Gaza, la diretta – Israele: “Consegnati 17 ostaggi, una è grave”. Hamas e Netanyahu disponibili a estendere la tregua

Il presidente Usa Biden: "Il mio obiettivo è estendere la pausa dei combattimenti oltre domani". Il premier israeliano apre: "10 ostaggi liberi al giorno". Hamas conferma l'uccisione di quattro comandanti. L’Anp: “39 detenuti del terzo gruppo sono tutti minorenni”. La 13enne liberata senza la madre smentisce i miliziani: "Insieme durante tutta la prigionia"

Aggiornato: 09:20

I fatti più importanti

  • 18:10

    Biden: “Il mio obiettivo è estendere la pausa dei combattimenti oltre domani”

    “Il mio obiettivo è estendere la pausa dei combattimenti oltre domani”: lo ha detto Joe Biden in una conferenza stampa improvvisata. Il presidente ha confermato che a breve parlerà col premier israeliano Netanyahu Il presidente ha confermato che è libera e sicura in Israele Abigail Mor Edan, la bimba israelo-americana di 4 anni i cui genitori sono stati uccisi negli attacchi di Hamas il 7 ottobre e liberata oggi con altri ostaggi. 

     

  • 18:09

    Ostaggio voleva che fosse liberata una donna più anziana e in condizioni fisiche peggiori

    Un’anziana donna ha avuto sabato un diverbio con un guardiano di Hamas poco prima di essere rilasciata: non voleva essere rilasciata, almeno in quel momento. Lo scrive il ministro della sanità Uriel Buso, del partito ortodosso Shas. “Ho incontrato Adina Moshe, 72 anni, appena tornata da Gaza. Mi ha raccontato – precisa il ministro – di aver discusso con un terrorista durante la sua liberazione e di avergli chiesto che al suo posto liberassero un’altra donna: più anziana ed in condizioni fisiche peggiori”. “Questa – scrive il ministro – è l’essenza dell’eroismo di queste persone rare”. Adina, in ebraico, significa: ‘Delicata’

  • 17:45

    La lista degli ostaggi israeliani rilasciati oggi da Hamas

    Questa la lista degli ostaggi israeliani rilasciati oggi da Hamas, resa nota dall’ufficio del primo ministro israeliano: Avigail Idan (4 anni); Alma Avraham (84); Aviva Adrian Siegal (62); Hagar Brodetz (40); Ofri Brodetz (10);Yuval Brodetz (8); Uriah Brodetz (4); Hen Goldstein-Almog (48); Agam Goldstein-Almog (17); Gal Goldstein-Almog (11); Tal Goldstein-Almog (8); Dafna Elyakim (15); Ela Elyakim (8); Ron Kriboy (25), doppia cittadinanza di Israele e Russia..

  • 17:44

    Media: “Tra gli ostaggi una donna in gravi condizioni”

    Una donna rilasciata oggi da Hamas è “in condizioni gravi”. Lo ha appreso la televisione commerciale Canale 13 secondo cui la donna – la cui identità non è stata precisata – è stata trasportata in elicottero all’ospedale Soroka di Beer Sheva

  • 17:29

    “Gli ostaggi rilasciati oggi da Hamas sono entrati in Israele”

    Gli ostaggi rilasciati oggi da Hamas sono entrati in Israele. Lo riferiscono i media. Sono entrati da un valico situato nel centro della striscia di Gaza, all’altezza del kibbutz di Beeri, e non dal valico di Rafah con l’Egitto.

  • 17:28

    Cnn: “Abigail Mor Edan tra gli ostaggi lieberati”

    C’è anche Abigail Mor Edan, la bimba israelo-americana di 4 anni i cui genitori sono stati uccisi negli attacchi di Hamas il 7 ottobre, tra gli ostaggi rilasciati oggi nel terzo giorno di tregua a Gaza. Lo riferisce la Cnn, citando proprie fonti e precisando che è nelle mani della Croce Rossa. Il suo compleanno è stato venerdì. 

  • 17:20

    Joe Biden parlerà oggi con il premier Benjamin Netanyahu

    Joe Biden parlerà oggi con il premier Benjamin Netanyahu: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan alla Cbs.

  • 17:20

    Croce Rossa: “Ostaggi sono in buone condizioni”

    Gli ostaggi liberati oggi da Hamas “sono in buone condizioni”: lo ha detto Eli Bin, il direttore del Magen David Adom, corrispondente israeliano della Croce rossa. “Sono adesso diretti da Gaza verso il confine con l’Egitto” ha aggiunto, dopo aver ricevuto un primo aggiornamento dalla Croce Rossa. 

  • 17:13

    Netanyahu sugli ostaggi: “Alla fine li faremo tornare tutti”

    “Stiamo facendo ogni sforzo per il ritorno dei nostri ostaggi e alla fine li faremo tornare tutti”. Lo ha detto Benjamin Netanyahu che oggi è entrato a Gaza per visitare le truppe, secondo quanto mostra un video diffuso dal suo ufficio che ha precisato che il premier ha visitato uno dei tunnel di Hamas scoperti dalle forze israeliane.

  • 17:06

    Media: “Liberata anche la bimba di quattro anni israelo-americana Abigail Edan”

    Ci sarebbe anche la bimba di quattro anni israelo-americana Abigail Edan fra gli ostaggi liberati oggi da Hamas nell’ambito dello scambio con Israele. Lo riporta Ynet. L’elenco comprenderebbe anche quattro membri della famiglia Almog-Goldstein: la madre Chen e i suoi figli Agam, Tal e Gal. Quattro membri della famiglia Brodach: la madre Hagar e i suoi figli Ofri, Yuval e Uriah; le sorelle Ella e Dafna Elikim; Alma Avraham, 84 anni e Aviva Siegel, 62 anni.