Gaza, la diretta – Israele: “Consegnati 17 ostaggi, una è grave”. Hamas e Netanyahu disponibili a estendere la tregua

Il presidente Usa Biden: "Il mio obiettivo è estendere la pausa dei combattimenti oltre domani". Il premier israeliano apre: "10 ostaggi liberi al giorno". Hamas conferma l'uccisione di quattro comandanti. L’Anp: “39 detenuti del terzo gruppo sono tutti minorenni”. La 13enne liberata senza la madre smentisce i miliziani: "Insieme durante tutta la prigionia"

Aggiornato: 09:20

I fatti più importanti

  • 10:50

    Delegazione del Qatar a Gaza: è la prima volta dall’inizio del conflitto

    Una delegazione del Qatar è arrivata questa mattina nella Striscia di Gaza attraverso il valico di Rafah con l’Egitto. E’ la prima volta, dall’inizio della guerra tra Hamas e Israele e dall’entrata in vigore della tregua, che funzionari del Qatar entrano nell’enclave palestinese. Della delegazione fanno parte Luluwa Al Khater, viceministro degli Affari esteri del Qatar, e il vice dell’ambasciatore Al-Amadi, Khaled Al-Hardan.

  • 10:49

    Israele: trovati 1,3 milioni di dollari nelle case dei miliziani di Hamas

    Il ministero della Difesa israeliano ha annunciato che durante le operazioni nella Striscia di Gaza, le forze armate hanno sequestrato circa 1,3 milioni di dollari in contanti, tra dinari iracheni, dinari giordani e dollari Usa. Lo riferiscono i media del Paese. Il contante è stato sequestrato nelle case dei miliziani e nelle roccaforti di Hamas. Il denaro sarà “incamerato per lo Stato”, aggiunge il ministero.

  • 09:47

    Attesi almeno 200 camion umanitari a Gaza

    Almeno 200 camion con aiuti umanitari entreranno oggi dal’Egitto a Gaza attraverso il valico di Rafah, aperto in entrambe le direzioni anche per accogliere i feriti e fa passare le persone rimaste bloccate dalle due parti, secondo il meccanismo concordato con la tregua, giunta oggi al suo terzo giorno. Lo ha detto all’ANSA Khaled Zayed, capo della Mezzaluna Rossa egiziana nel Nord Sinai, il quale ha aggiunto che ieri sono entrati anche 200 camion e l’altro ieri 215, ciò significa che il numero di camion che entrano a Gaza dall’inizio della tregua è quasi raddoppiato. Inoltre, sette cisterne di carburante e gas domestico (3 di carburante, 4 di gas domestico) sono entrate nel terminal di Rafah, circa 130.000 litri di carburante: il gas domestico ha raggiunto le 75 tonnellate, che vengono processate e scaricate sul lato palestinese.

  • 09:42

    Sei palestinesi uccisi in Cisgiordania nella notte

    Due palestinesi sono stati uccisi dalle forze israeliane a Nablus e Jenin nelle prime ore di questa mattina, secondo il ministero della Sanità palestinese, portando a sei il numero dei palestinesi uccisi dalle forze israeliane in Cisgiordania nella notte. Lo riferisce la Reuters sul suo sito web.

  • 09:39

    Blinken in Israele la prossima settimana

    Segretario di Stato americano Antony Blinken si recherà in Israele la prossima settimana. Si tratterà della quarta visita di Blinken in Israele dall’attacco sferrato da Hamas lo scorso 7 ottobre. L’emittente Nbc, citando alti funzionari americani, hanno affermato che Washington spera nel rilascio dei tre cittadini americani in mano a Hamas nei prossimi due giorni.

  • 09:38

    8 bambine e 5 donne: chi sono gli ultimi ostaggi rilasciati da Hamas

    Otto bambini e cinque donne, tra cui quattro mamme, sono gli ostaggi israeliani che sono stati rilasciati nelle scorse ore da Hamas e che erano stati rapiti nel kibbutz Bèeri. Tra loro anche Emily Hand, la bambina di nove anni israelo-irlandese la cui storia aveva tenuto con il fiato sospeso. Inizialmente le autorità israeliane avevano comunicato al padre, Thomas Hannd, che la bambina era stata uccisa lo stesso 7 ottobre durante dall’assalto di Hamas al kibbutz. Successivamente l’intelligence di Israele aveva avuto prove dalla Striscia di Gaza che la bambina era ancora viva. Le autorità israeliane hanno fornito i nomi degli ostaggi rilasciati nelle scorse ore, dopo un rinvio deciso da Hamas accuasando Israele di aver violato l’accordo della tregua. Si tratta di Shoshan Haran, 67 anni, sua figlia Adi Shoham, 38 anni, e suoi nipoti, Naveh e Yahel, rispettivamente di otto e tre anni. Sono state liberate anche Shiri Weiss, 53 anni, e sua figlia Noga, 18 anni, Sharon Avigdori, 52 anni, e suo figlio Noam, 12 anni, e i fratelli Noam e Alma Or, rispettivamente di 17 e 13 anni. Sono state rilasciate anche Maya Regev, 21 anni e Hila Rotem, 12, oltre a Emily Hand, nove anni.

  • 09:37

    Iran, il capo dell’esercito: “Evidente il crollo di Israele”

    “È evidente il crollo di Israele” dopo l’accordo raggiunto con Hamas per la tregua di quattro giorni e il rilascio degli ostaggi israeliani e dei detenuti palestinesi. Lo ha affermato il comandante in capo dell’esercito iraniano Abdolrahim Mousavi. “L”alluvione di al-Aqsa’ ha riportato l’attenzione sulla questione palestinese e ne ha fatto la questione numero uno nel mondo”, ha affermato Mousavi. “Israele era impotente di fronte alla resistenza e non ha raggiunto alcun obiettivo militare”, ha aggiunto.

  • 09:36

    Fonti israeliane: “Oggi Hamas libererà altri 13 ostaggi”

    Secondo fonti israeliane citate da Ynet, Hamas ha fornito a Israele un elenco di 13 ostaggi che saranno rilasciati oggi. Secondo le stesse fonti, in questo caso Hamas non ha separato componenti di stessi nuclei familiari come invece era accaduto nel secondo gruppo. La maggior parte di coloro che saranno rilasciati provengono da una stessa comunità e si prevede inoltre che questo elenco includa anche cittadini americani.