolazione della Striscia di Gaza rappresenta un chiara minaccia per lo Stato egiziano e l’Egitto non esiterà a utilizzare tutte le misure per garantire la protezione e la preservazione dei suoi confini”. Lo ha detto il primo ministro egiziano Mustafa Madbulya durante la sua partecipazione alla sessione plenaria della Camera dei Rappresentanti.

  • 14:48

    Xi Jinping chiede una “conferenza di pace internazionale” su Gaza

    Il presidente cinese Xi Jinping chiede una “conferenza di pace internazionale” per mettere fine alla guerra tra Israele e Hamas.

  • 14:47

    Netanyahu: “Spero in imminenti buone notizie sugli ostaggi”

    “Spero che avremo buone notizie fra breve” sugli ostaggi: lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu in un incontro con un reparto dell’esercito. Sempre sul problema degli ostaggi Netanyahu ha spiegato: “Stiamo facendo progressi. Non penso sia il caso di aggiungere parole, nemmeno in questo momento”. Il premier ha comunque ribadito che il primo obiettivo di Israele resta “la distruzione di Hamas. Non ci fermeremo finchè non lo realizzeremo”.

  • 14:34

    Netanyahu convoca il gabinetto di guerra sugli ostaggi

    Il gabinetto di guerra di Israele è stato convocato per stasera a Tel Aviv. Lo riferiscono i media locali. Sul tavolo gli aggiornamenti relativi all’accordo per la liberazione di ostaggi catturati da Hamas.

  • 14:33

    Israele: “Cinque membri di Hamas uccisi in Libano”

    Cinque palestinesi, indicati come membri di Hamas, sono stati uccisi nel sud del Libano in un raid aereo israeliano. Lo riferiscono media locali concordanti, affermando che i cinque si trovavano a bordo di un’auto colpita da un drone nei pressi di Tiro. Altri media affermano che solo uno dei cinque era membro di Hamas. L’auto è stata colpita in pieno e i corpi sono carbonizzati, come è possibile vedere da video che circolano sui social media e provenienti dal luogo dell’attacco.

  • 13:53

    Egitto: “Lavoriamo per una tregua a Gaza”

    Una fonte egiziana di alto rango ha confermato oggi che il Cairo sta intensificando i suoi sforzi con tutte le parti interessate per raggiungere una tregua nella Striscia di Gaza. La fonte ha aggiunto, in dichiarazioni esclusive all’emittente al Qahera, che la mediazione egiziana punta ad una pausa umanitaria e uno scambio di ostaggi e prigionieri tra le parti. Il ministero della Sanità palestinese ha annunciato, ieri sera, che il numero dei morti palestinesi è salito a 12.916 e il numero dei feriti è salito a circa 32.850 dal 7 ottobre.

  • 12:12

    Hamas: “Manca l’ok di Israele all’accordo sulla tregua”

    Un membro dell’Ufficio politico di Hamas, Khalil Al-Hayya, ha affermato, come riporta Al Jazeera, che si sta ancora aspettando la risposta di Israele “all’accordo di tregua umanitaria” dopo che la fazione palestinese “ha già consegnato la sua risposta all’Egitto e al Qatar”.

  • 12:12

    Qatar: “Mai così vicini a un accordo sugli ostaggi”

    I colloqui sugli ostaggi di Gaza si trovano nel “punto più vicino” all’accordo dall’inizio della guerra: lo rende noto il Qatar. “Siamo al punto più vicino al raggiungimento di un accordo”, ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri Majed Al-Ansari, aggiungendo che i negoziati hanno raggiunto una “fase decisiva e finale”.