Gaza, la diretta – Herzog: “Israele è pronto a una nuova pausa per gli ostaggi”. Esercito Tel Aviv: “Eliminato il finanziere di Hamas”

Nuovi raid di Israele nel sud della Striscia, dove almeno 28 palestinesi sono stati uccisi. I militari hanno fatto irruzione in un ospedale di Gaza City. Haaretz: "Hamas al Cairo per discutere dello scambio di ostaggi"

Aggiornato: 13:47

  • 16:14

    Presidente Herzog: “Israele pronto a una nuova pausa umanitaria per gli ostaggi”

    “Israele è pronto per un’altra pausa umanitaria e per altri aiuti in modo da rendere possibile il rilascio degli ostaggi”. Lo ha detto – in una riunione con gli ambasciatori stranieri – il presidente israeliano Isaac Herzog sottolineando che “la responsabilità ricade ora interamente su Sinwar e su la leadership di Hamas”.

  • 16:13

    Haaretz: “Hamas al Cairo per discutere dello scambio di ostaggi”

    Una delegazione di Hamas arriverà al Cairo nei prossimi giorni per discutere con funzionari dell’intelligence egiziana uno scambio di ostaggi con Israele. Lo ha riferito Haaretz che cita fonti palestinesi. Secondo la stessa fonte, questa – dalla tregua finita il 1 dicembre scorso – sarebbe la prima volta che una delegazione giunge al Cairo per discutere del tema.

  • 16:11

    Sospesi i militari israeliani che hanno umiliato i prigionieri palestinesi bendati

    L’esercito israeliano ha annunciato di aver sospeso alcuni soldati della riserva dopo che essi hanno divulgato sui social un video in cui mantenevano un atteggiamento umiliante nei confronti di alcuni palestinesi appena fermati, legati e bendati. “Prima non avevo idea che Jenin (Cisgiordania) fosse così” diceva uno dei soldati, ripreso sorridente nel video mentre era comodamente seduto su una poltrona ed emetteva boccate di fumo da un narghilè. Ai suoi piedi, sul pavimento di una stanza, erano custoditi i palestinesi. Altri due soldati erano ripresi mentre assaggiavano snack e ridevano. “Il loro comportamento è deplorevole e contrasta con i valori delle forze armate”, ha commentato un portavoce militare. Quei soldati, ha aggiunto, sono stati sospesi fino a nuovo ordine. In precedenza l’esercito aveva rimosso da una unità di riservisti altri militari risultati colpevoli di aver profanato una moschea di Jenin, avendo utilizzato i suoi altoparlanti per diffondere una preghiera ebraica.

  • 16:07

    Sirene antimissile nel centro d’Israele

    Le sirene di allarme anti missili da Gaza hanno risuonato per la prima volta da giorni a Tel Aviv e nella zona centrale di Israele. Lo ha constatato l’ANSA sul posto.

  • 16:05

    Esercito israeliano fa irruzione in un ospedale a Gaza City

    Le forze israeliane hanno fatto irruzione nella notte nell’ospedale Al-Ahli di Gaza City, distruggendo un muro all’ingresso e trattenendo la maggior parte del personale. Don Binder, pastore della Cattedrale anglicana di San Giorgio a Gerusalemme, che gestisce l’ospedale, ha detto che l’incursione ha lasciato solo due medici, quattro infermieri e due inservienti a curare oltre 100 pazienti gravemente feriti, senza acqua corrente né elettricità. “È stata una grande misericordia per i molti feriti di Gaza City il fatto che siamo riusciti a tenere aperto il nostro ospedale anglicano Ahli per così tanto tempo”, ha scritto Binder in un post su Facebook, “oggi è finita”. Ha poi aggiunto che un carro armato israeliano era parcheggiato sulle macerie all’ingresso dell’ospedale, impedendo a chiunque di entrare o uscire.

  • 16:03

    Israele: “Eliminato il finanziere di Hamas”

    L’Idf “in un’operazione mirata nel centro di Rafah, nel sud di Gaza, ha eliminato Subhi Ferwana”, uno dei maggiori finanzieri, insieme al fratello, di Hamas. Lo ha detto il portavoce militare secondo cui Ferwana “era coinvolto negli ultimi anni nel trasferimento di decine di milioni di dollari all’organizzazione terroristica di Hamas e alla sua ala militare attraverso la sua compagnia di cambio di soldi ‘Hamsat'”. “Hamas e la sua ala militare – ha aggiunto il portavoce militare – dipendono da questi fondi, senza di cui le loro capcità sono ridotte”. Ferwana – ha continuato – era “in grado di trasferire fondi all’ala militare di Hamas come richiesto dalla guerra”. I fondi – ha spiegato – erano usati per “il pagamento dei salari ai terroristi durante la guerra e per finanziare la guerra di Hamas”. Secondo il portavoce militare, la fazione islamica “usa finanzieri per ricevere i fondi trasferiti dall’Iran e da vari altri centri di raccolta all’estero. I cambiavalute effettuano i trasferimenti utilizzando il metodo di pulitura e riciclaggio di denaro, eludendo il sistema finanziario internazionale”.

  • 16:03

    Media: “Almeno 25 palestinesi uccisi in un raid a Gaza sud”

    L’agenzia palestinese Wafa ha segnalato che “all’alba di questa mattina i bombardamenti israeliani si sono concentrati su Rafah e Khan Yunis, nel sud della Striscia”. Fonti mediche e locali – riprese dalla Wafa – hanno riferito di almeno 25 palestinesi civili uccisi”. Tra questi – ha aggiunto – “donne e bambini” nel raid che ha colpito “tre case” di due famiglie.

  • 16:02
  • 16:01

    Iran: “Usa responsabili dei crimini israeliani a Gaza”

    “Gli Stati Uniti sono responsabili dei crimini del regime israeliano a Gaza, poiché il regime non è stato in grado di commettere tali crimini selvaggi senza il consenso, l’ordine e il sostegno politico, finanziario e militare di Washington”, ha dichiarato l’ambasciatore iraniano presso le Nazioni Unite Saeed Iravani, in un discorso alla riunione del Consiglio di sicurezza Onu di lunedì. Gli Stati Uniti hanno posto il veto a tutte le risoluzioni del Consiglio di sicurezza che miravano a stabilire il cessate il fuoco in Palestina e in questo modo hanno ostacolato l’impegno del Consiglio ad adempiere agli obblighi della Carta delle Nazioni Unite per fermare la macchina da guerra israeliana contro Gaza”, ha aggiunto Iravani, citato dall’Irna.

  • 15:59

    Morti altri due soldati israeliani: il totale sale a 131

    Due soldati israeliani sono morti ieri in combattimento nel nord della Striscia di Gaza. Lo rende noto oggi l’esercito di Israele, portando a 131 il bilancio dei militari uccisi dall’inizio dell’operazione di terra contro Hamas. Atri due soldati sono rimasti feriti negli stessi scontri, specificano le Forze di difesa israeliane