Gaza, la diretta – Hamas consegna 12 ostaggi alla Croce Rossa: 10 israeliani e 2 stranieri. Netanyahu: “La Striscia deve essere smilitarizzata e deradicalizzata”
Prima frizione tra le parti quando si è entrati nel quinto giorno di pausa umanitaria. Blinken annuncia una nuova visita in Israele e in Cisgiordania. Scontri a Ramallah e Tubas: due palestinesi uccisi
Aggiornato: 20:50
I fatti più importanti
- Netanyahu: "Gaza deve essere smilitarizzata e deradicalizzata"
- Israele: "Liberi 12 ostaggi, 10 israeliani e 2 stranieri"
- In corso la consegna degli ostaggi alla Croce Rossa
- Hamas: "Abbiamo risposto dopo che Israele ha violato la tregua"
- Esplosi tre ordigni nel nord di Gaza: tre soldati israeliani feriti
- Delegazione Qatar torna in Israele per negoziati
- Israele riceve lista dei 10 ostaggi che Hamas libererà oggi
- Due Palestinesi uccisi in Cisgiordania
- Blinken andrà in Israele e Cisgiordania
- Israele ha rilasciato 33 detenuti palestinesi
-
08:41
“Anche il fratello del leader di Hamas ha incontrato gli ostaggi”
Anche il fratello di Yahya Sinwar, leader del braccio militare di Hamas a Gaza, ha incontrato gli ostaggi detenuti dal gruppo nella Striscia. Lo ha rivelato la radio dell’Esercito israeliano, citando uno degli ostaggi rilasciati, proveniente da Nir Oz, secondo cui Muhammad Sinwar li avrebbe incontrati in un tunnel nel quale erano tenuti nelle scorse settimane. Muhammad Sinwar, considerato il braccio destro del fratello, era stato anche lui coinvolto nel sequestro e nella detenzione di Gilad Shalit, il soldato israeliano tenuto in ostaggio per cinque anni a Gaza e rilasciato nel 2011 in cambio della liberazione di oltre mille detenuti palestinesi, tra cui lo stesso Yahya Sinwar.
-
08:39
Raisi atteso in Turchia, vede Erdogan su Gaza
Il presidente iraniano Ebrahim Raisi è atteso oggi in visita in Turchia per tenere colloqui con il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan circa gli ultimi sviluppi della guerra a Gaza, per coordinare gli sforzi al fine di fermare gli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza e stabilire un cessate il fuoco permanente, ha riferito l’Isna. In una conversazione telefonica domenica i due capi di Stato hanno discusso la loro posizione comune rispetto alla crisi attuale e hanno sottolineato che “le atrocità israeliane nei territori palestinesi devono finire”.
-
08:38
Due Palestinesi uccisi in Cisgiordania
Altri due palestinesi sono stati uccisi dai soldati israeliani in Cisgiordania. Il ministero della Sanità dell’Autorità nazionale palestinese ha riferito che un uomo è stato ucciso nei pressi di Beitunia, mentre fonti mediche hanno parlato di un secondo palestinese ucciso dal fuoco israeliano a Ramallah. Fonti mediche locali, citate dalla Wafa, hanno identificato gli uccisi in Malik Daghra (17 anni, originario di Kafr Ayn) e in Yassin al-Asmar (26 anni, di Bitunya). Secondo la Wafa incidenti sono in corso anche nella località di Tubas, dove finora si ha notizia di tre feriti. La radio militare ha aggiunto che a Tubas è stata assediata una abitazione dove si trova un ricercato. Contro l’edificio è stato sparato un razzo per indurlo alla resa.
-
-
08:35
Blinken andrà in Israele e Cisgiordania
Il dipartimento di Stato americano ha confermato le affermazioni di un funzionario a Bruxelles secondo le quali Antony Blinken si recherà in Israele e Cisgiordania questa settimana dopo aver partecipato al summit della Nato in Belgio e a quello dell’Osce in Macedonia del Nord. “In Israele e in Cisgiordania – si legge in una nota del portavoce del dipartimento Usa – Blinken discuterà del diritto di Israele a difendersi in linea con il diritto umanitario internazionale, nonché dei continui sforzi per garantire il rilascio degli ostaggi, proteggere i civili durante le operazioni israeliane a Gaza e accelerare gli aiuti umanitari”.
-
08:34
Completato lo scambio del quarto giorno
I 33 prigionieri palestinesi rilasciati stanotte da Israele sono arrivati stamattina a Ramallah, in Cisgiordania; gli 11 ostaggi israeliani liberati ieri da Hams sono arrivati al centro medico Sourasky di Tel Aviv. Lo riportano i media internazionali, citando fonti locali.
-
08:32
Israele ha rilasciato 33 detenuti palestinesi
L’autorità carceraria israeliana ha dichiarato che 33 detenuti palestinesi sono stati rilasciati “durante la notte” secondo i termini dell’accordo. Il rilascio ha portato a 150 il numero totale di detenuti liberati da Israele durante la pausa iniziale di quattro giorni dei combattimenti. Gli ultimi 33 rilasciati dagli israeliani sono donne e minori: il più giovane ha 14 anni.