Gaza, la diretta – Hamas: “Disposti a negoziare anche sul rilascio dei soldati”. La Casa Bianca conferma: tregua prolungata di due giorni

La proroga prevede lo scambio tra venti ostaggi di Hamas (dieci per ogni giorno) e sessanta palestinesi detenuti in Israele. Il partito armato islamico libera altri nove bambini e due donne. Biden: "Sfruttiamo la pausa per consegnare più aiuti"

Aggiornato: 09:13

  • 17:24

    Hamas conferma accordo “con stesse condizioni”

    Hamas ha confermato che sarà prolungato di altri due giorni il cessate il fuoco temporaneo nella Striscia di Gaza “alle stesse condizioni della tregua precedente”. In una nota citata da al-Jazeera, la formazione palestinese ha sottolineato che è stato raggiunto l’accordo con i “fratelli del Qatar e dell’Egitto”.

  • 17:19

    Qatar: “C’è l’accordo per altri 2 giorni di tregua”

    Il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar Majed al Ansari ha annunciato che è stato raggiunto l’accordo per prorogare di altri due giorni la tregua tra Israele e Hamas a Gaza. Lo annuncia lo stesso al Ansari su X.

  • 17:08

    Israele: “Informate tutte le famiglie degli ostaggi”

    Tutte le famiglie degli ostaggi israeliani che verranno liberati oggi sono state informate. Lo ha reso noto l’ufficio del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu, secondo quanto riferito da Haaretz.

  • 16:44

    “Accordo raggiunto: saranno liberati due madri e 9 bambini”

    Fonti israeliane hanno fatto sapere che l’accordo sul quarto rilascio di ostaggi è stato chiuso positivamente. Secondo le stesse fonti, citate da Ynet, due madri saranno liberate assieme a 9 bambini.

  • 16:35

    Israele famiglie degli ostaggi che saranno liberati oggi

    Israele ha cominciato ad informare le famiglie degli ostaggi che saranno liberati questa sera. Lo ha riferito Haaretz.

  • 16:23

    “Tentativi di aggiungere due madri al gruppo di ostaggi rilasciati”

    Sono in corso tentativi per aggiungere due madri nell’ambito del rilascio degli ostaggi israeliani di oggi da parte di Hamas ma “la questione non è stata ancora risolta”. Lo ha detto una fonte israeliana citata da Ynet secondo cui ci sono “ci sono progressi” ma ancora “nessuna svolta”.

  • 16:10

    Egitto: con proroga tregua liberi 10 ostaggi al giorno per 30 detenuti palestinesi

    L’estensione della tregua di due giorni tra Israele e Hamas vedrebbe il rilascio di 10 ostaggi israeliani e 30 prigionieri palestinesi al giorno, sia domani che mercoledì. Lo dice Diaa Rashwan, alto collaboratore del presidente egiziano, confermando anche il rilascio oggi di 11 ostaggi israeliani. Lo riporta il Times of Israel.

  • 15:55

    Borrell: “No a vuoti di potere a Gaza. Spetta all’Anp governare”

    “Dimentichiamo l’opzione di una Gaza come una nuova Mogadiscio post-guerra, noi non abbandoneremo Gaza. I palestinesi devono governare loro stessi. E chi sono i palestinesi oggi? E’ sono l’Autorità Nazionale Palestinese. Naturalmente, noi dobbiamo migliorare le cose, e vanno organizzate delle elezioni il prima possibile, e Israele dovrà permetterlo. E non vedo altra autorità più adatta delle Nazioni Unite a lavorare per questa soluzione”. Lo ha detto l’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell nel corso della conferenza stampa dopo la riunione dell’Unione per il Mediterraneo. “Certo, ci vorrà del tempo, ma in alternativa avremo uno spazio vuoto di potere che sarà un rifugio per il terrorismo. L’Ue ha tutto l’interesse perché ciò non accada”, ha aggiunto Borrell.

  • 15:53

    Fonti egiziane: “Verso altri due giorni di tregua”

    Fonti egiziane riferiscono a Skynews Arabia che gli sforzi per estendere la tregua umanitaria nella Striscia di Gaza sono vicini a raggiungere un accordo per una proroga di altri due giorni. La tregua umanitaria a Gaza sta per essere estesa di due giorni – conferma il capo dell’Ufficio stampa statale egiziano Diaa Rashwan – grazie agli sforzi di mediazione di Egitto e Qatar. L’ipotesi è il rilascio di 10 ostaggi di Hamas, donne e bambini contro 30 prigionieri palestinesi ogni giorno; vale a dire che in due giorni verrebbero rilasciati 20 israeliani contro 60 palestinesi, rispettando il rapporto di 1 israeliano per 3 palestinesi. Rashwan ha aggiunto che sarà esteso anche il cessate il fuoco a Gaza, la fornitura di aiuti e sarà vietato il sorvolo dei droni israeliani. Oggi è previsto lo scambio di 11 ostaggi di Hamas contro 33 detenuti palestinesi.

  • 15:05

    Cnn: “Uno dei problemi sulla lista degli ostaggi è che non ci sono alcune madri”

    Una fonte israeliana ha detto alla Cnn che uno dei problemi con la lista di oggi dei rapiti da rilasciare è che non ci sono le madri e secondo l’accordo i bambini dovrebbero essere liberati con le loro mamme. Secondo la fonte, la lista odierna comprende nove bambini e due donne anziane.