Gaza, la diretta – Israele: “Per eliminare i capi di Hamas serviranno anni”. Tel Aviv inizia l’operazione di terra a sud: tank a Khan Younis
Sirene di allarme nei kibbutz vicini alla Striscia. Nella notte continui bombardamenti israeliani nella Striscia, colpito nuovamente il campo profughi di Jabaliya
Aggiornato: 09:10
-
11:02
Gaza, 700 palestinesi uccisi in 24 ore
Il direttore generale dell’Ufficio governativo per i media di Gaza ha dichiarato all’emittente qatariota Al Jazeera che più di 700 palestinesi sono stati uccisi nella Striscia nelle ultime 24 ore. Il direttore ha aggiunto inoltre che nell’area sono state sfollate 1,5 milioni di persone.
-
10:51
Razzo sparato da Siria esplode in Israele, nessuna vittima
Nuova giornata di tensione nel nord di Israele. Secondo quanto aggiorna il portavoce militare, un razzo sparato dalla Siria è caduto oggi in territorio israeliano senza provocare danni nè vittime. In reazione, ha aggiunto il portavoce, l’artiglieria israeliana ha sparato verso la località da dove era partito l’attacco. Inoltre la scorsa notte un razzo anticarro sparato dal Libano sud è esploso vicino al kibbutz Yiftach, in alta Galilea, senza provocare vittime. Anche in questa circostanza Israele ha risposto con il fuoco dell’artiglieria.
-
10:38
Sirene di allarme in kibbutz vicini alla Striscia
Sirene di allarme risuonano stamane nei kibbutz vicini alla striscia di Gaza. In particolare l’allarme riguarda i kibbutz Nir Oz e Kissufim, nonchè la vicina località di Magen. Sono situati di fronte al settore centrale e meridionale della striscia di Gaza, dove sono in corso attività dell’esercito israeliano. Gli abitanti hanno avuto ordine di raggiungere i rifugi.
-
-
10:34
Carri armati vicini a Khan Yunis, nel sud della Striscia
Mezzi blindati israeliani hanno superato la scorsa notte il Wadi Gaza e sono entrati nel settore meridionale della Striscia, assestandosi sulla arteria Khan Yunis-Deir el-Ballah. Altri blindati hanno preso posizione sulla spiaggia di Deir el-Ballah. Lo riferiscono fonti locali secondo cui la scorsa notte ci sono stati combattimenti fra l’esercito e miliziani di Hamas nella vicina zona di Karara. Mentre l’aviazione continua i bombardamenti il portavoce militare Avichay Adraee ha ordinato la evacuazione del centro di Khan Yunis, dopo che ieri erano stati sgomberati alcuni rioni. Gli ordini sono di raggiungere la città di Rafah.