Gaza, la diretta – Attacco a Gerusalemme: uccisi tre israeliani. Hamas rivendica. La morte del piccolo Kfir annunciata al padre

Nella città santa due uomini hanno aperto il fuoco contro i civili. Hamas ha rivendicato l’azione, invocando "un’escalation della resistenza" contro Israele e giustificandola come "una risposta naturale ai crimini senza precedenti dell’occupante nella Striscia di Gaza e contro i bambini a Jenin"

Aggiornato: 09:09

  • 15:10

    Israele convoca l’ambasciatore spagnolo dopo i commenti di Sanchez

    Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha ordinato al ministro degli Esteri Eli Cohen di convocare l’ambasciatore spagnolo in Israele in seguito ai commenti fatti oggi dal primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, il quale ha dichiarato in un’intervista alla televisione spagnola di avere “seri dubbi che [Israele] rispetti il diritto internazionale umanitario” e che “ciò che stiamo vedendo a Gaza non è accettabile”. La settimana scorsa, Israele ha convocato gli ambasciatori in Spagna e Belgio in seguito ad altri commenti fatti dai rispettivi premier durante la loro visita al valico di frontiera di Rafah in Egitto.

  • 14:10

    Blinken a Netanyahu: “Se la guerra riprende, tutelate i civili”

    Il segretario di stato americano Antony Blinken ha chiesto al premier israeliano Benyamin Netanyahu di “proteggere i civili” nel sud di Gaza nel caso finisca la tregua.

  • 14:10

    Netanyahu a Blinken: “Abbiamo giurato di eliminare Hamas”

    “Abbiamo giurato, io stesso ho giurato, di eliminare Hamas. Niente ci fermerà “: lo ha ribadito Benyamin Netanyahu al termine di un incontro con il segretario di stato americano, Antony Blinken. “Il nostro incontro – ha ribadito – è avvenuto poche ore dopo che killer di Hamas avevano assassinato israeliani qua, a Gerusalemme. Gli ho detto: ‘Questo è lo stesso Hamas. Lo stesso Hamas che ha compiuto il terribile massacro del 7 ottobre e lo stesso Hamas che cerca di ucciderci ovunque”. “Noi continueremo questa guerra – ha detto ancora il premier. – fino a quando raggiungeremo i nostri scopi”.

  • 14:09

    Una delle vittime dell’attentato a Gerusalemme era incinta

    Livia Dickman, 24 anni, uccisa questa mattina nell’attentato a Gerusalemme, era incinta. Lo riporta Ynet.

  • 14:09

    Ben Gvir: “Con l’attentato di oggi Hamas ha violato la tregua”

    Il ministro della Sicurezza nazionale israeliano Itamar Ben Gvir ha affermato che la rivendicazione da parte di Hamas dell’attacco terroristico di oggi a Gerusalemme, in cui sono morti tre civili, significa é stato violato il cessate il fuoco. “Con una mano Hamas firma il cessate il fuoco, con l’altra manda i terroristi a uccidere gli ebrei a Gerusalemme”, ha detto il ministro citato da The Times of Israel. “Questo non è un cessate il fuoco, ma piuttosto una continuazione della concezione di contenimento degli attacchi terroristici e di concessione che ci ha portato all’uccisione di persone, che dà a Sinwar, leader di Hamas a Gaza, la speranza di poter uscire da questo conflitto prendendo il sopravvento”, ha continuato, “dobbiamo smettere di fare accordi con il diavolo e tornare immediatamente alla lotta, con rara forza”.

  • 14:06

    Hamas chiede “un’escalation della resistenza contro Israele”

    Hamas invoca “un’escalation della resistenza” contro Israele nel comunicato con il quale rivendica la responsabilità dell’attentato a Gerusalemme. “Questa operazione è una risposta naturale ai crimini senza precedenti dell’occupante nella Striscia di Gaza e contro i bambini a Jenin”, si legge nella nota della fazione islamica palestinese.

  • 14:05

    Egitto e Qatar premono per altri due giorni di tregua

    I negoziatori egiziani e qatarioti stanno spingendo per ottenere una nuova estensione di due giorni del cessate il fuoco a Gaza e per il rilascio di altri prigionieri, secondo fonti del Cairo. Lo riporta Haaretz.

  • 14:05

    Hamas rivendica l’attacco a Gerusalemme

    Hamas rivendica in un comunicato l’attacco a Gerusalemme che ha ucciso tre israeliani.

  • 12:32

    Coloni sradicano gli ulivi dei palestinesi

    Secondo l’agenzia di stampa palestinese Wafa, oggi i coloni israeliani hanno sradicato degli alberi di ulivo e impedito agli agricoltori palestinesi di recarsi nelle loro terre a nord e a ovest della città di Kafr al-Dik, a ovest della città di Salfit, nel nord della Cisgiordania. Lo ha riferito il sindaco di Kafr al-Dik, Mohammad Naji, affermando che i coloni hanno distrutto e abbattuto gli alberi appartenenti alla sua famiglia, attaccato i raccoglitori di olive e costretti a lasciare le loro terre.

  • 12:31

    Quello nella Valle del Giordano è un attentato contro soldati israeliani: 2 feriti

    L’esercito israeliano ha confermato che l’incidente avvenuto oggi a Beqaot (valle del Giordano) è stato un attentato. Due militari, ha aggiunto, sono rimasti feriti in modo leggero quando un veicolo li ha travolti. L’assalitore “è stato neutralizzato” e l’esercito sta setacciando la zona alla ricerca di possibili complici. Poche ore prima un altro attentato era stato condotto a Gerusalemme da due attentatori ritenuti affiliati a Hamas.