Gaza, la diretta – Hamas: “Disposti a negoziare anche sul rilascio dei soldati”. La Casa Bianca conferma: tregua prolungata di due giorni

La proroga prevede lo scambio tra venti ostaggi di Hamas (dieci per ogni giorno) e sessanta palestinesi detenuti in Israele. Il partito armato islamico libera altri nove bambini e due donne. Biden: "Sfruttiamo la pausa per consegnare più aiuti"

Aggiornato: 09:13

  • 22:30

    Arrivati in Israele gli 11 ostaggi liberati da Hamas

    Gli 11 ostaggi liberati questa sera da Hamas sono arrivati in Israele. Lo hanno reso noto le Forze di difesa israeliane (Idf).

  • 22:13

    Ancora nove minorenni israeliani ostaggi a Gaza

    Dopo il quarto scambio fra ostaggi di Hamas e detenuti palestinesi, rimangono prigionieri a Gaza ancora nove minorenni israeliani. Lo comunica il Times of Israel elencando i loro nomi e le età: Kfir Bibas (dieci mesi), Ariel Bibas (quattro anni), Gali Tarshansky (13), Amit Shani (16), Ofir Engel (17), Maya Leimberg (17), Aisha Zaidna (17), Liam Or (18) e Itay Regev (18).

  • 21:09

    Egiziani nella Striscia per accogliere gli ostaggi

    Una delegazione delle forze di sicurezza egiziane è entrata nella Striscia di Gaza per accogliere dalla Croce Rossa gli ostaggi israeliani liberati oggi da Hamas. Lo riporta Haaretz citando la tv egiziana.

  • 20:55

    Biden: “Sfruttiamo la tregua per consegnare più aiuti a Gaza”

    “Stiamo sfruttando appieno la pausa nei combattimenti per aumentare la quantità di aiuti umanitari inviati a Gaza e continueremo i nostri sforzi per costruire un futuro di pace e dignità per il popolo palestinese. Non ci fermeremo finché tutti gli ostaggi dei terroristi di Hamas non saranno rilasciati”. Lo afferma il presidente Usa Joe Biden in una nota, ringraziando il premier israeliano Benyamin Netanyahu, l’emiro del Qatar Tamim Bin Hamad Al-Thani e il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi “per il loro impegno in questo processo e per aver raggiunto l’accordo per una proroga nelle prossime 48 ore”.

    “Negli ultimi giorni sono rimasto profondamente impegnato per garantire che questo accordo – mediato e sostenuto attraverso un’ampia mediazione e azione diplomatica statunitense – possa continuare a produrre risultati”, prosegue il capo della Casa Bianca. “Finora, più di cinquanta ostaggi sono stati rilasciati e restituiti alle loro famiglie. Quelli rilasciati includono bambini piccoli, madri e nonne. Una di loro è una ragazzina americana, Abigail, che ha compiuto quattro anni mentre era prigioniera dopo che i suoi genitori sono stati uccisi davanti ai suoi occhi e lei è stata presa in ostaggio dai terroristi di Hamas il 7 ottobre. Ho parlato con la famiglia di Abigail dopo il suo rilascio e stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri partner israeliani per garantire che riceva le cure e il sostegno di cui ha bisogno mentre inizia a riprendersi da questo trauma indicibile”.

  • 20:40

    Prolungata la detenzione del capo dell’ospedale al-Shifa

    La detenzione dei direttore dell’ospedale al-Shifa di Gaza City, Mohammed Abu Salmiya, è stata prolungata di altri 45 giorni da parte di Israele. Lo riporta Ynet. L’uomo – viene spiegato – è accusato di “favoreggiamento” nei confronti di Hamas.

  • 20:18

    Netanyahu: “Piano di liberazione va avanti come concordato”

    Israele, per quanto riguarda la liberazione degli ostaggi, sta portando avanti “il piano concordato”. Lo ha detto il primo ministro Benjamin Netanyahu nel corso di una riunione del governo. Lo riporta Haaretz. Inoltre il premier ha confermato che l’altro “obiettivo centrale” resta “l’eliminazione di Hamas” per evitare “che questa minaccia si ripeta”.

  • 19:22

    Rilasciati anche 6 ostaggi thailandesi

    Oltre agli 11 ostaggi israeliani che saranno rilasciati questa sera, dovrebbero essere rilasciati anche 6 ostaggi thailandesi. Lo riferisce il canale televisivo egiziano, Al-Qahira News.

  • 19:20

    Hamas: “Nuovo accordo potrebbe includere ostaggi uomini”

    Un alto funzionario di Hamas ha affermato questa sera che il gruppo sta cercando di raggiungere un nuovo accordo che includa il rilascio di altri ostaggi, non solo donne e bambini. Lo riporta Haaretz. Secondo il funzionario palestinese Khalil al-Hayya, il gruppo è riuscito a localizzare un certo numero di altri ostaggi, consentendo di prolungare il cessate il fuoco di due giorni. In un’intervista ad Al Jazeera, al-Hayya ha detto di sperare che la fase successiva di rilascio degli ostaggi diversi da donne e bambini inizi subito dopo l’attuale cessate il fuoco.

  • 19:11

    Leader di Hamas “ha incontrato alcuni ostaggi nei tunnel”

    Yahya Sinwar, il leader di Hamas a Gaza, ha incontrato alcuni ostaggi israeliani nei tunnel della fazione islamica nella Striscia. Lo riferisce Haaretz. Secondo quanto aggiunge l’emittente Channel 12, a raccontare dell’incontro è stato uno degli ostaggi liberati. Sinwar ha parlato in ebraico senza accento, affermando che gli ostaggi erano sicuri nelle mani di Hamas e non dovevano avere paura.

  • 19:10

    Gli ostaggi consegnati alla Croce Rossa

    La Croce Rossa ha confermato che 11 ostaggi israeliani – 9 bambini e due donne – sono stati consegnati da Hamas. Tutti provengono dal Kibbutz Nir Oz.