Gaza, diretta – Raid a Beirut, il leader di Hezbollah: “Evidente aggressione di Israele”. Onu: “Possibile escalation in Libano”

Sale l'allerta dopo l'uccisione del numero 2 di Hamas, Saleh al-Arouri. L'Iran: "Vile atto terrorista". L'Egitto congela la sua mediazione. Macron telefona a Gantz: "Evitare escalation". Unifil: "Avrebbe conseguenze devastanti". Proteste in Cisgiordania

Aggiornato: 13:48

  • 19:40

    Nasrallah: “Non abbiamo paura di una guerra. Se ci sarà andremo fino in fondo”

    “Se il nemico pensa di condurre una guerra contro il Libano combatteremo senza limiti e senza regole. Sanno di cosa parlo. Non abbiamo paura di una guerra. Quelli che pensano di andare in guerra contro di noi lo rimpiangeranno. La guerra contro di noi costerà caro. Se una guerra sarà condotta contro il Libano, l’interesse del Libano sarà di andare alla guerra fino in fondo senza trattenersi”. Ad affermarlo è il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, in occasione di un suo discorso per l’anniversario della morte di Soleimani. Per Nasrallah “quello che ha impedito a Israele finora di condurre una guerra in Libano è la forza che esiste in Libano”. Oggi, rileva, “Israele teme per la sua esistenza. Ha richiamato i suoi riservisti, ha utilizzato tutte le sue armi chiedendo aiuto agli americani nella regione. Gli israeliani pensano che c’è un’occasione per finire con Hezbollah in Libano ma la resistenza ha fatto perdere a Israele l’effetto sorpresa”. “Quando abbiamo aperto il fronte del Libano – sottolinea Nasrallah – lo abbiamo fatto a sostegno del nostro popolo oppresso a Gaza”.

  • 19:23

    Israele: “Distrutti tunnel di Hamas sotto l’ospedale Shifa”

    L’esercito israeliano ha annunciato di aver completamente distrutto la rete di tunnel costruita da Hamas sotto l’ospedale Shifa di Gaza city. I tunnel sono stati fatti esplodere senza danneggiare la sovrastante struttura dell’ospedale, il più grande della Striscia, sostiene l’Idf. Secondo l’esercito, che ha diffuso un video a 360 gradi per mostrare la rete sotterranea, i tunnel che si diramavano dall’ospedale erano lunghi circa 250 metri e raggiungevano diversi siti utilizzati nell’area da Hamas.

  • 19:02

    Coalizione anti Houthi chiede lo stop agli attacchi e il rilascio delle navi

    “Chiediamo la fine immediata di questi attacchi illegali e il rilascio delle navi e degli equipaggi illegalmente detenuti. Gli Houthi si assumeranno la responsabilità delle conseguenze qualora dovessero continuare a minacciare vite umane, l’economia globale e il libero flusso del commercio nelle vie navigabili critiche della regione”: lo si legge in una dichiarazione congiunta dei governi di Stati Uniti, Australia, Bahrein, Belgio, Canada, Danimarca, Germania, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Nuova Zelanda e Regno Unito

  • 19:00

    Nasrallah: “Dopo il 7 ottobre Israele è sulla via dell’estinzione”

    “Ciò che è accaduto dal 7 ottobre ad oggi, e ciò che accadrà in futuro, ha indebolito Israele e lo ha messo sulla via dell’estinzione. Nessuno potrà difenderlo”. Lo ha dichiarato il leader di Hezbollah

  • 18:15

    Leader di Hezbollah: “L’asse della resistenza ha chiara visione strategica”

    “L’asse della resistenza si incontra su concetti e su una chiara visione strategica. Gli obiettivi e i nemici sono chiari. E’ chiaro quale è l’interesse dei popoli della regione”. Ad affermarlo è il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, in occasione di un suo discorso a Beirut in occasione dell’anniversario della morte del generale iraniano Qassem Soleimani.

  • 17:59

    Leader di Hezbollah annuncia un nuovo discorso venerdì

    Il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, ha annunciato un nuovo discorso per venerdì. “Parlerò di alcuni argomenti di attualità venerdì invece che stasera, se Dio mi mantiene in vita”, ha affermato.

  • 17:50

    Leader Hezbollah: “Uccisione al-Arouri è evidente aggressione israeliana”

    “Presentiamo le nostre condoglianze al nostro fratello, il grande sceicco Saleh al-Arouri, vicepresidente dell’ufficio politico di Hamas, che è caduto da martire ieri durante un’evidente aggressione israeliana nella periferia sud di Beirut“. Ad affermarlo è il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, in occasione del suo discorso per l’anniversario della morte di Soleimani.

  • 17:01

    Suonano le sirene di allarme nell’alta Galilea

    Sirene di allarme risuonano in due località dell’alta Galilea, Rosh ha-Nikrà e Shlomi, entrambe vicine al confine con il Libano. Lo ha riferito la radio militare secondo cui gli abitanti rimasti hanno ricevuto ordine di entrare nei rifugi. In precedenza dal Libano sud erano stati sparati quattro razzi anticarro verso un’altra località di frontiera, Dovev. Non si segnalano vittime.

  • 16:33

    Forze israeliane confermano attacco in Libano

    L’esercito di Israele conferma di aver attaccato delle strutture di Hezbollah in Libano. Le forze dell’Idf, sottolinea un portavoce secondo riferisce la tv israeliana ‘Channel 12’, hanno attaccato una cellula del gruppo libanese e infrastrutture appartenenti all’Hezbollah in Libano.
    “Le forze dell’Idf hanno attaccato una cellula in Libano” e “caccia da combattimento dell’aeronautica militare ha attaccato un’infrastruttura terroristica appartenente all’organizzazione terroristica Hezbollah in Libano”, ha detto il portavoce dell’Idf. “Nelle ultime ore sono stati identificati diversi lanci dal Libano verso Israele, l’Idf ha attaccato le fonti di fuoco con l’artiglieria”.

  • 14:48

    Al-Sisi a delegazione Usa: “Priorità è il cessate il fuoco”

    La “priorità è raggiungere il cessate il fuoco” nella Striscia di Gaza. Lo ha dichiarato il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi ricevendo al Cairo una delegazione del Congresso americano, secondo quanto riporta una nota della presidenza egiziana.