Gaza, la diretta – Capo di Hamas: “Un accordo senza di noi è un’illusione”. Fbi: “Rischio attacchi terroristici durante le feste”

Secondo i media internazionali si è vicini a una soluzione diplomatica tra Tel Aviv e Hezbollah. Stesse voci erano circolate anche riguardo a colloqui Hamas-Israele, Haaretz smentisce

Aggiornato: 13:46

  • 15:28

    Fbi: “Rischio attacchi terroristici per la guerra a Gaza”

    La guerra tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza potrebbe provocare attacchi terroristici di ‘lupi solitarì negli Stati Uniti durante le vacanze invernali, hanno avvertito ieri sera l’Fbi e altre agenzie di sicurezza americane in un comunicato congiunto pubblicato online. “L’Ufficio federale d’investigazione (Fbi), il Dipartimento della sicurezza interna (Dhs) e il Centro nazionale antiterrorismo (Nctc) valutano che le tensioni in corso legate al conflitto aumentano con tutta probabilità la minaccia di violenza da parte di attori solitari nei confronti di grandi raduni pubblici durante l’inverno, compresi quelli legati alle festività”, si legge nella nota. “Sebbene questo annuncio non sia in risposta ad alcuna specifica attività di complotto, questi obiettivi rimangono probabilmente attraenti per attori solitari ispirati da una serie di ideologie a causa della loro accessibilità e natura simbolica”, spiegano le agenzie di sicurezza Usa. “Tali incontri potrebbero diventare un bersaglio per coloro che sono spinti a commettere violenza contro le comunità ebraiche, cristiane, musulmane e arabe”, specifica il comunicato. Dall’inizio della guerra il 7 ottobre scorso “si è verificato un picco nelle segnalazioni di potenziali crimini d’odio o altre violazioni penali – rendono noto Fbi, Dhs e Nctc -. Abbiamo anche osservato un aumento delle false minacce bomba e sparatorie attive contro le sinagoghe negli Stati Uniti, probabilmente intese a interrompere i servizi e intimidire i fedeli”. 

  • 15:26

    Hamas: “Rispettare la richiesta Onu di un cessate il fuoco”

    Hamas ha accolto con favore la richiesta dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite di un cessate il fuoco immediato a Gaza, riportano i media arabi. Izzat Al-Rishq, membro dell’Ufficio politico del movimento islamista palestinese, “ha esortato la comunità internazionale a continuare a esercitare pressioni” su quelle che ha definito le “forze di occupazione” e ha chiesto “il rispetto” della decisione dell’Onu. In un breve comunicato, Al-Rishq ha anche condannato “la guerra di genocidio e pulizia etnica” contro il popolo della Striscia di Gaza.