Gaza, la diretta – Liberati altri 10 ostaggi di Hamas. Blitz d’Israele a Jenin: uccisi due bambini. Uno dei due colpito alle spalle, aveva 9 anni
Sesto giorno di tregua umanitaria. Secondo i media, non c'è ancora un accordo per un ulteriore prolungamento della pausa umanitaria. Hamas annuncia l'uccisione dell'ostaggio più giovane (10 mesi) in un raid di Tel Aviv
Aggiornato: 19:38
I fatti più importanti
- Iniziato il rilascio di altri 10 ostaggi di Hamas
- Qatar: "Si negozia anche sul rilascio degli ostaggi maschi"
- Fonti Egitto: "Verso l'estensione della tregua di altri due giorni"
- Hamas: un raid israeliano ha ucciso il piccolo Kfir di 10 mesi. Era l'ostaggio più giovane
- Qatar: "Molto ottimisti su una proroga della tregua"
- VIDEO - Msf: "Due palestinesi morti a Jenin, l'esercito ha impedito i soccorsi"
- Blitz d'Israele a Jenin: uccisi due bambini
- Ancora nessun accordo sull'estensione della tregua
- Media: "Hamas disponibile ad altri 4 giorni di tregua"
- Papa: "Proseguire tregua e liberare tutti gli ostaggi"
- I negoziati a Doha per estendere la tregua
- Scontri nella notte in Cisgiordania
- Biden: "Continuare guerra è dare ad Hamas ciò che cerca"
- Israele riceve la nuova lista di ostaggi da liberare
-
12:26
In Egitto secondo aereo Usa con aiuti per Gaza
Il secondo aereo umanitario statunitense con aiuti per la popolazione della Striscia di Gaza è arrivato questa mattina all’aeroporto egiziano di al Arish che oggi ne ha ricevuti 5 in tutto, e 226 dall’inizio della guerra. Lo ha rierito il portavoce ufficiale del governatorato del Nord Sinai, Muhammad Salim, precisando che gli altri aerei provenivano da Qatar, dall’Arabia Saudita, dal Kuwait e dalla Giordania. L’aereo americano è stato inviato dall’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (USAID) e trasporta 24,5 tonnellate di aiuti umanitari di base destinati ai residenti della Striscia di Gaza, forniture mediche, cibo e indumenti invernali.
-
12:08
Erdogan: “Intensificheremo impegno per cessate il fuoco permanente”
La Turchia “intensificherà gli sforzi diplomatici per il rilascio degli ostaggi” e per un “cessate il fuoco permanente a Gaza”. Parola di Recep Tayyip Erdogan. Il presidente turco si è espresso così, secondo le dichiarazioni riportate dall’agenzia Anadolu, dopo aver definito il premier israeliano Benjamin Netanyahu il “macellaio di Gaza” e aver accusato il suo governo per “dichiarazioni che – secondo il leader turco – riducono le nostre speranze di vedere la tregua umanitaria tradursi in un cessate il fuoco permanente”.
-
11:14
“Ucciso palestinese nel nord di Gaza”
Un palestinese è stato ucciso dall’esercito israeliano mentre con altri stava cercando di rientrare a casa sua a Beit Hanoun nel nord della Striscia. Lo hanno riferito fonti locali a Gaza secondo cui il gruppo aveva lasciato i rifugi nel nord e stava cercando di raggiungere casa. L’esercito israeliano non ha ancora dato la sua versione dei fatti.
-
-
11:13
Media: “Almeno 242 palestinesi uccisi in Cisgiordania”
Al Jazeera, ripresa dal Guardian, riferisce che almeno 242 palestinesi sono stati uccisi e più di 3.000 feriti dal 7 ottobre in Cisgiordania.
-
11:12
Hamas rilascerà ostaggi con passaporto russo
Oggi saranno rilasciati ostaggi con cittadinanza russa. Lo ha detto, citato da Ynet, l’alto funzionario di Hamas Musa Abu-Marzouk sottolineando che il rilascio avviene “in segno di apprezzamento per le lodevoli posizioni del presidente Putin”. Questi ostaggi – ha aggiunto Ynet – non fanno parte dell’intesa tra Israele e la fazione islamica.
-
11:11
Media: “Hamas disponibile ad altri 4 giorni di tregua”
Hamas avrebbe informato i mediatori del Qatar di essere disponibile al prolungamento della tregua con Israele per altri quattro giorni. Lo riporta il Jerusalem Post.
-
-
11:10
Papa: “Proseguire tregua e liberare tutti gli ostaggi”
“Per favore continuiamo a pregare per la grave situazione in Israele e in Palestina. Pace per favore. Pace”. Così Papa Francesco al termine dell’udienza generale in aula Paolo VI, leggendo il testo del discorso con voce roca, tossendo un pò. “Auspico che prosegua la tregua in corso a Gaza affinché siano rilasciati tutti gli ostaggi e sia ancora consentito l’accesso a tutti i necessari aiuti umanitari. Ho sentito la parrocchia lì: manca l’acqua, manca il pane”, ha aggiunto. “La gente soffre: è la gente semplice, la gente del popolo che soffre. Non soffrono quelli che fanno la guerra. Chiediamo ora la pace”.
-
11:07
“Sparatoria a Gaza, due feriti”
Una sparatoria fra l’esercito israeliano e uomini palestinesi è avvenuta nel nord della Striscia di Gaza. Lo riporta al Jazeera, aggiungendo che due palestinesi sono rimasti feriti, uno dei quali è in gravi condizioni.
-
11:05
4 palestinesi feriti in campo profughi a Jenin
Quattro palestinesi sono rimasti feriti nel campo profughi di Jenin in Cisgiordania durante un raid israeliano, lo riporta Haaretz. Le loro condizioni – viene spiegato sono “da moderate a gravi”. Una fonte militare israeliana ha detto che c’è stato uno scontro a fuoco tra le forze israeliane e uomini armati, che hanno lanciato esplosivi. Sono stati effettuati alcuni arresti.
-
-
11:03
Spari contro pescherecci palestinesi
Le forze israeliane hanno sparato “colpi di avvertimento” contro un numero di pescherecci palestinesi che avevano lasciato la costa a Gaza. Lo ha riferito Ynet, che cita fonti della sicurezza che hanno parlato di “violazione delle restrizioni previste dalla tregua” in corso fino a domani. Secondo la stessa fonte, i pescherecci sono poi tornati a riva. La Wafa, l’agenzia di stampa palestinese, ha riferito invece che “navi dell’occupazione israeliana hanno lanciato una serie di missili sulla costa di Khan Yunis, Al-Shati e Sheikh Radwan a Gaza contro le case dei cittadini”. La Wafa ha incolpato Israele “di aver violato la tregua” con questa azione.