Gaza, la diretta – Raid israeliano su un ospedale Onu: almeno 27 morti. La tregua inizierà venerdì alle 6. Qatar: “I primi ostaggi saranno rilasciati alle 16”
Altri raid israeliani nella notte, uccise 15 persone. Arrestato il direttore dell’ospedale al Shifa. Il trasferimento degli ostaggi "avrà luogo attraverso il valico di Rafah"
Aggiornato: 22:29
I fatti più importanti
- Idf: "Prendere il controllo della Striscia è la prima tappa di una lunga guerra"
- Raid israeliano su una scuola Onu: 27 morti
- VIDEO - Il Qatar annuncia la tregua a Gaza
- Scontri a Nablus, ucciso bambino palestinese di 12 anni
- Ministro Gallant: "Pausa breve, poi altri due mesi di guerra"
- Hamas: "Quasi 15mila morti a Gaza"
- Qatar: "Venerdì alle 16 verranno rilasciati i primi 13 ostaggi"
- Qatar: "La tregua inizierà venerdì alle 6"
- Onu: "Imminente un'epidemia a Gaza"
- Idf: "Abbiamo prove contro il direttore dell'ospedale Al Shifa"
- Finto Israele: "Hamas ha avanzato nuove richieste"
- "Trasferimento ostaggi da valico di Rafah"
- Hamas: "Dopo arresto direttore sospesa evacuazione ospedale"
- Zuppi: "Papa non mette tutti nello stesso piano"
- Egitto: "Tregua da domani, consultazioni in corso"
- Gaza: "Oltre 13mila morti da inizio guerra"
- Arrestato il direttore dell’ospedale al Shifa
- Rinviata la tregua. Israele: "Questioni amministrative"
-
15:50
Qatar: “Gli ostaggi saranno consegnati a Croce rossa e Mezzaluna Rossa”
Gli ostaggi rilasciati da Hamas nella Striscia di Gaza saranno consegnati alla Croce Rossa e alla Mezzaluna Rossa. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, Majid bin Mohammed al-Ansari, citato dalla tv al-Jazeera.
-
15:49
Qatar: “Venerdì alle 16 verranno rilasciati i primi 13 ostaggi”
“Domani intorno alle 16”, ora locale, sarà rilasciato il primo gruppo di ostaggi nella Striscia di Gaza, composto da 13 tra donne e bambini. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, Majid bin Mohammed al-Ansari, citato dalla tv al-Jazeera. Secondo il portavoce, l’intesa prevede che 50 persone vengano rilasciate nell’arco di quattro giorni di tregua, durante i quali “verranno raccolte informazioni” sugli ostaggi ancora rimasti nell’enclave palestinese. Il portavoce ha precisato che si sono conclusi i contatti con tutte le parti ed i mediatori e che sono stati consegnati gli elenchi con i nomi di coloro che verranno rilasciati.
-
15:48
Qatar: “La tregua inizierà venerdì alle 6”
La tregua nella Striscia di Gaza inizierà domani mattina alle 7 ora locale, le 6 in Italia. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, Majid bin Mohammed al-Ansari, citato dalla tv al-Jazeera.
-
-
15:44
Onu: “Imminente un’epidemia a Gaza”
Un’epidemia a Gaza dovuta alla mancanza di acqua potabile è “imminente”. Lo ha scritto su ‘X’ Philippe Lazzarini Commissario generale dell’Unrwa, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi. L’organizzazione mette in luce come ora stia arrivando l’inverno e alla popolazione “manca tutto”. Il sovraffollamento e le condizioni antigeniche – viene spiegato – stanno portando a una significativa diffusione di malattie, comprese patologie respiratorie acute e della pelle.
-
15:42
Wsj: “L’Egitto ha ricevuto la lista dei primi dieci ostaggi che saranno liberati”
Le autorità del Cairo hanno ricevuto la lista con i nomi dei primi 10 ostaggi che dovrebbero essere liberati da Hamas, mentre proseguono le trattative per attuare l’intesa. Lo ha riferito il Wall Street Journal citando un funzionario egiziano.
-
15:36
Croce Rossa: “Spari mentre fornivamo assistenza a Gaza”
Il personale della Croce Rossa è finito sotto colpi di arma da fuoco mentre cercava di fornire assistenza umanitaria nel nord di Gaza. Lo ha dichiarato ad Al Jazeera un portavoce del gruppo umanitario. “Gli operatori sanitari godono di una protezione speciale ai sensi del diritto internazionale e stiamo facendo pressione per ottenere una protezione immediata per tutti i civili”, ha dichiarato il portavoce, aggiungendo che gli ospedali si sono “trasformati in cimiteri e campi di guerra”.
-
-
15:34
Idf: “Abbiamo prove contro il direttore dell’ospedale Al Shifa”
Il direttore dell’ospedale al Shifa, Mohammed Abu Salmiya, è stato arrestato e trasferito in Israele per essere interrogato dopo che sono emerse prove secondo cui la struttura, “sotto la sua diretta gestione, fungeva da centro di comando e di controllo di Hamas”. Lo ha riferito il portavoce delle Forze di difesa israeliane, Daniel Hagari.
-
15:30
Finto Israele: “Hamas ha avanzato nuove richieste”
Hamas avrebbe avanzato ulteriori richieste a Israele per concludere l’accordo sul rilascio degli ostaggi, anche se non è chiaro quali siano. Lo riferisce una fonte governativa dello Stato ebraico alla Bbc. L’accordo, che doveva iniziare stamattina alle 10 e prevedeva un cessate il fuoco temporaneo e il rilascio di alcuni ostaggi, è stato rimandato. Forse inizierà domani.
-
13:06
“Trasferimento ostaggi da valico di Rafah”
Il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza comincerà domani, 24 novembre, e il trasferimento degli ostaggi avrà luogo attraverso valico di Rafah, secondo quanto annunciato dall’ambasciatore israeliano in Russia, Alexander Bin Zvi, citato dalla Tass.
-
-
13:04
Hamas: “Dopo arresto direttore sospesa evacuazione ospedale”
Il Ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, ha annunciato la sospensione del coordinamento con l’Oms in seguito all’arresto giovedì mattina del personale medico dell’ospedale Al-Shifa, compreso il direttore dell’ospedale, mentre si dirigevano verso la parte meridionale della Striscia. Per il Ministero, citato da Haaretz, ciò significa che l’evacuazione dei feriti e delle rimanenti squadre mediche è bloccata. Ha criticato il fatto che le squadre siano state arrestate nonostante la loro uscita fosse stata coordinata con Israele, aggiungendo di attendersi “un’azione rapida (dell’Onu) per affrontare la questione”.