Gaza, la diretta – Israele interrompe i colloqui di pace e ritira lo staff del Mossad dal Qatar: “Hamas non ha rispettato gli accordi “
Sono passati due giorni dalla ripresa del conflitto nella Striscia e i bombardamenti di Israele si stanno concentrando soprattutto nella parte sud, dove erano evacuate milioni di persone
Aggiornato: 09:10
I fatti più importanti
- Netanyahu: "Anp non può controllare Gaza"
- Netanyahu: "Continuiamo a combattere per distruggere Hamas"
- Hamas: "In ostaggio abbiamo solo uomini e soldati"
- Gallant: "Hamas non ha voluto rilasciare 15 donne e 2 bambini"
- Hamas: "300 morti a Gaza City"
- Conferenza stampa di Netanyahu questa sera
- Macron: "Per eliminare Hamas Israele rischia 10 anni di guerra"
- Wp: "Gli Usa hanno chiesto a Israele di cambiare strategia a Gaza"
- Trattative a un punto morto, Israele ritira lo staff del Mossad dal Qatar
- Raid da mare e cielo su Khan Younis
- Massicci attacchi a Khan Younis e Rafah
- Raid d'Israele vicino a Damasco
-
12:35
Hamas: “240 morti palestinesi dalla fine della tregua”
Il governo di Hamas nella Striscia di Gaza ha affermato oggi che 240 persone sono state uccise nel territorio palestinese da quando è terminata la pausa nei combattimenti. Altre 650 persone sono rimaste ferite in “centinaia di attacchi aerei, bombardamenti di artiglieria e della marina, ovunque nella Striscia di Gaza”, si legge in una nota, aggiungendo che le forze israeliane hanno “preso di mira in particolare Khan Yunis, dove decine di case sono state distrutte”.
-
12:34
Wsj: “Israele aperto a una nuova tregua in cambio di ostaggi”
Un funzionario israeliano ha detto al Wall Street Journal che Israele è disposto a prendere in considerazione future pause nella guerra a Gaza per consentire il rilascio del maggior numero possibile di ostaggi. Secondo il quotidiano americano, Israele “potrebbe negoziare mentre combatte. La tregua precedente è stata resa possibile grazie alla pressione della nostra operazione militare sul terreno”.
-
12:33
Massicci attacchi a Khan Younis e Rafah
L’esercito israeliano ha lanciato una massiccia ondata di attacchi notturni contro obiettivi di Hamas e di altri gruppi terroristici nel sud della Striscia di Gaza. Il Times of Israel ha scritto di “estese battaglie di terra” intorno alla città di Khan Younis, nella parte meridionale dell’area isolata. L’Idf ha riferito che alcuni dirigenti di Hamas si trovavano nella zona. Citando residenti della Striscia di Gaza, il quotidiano israeliano ha aggiunto che l’esercito israeliano ha lanciato volantini a Khan Younis invitando i residenti a fuggire a Rafah, nel sud, poiché la zona era pericolosa. Sono stati segnalati attacchi dell’Idf anche a Rafah.
-
-
12:31
Raid d’Israele vicino a Damasco
“Israele ha lanciato un attacco aereo vicino a Damasco”. Lo riferiscono media statali siriani, ripresi da al Jazeera e Haaretz. Non si hanno al momento ulteriori informazioni. Dall’inizio della guerra contro Hamas il 7 ottobre, Israele ha condotto decine di attacchi aerei contro presunte infrastrutture e presunti depositi di armi degli Hezbollah e di altre milizie locali filo-iraniane, colpendo ripetutamente gli aeroporti di Damasco e di Aleppo.