Gaza, la diretta – Onu: “Ricevute denunce di esecuzioni sommarie di Israele su 11 palestinesi”. Indagate 19 guardie carcerarie dopo la morte di 19 detenuti

Raid notturni di Tel Aviv su Khan Younis: 24 morti. L'esercito ha annunciato una "nuova fase dell'offensiva" nella Striscia. Idf: "Colpito un centro di comando di Hezbollah in Libano"

Aggiornato: 13:47

  • 22:26

    Dg del ministero della Salute ferito in un raid

    Il direttore generale del ministero della Sanità di Gaza, Munir Albroosh, e alcuni suoi familiari, sarebbero rimasti feriti in un attacco israeliano avvenuto contro la casa della sorella a Jabalya. Lo riferisce Haaretz. Secondo quanto riportato la figlia Jana sarebbe rimasta uccisa.

  • 20:09

    Israele: “Uccisi oltre 2 mila terroristi dalla fine della tregua”

    Dalla fine della tregua a Gaza, le forze israeliane hanno eliminato “oltre 2.000 terroristi” di Hamas. “Ciò è avvenuto dal cielo, dal mare e da terra”, ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari. Artificieri militari, ha aggiunto, hanno fatto esplodere il ‘Quartiere dei dirigenti’ politici e militari di Hamas: “Abbiamo distrutto quella vasta rete di tunnel, una struttura di terrorismo strategico realizzata da Hamas nel centro della città di Gaza”. Intanto a Khan Yunis, nel settore sud della Striscia, cinque brigate dell’esercito sono impegnate in combattimenti contro Hamas, “in particolare sotto il livello terrestre”.

  • 20:08

    Oms: “Nella Striscia non ci sono ospedali pienamente operativi”

    Nella Striscia di Gaza non ci sono ospedali pienamente operativi a causa dei bombardamenti israeliani, denuncia l’Oms. “Il sistema sanitario della regione ha bisogno di essere resuscitato con urgenza”, ha dichiarato l’Organizzazione mondiale per la sanità, precisando che 23 ospedali non funzionano per niente, nove funzionano solo parzialmente, e quattro al minimo.

  • 20:07

    Usa: “Lavoriamo a possibile risoluzione all’Onu”

    “Non facciamo trattative in pubblico. Stiamo lavorando attivamente” a una possibile risoluzione all’Onu. Lo afferma il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby, riferendosi alle trattative in corso alle Nazioni Unite su una bozza di risoluzione su Gaza. Il consiglio di sicurezza dell’Onu tornerà a riunirsi nelle prossime ore ma non è chiaro se ci sarà un voto sul testo.

  • 19:33

    Hamas pubblica un video di 3 ostaggi morti

    Hamas ha pubblicato un video in cui mostra Elia Toledano, Ron Sherman e Nik Beizer, i tre ostaggi morti i cui corpi sono stati recuperati la scorsa settimana dall’esercito israeliano. Il video accusa il primo ministro Benjamin Netanyahu della loro morte, sostenendo che sono stati uccisi dagli attacchi dell’Idf.

  • 18:23

    Hamas: “Israele non eliminerà la resistenza”

    L’obiettivo di Israele di eliminare “le forze della resistenza non si realizzerà”. Lo ha detto Abu Obeida portavoce dell’ala militare della fazione islamica, secondo quanto ha riferito Haaretz. “Se Israele – ha aggiunto – vuole che i suoi prigionieri vivano, non ha altra via che fermare l’aggressione e la guerra”.

  • 17:53

    Onu: “A Gaza stanno morendo di fame”

    Un rapporto pubblicato oggi dalle Nazioni Unite rileva che più di mezzo milione di persone a Gaza stanno “morendo di fame” a causa dell’insufficiente quantità di cibo che è entrata nel territorio dallo scoppio della guerra, ormai più di 2 mesi fa. “È una situazione in cui più o meno tutti a Gaza sono affamati”, ha detto il capo economista del Programma alimentare mondiale Arif Husain, avvertendo che, se la guerra tra Israele e Hamas continuerà agli stessi livelli e le consegne di cibo non saranno ripristinate, la popolazione potrebbe affrontare “una vera e propria carestia entro i prossimi sei mesi”. Il rapporto pubblicato da 23 agenzie Onu e non governative ha rilevato che l’intera popolazione di Gaza è in crisi alimentare, con 576.600 persone a livelli catastrofici di fame.

  • 17:47

    Brigate Qassam: “Uccisi 11 soldati israeliani”

    Le Brigate Qassam hanno comunicato su Telegram di aver colpito una forza speciale israeliana nell’area di al-Tuwam, a nord di Gaza City, e di aver ingaggiato uno scontro armato con mitragliatrici pesanti. Nello scontro, secondo il braccio armato di Hamas, almeno 11 soldati delle forze speciali israeliane sarebbero stati uccisi.

  • 17:24

    Media: “Bulldozer israeliani hanno distrutto cimitero”

    I bulldozer delle forze israeliane hanno distrutto il cimitero di Sheikh Shaban nel quartiere di as-Saha, nella parte orientale di Gaza. Lo riferisce un corrispondente dal posto di Al Jazeera. “I morti sono stati riesumati e schiacciati sotto i bulldozer”, ha raccontato, “non è la prima volta che le forze di occupazione demoliscono i cimiteri, distruggendo tombe, riesumando i cadaveri e poi mutilandoli”. “Parti dei cadaveri, compresi quelli di bambini, sono chiaramente visibili nell’area”, ha aggiunto.

  • 16:01

    Israele: “Completata l’operazione nella zona sud di Gaza City”

    L’esercito ha completato l’operazione nell’area sud di Gaza City contro il Battaglione Nuseirat di Hamas ed ha allargato le sue azioni nel centro della Striscia. Lo ha detto il portavoce militare spiegando che “sono stati eliminati centinaia di terroristi e trovate armi in bambole per bambini nell’area di Bakshi”, sobborgo della zona sud di Gaza City. Trovate anche – ha proseguito l’esercito – “postazioni di lancio dei razzi, esplosivi, motociclette” sono stati distrutti “imbocchi di tunnel, alcuni dei quali dotati di importanti strutture di acqua e elettricità”.