Gaza, la diretta – Israele nega piano per spostare la popolazione dalla Striscia. Borrell: “Sanzioni contro i coloni violenti in Cisgiordania”
Domani riunione d’emergenza dell'assemblea generale Onu dopo il veto degli Usa al Consiglio di sicurezza. Borrell: "A Gaza non ci sono più rifugi sicuri, servono pause"
Aggiornato: 19:48
I fatti più importanti
- Borrell: "Proporrò sanzioni contro i coloni violenti in Cisgiordania"
- Wp: "Israele ha usato bombe al fosforo sui civili"
- Belgio: "Bandire coloni israeliani violenti da Schengen"
- Sciopero generale in Cisgiordania
- Israele: "Nessun piano per spostare popolazione fuori Gaza"
- Italia, Germania e Francia a Ue: "Sì a sanzioni contro Hamas"
- Israele: "Sono 101 i soldati morti dall'inizio del conflitto"
- Martedì riunione d'emergenza dell'assemblea generale Onu
-
09:45
Israele: “Sono 101 i soldati morti dall’inizio del conflitto”
Morti altri quattro militari israeliani, tre dei quali nei combattimenti nella Striscia di Gaza. Lo hanno riferito le Forze di difesa israeliane, secondo cui il quarto soldato è morto in un incidente nel sud del Paese collegato all’operazione militare. Sale così a 101 il numero dei soldati israeliani morti dall’inizio dell’offensiva di terra a ottobre.
-
09:44
Martedì riunione d’emergenza dell’assemblea generale Onu
Martedì l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha programmato una riunione di emergenza per votare un progetto di risoluzione che chiede un cessate il fuoco umanitario immediato a Gaza. Riyad Mansour, ambasciatore palestinese presso le Nazioni Unite, ha dichiarato all’Associated Press che è simile alla risoluzione del Consiglio di Sicurezza a cui gli Stati Uniti hanno posto il veto venerdì. Nell’Assemblea Generale non ci sono veti ma, a differenza del Consiglio di Sicurezza, le sue risoluzioni non sono giuridicamente vincolanti. Sono comunque importanti come barometro dell’opinione globale.