Gaza, diretta – Londra e Berlino chiedono un “cessate il fuoco”. Israele scopre un enorme sistema di tunnel vicino al valico di Erez
Netanyahu insiste sulla “guerra fino alla vittoria”, ma in un comunicato i ministri britannico e tedesco avvertono: "Troppi civili sono già stati uccisi”. Diplomatico francese morto in un raid. Parigi: “Israele faccia piena luce”. Fonti palestinesi: "Almeno 47 palestinesi uccisi nel raid su Jabalya". L'Oms: "Il pronto soccorso dell’ospedale Shifa è un bagno di sangue”
Aggiornato: 13:46
I fatti più importanti
- Senatore Usa: "Israele accetti soluzione dei due Stati"
- "Dal Qatar nuove proposte per riprendere accordo su ostaggi"
- "A Gaza black out delle comunicazioni da 5 giorni"
- Mezzaluna rossa: "Aiuti a Gaza soddisfano meno del 10% della popolazione"
- Israele: "Se Hezbollah sale di un livello, noi saliamo di cinque"
- Ministra francese denuncia violenze israeliane in Cisgiordania
- I tunnel scoperti sono lunghi 4 km
- Scoperto vicino al valico di Erez "enorme sistema di tunnel"
- Oms: "Il pronto soccorso dell'ospedale Shifa è un bagno di sangue"
- Londra e Berlino chiedono un "cessate il fuoco sostenibile"
- Agente diplomatico francese ucciso in un bombardamento. Parigi: "Israele faccia piena luce"
-
10:24
Almeno 47 palestinesi uccisi nei raid su Jabalya e Deir el-Balah
Almeno 47 palestinesi “sono stati uccisi in una serie di attacchi aerei israeliani nelle ultime ore sulla città di Jabalya, a nord della Striscia di Gaza, e nel campo profughi di Deir el-Balah, nel centro” dell’enclave. Lo scrive l’agenzia palestinese Wafa che cita fonti locali. Secondo quanto riferito, protezione civile e ambulanze “hanno recuperato i corpi di 35 civili e almeno 90 feriti” a Jabalya, “con molti ancora intrappolati sotto le macerie”. Nel frattempo, “aerei israeliani hanno colpito una casa di Deir al-Balah uccidendo circa 12 persone e lasciando numerosi feriti”, scrive Wafa. “Molte delle vittime erano sfollati”.
-
10:23
Agente diplomatico francese ucciso in un bombardamento. Parigi: “Israele faccia piena luce”
Un agente diplomatico francese è morto dopo essere stato ferito in un bombardamento che ha colpito la casa dove si rifugiava a Rafah, a Gaza. Ne dà notizia il ministero degli Esteri di Parigi condannando “il bombardamento di un edificio residenziale che ha causato la morte di numerosi altri civili” e chiedendo che Israele faccia piena luce.
L’uomo “aveva trovato rifugio in casa di un collega del Consolato di Francia, insieme ad altri due colleghi e numerosi familiari. La casa è stata colpita mercoledì sera da un bombardamento israeliano, che ha ferito gravemente il nostro agente e provocato una decina di vittime“.