Giorgia Meloni, diretta della conferenza | “Pozzolo deferito ai probiviri di FdI. Irresponsabile”. Salvini? “Non ritengo debba riferire in Aula”
Il sindacato dei giornalisti Fnsi diserta in protesta contro il bavaglio, la premier difende la norma: "Non è del governo, ma è equilibrata". Sul Mes dice: "Obsoleto". Alle Europee "non so ancora se mi candido". E dice: “Il mondo in cui la sinistra ha più diritti degli altri è finito”
Aggiornato: 11:26
I fatti più importanti
- Terminata la conferenza stampa di Giorgia Meloni
- Familismo in FdI, Meloni: "Comincia a stufarmi"
- Meloni: "Non abbiamo allentato poteri di controllo. E non accetto lezioni di morale"
- Pozzolo, Meloni: "Non è stato responsabile"
- Appalti Anas, Meloni: "Verdini? Unica tessera che ha avuto era del Pd"
- Appalti Anas, Meloni: "Non credo Salvini debba riferire in Aula"
- Pozzolo, Meloni: "Deferito ai probiviri di FdI, ho chiesto che venga sospeso"
- Premierato, Meloni: "Non sarà referendum su di me"
- Concessione ambulanti e balneari, Meloni: "Appello Mattarella non rimarrà inascoltato"
- Mes, Meloni: "Obsoleto, mancata ratifica occasione per trasformarlo"
- Meloni: "Crescita stimata è superiore a media Ue". I dati la smentiscono
- Meloni: "Non vedo bavaglio, è una norma equilibrata"
- Fnsi diserta la conferenza in protesta contro il bavaglio
-
14:20
Ucraina, Meloni: “Sì all’invio di armi, unica strada è equilibrio tra le forze in campo”
“Per l’Ucraina, differentemente da quello che sostiene chi dice che non dovremmo mandare armi, perché così si costruisce l’escalation, io credo che sia l’esatto contrario. L’unica possibilità che in Ucraina c’è di arrivare ad un qualsiasi soluzione diplomatica è mantenere l’equilibrio tra le forze in campo e se avessimo fatto quello che ci era stato proposto da chi ci dice che non avremmo dovuto sostenere l’Ucraina non avremmo avuto nessuna pace ma un’invasione, una guerra più vicina a casa nostra”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante la conferenza stampa.
-
14:18
Terminata la conferenza stampa di Giorgia Meloni
-
14:10
Meloni si prende una pausa: “Devo andare in bagno”
Quando mancavano tre domande alla fine della conferenza stampa, la premier Giorgia Meloni ha chiesto di sospendere la conferenza stampa: “Devo andare in bagno“, ha spiegato. Poi è corsa fuori dall’aula. “Signori devo andare in bagno, non so come fare, giuro vorrei farcela per altre tre domande, posso un secondo, che devo fare, scusatemi”. Dopo quasi tre ore la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è rivolta così ai presenti alla conferenza stampa, che si è quindi interrotta per una breve pausa. Il portavoce Fabrizio Alfano si è avvicinato e l’ha quindi accompagnata fuori dall’aula.
-
-
14:08
Meloni: “Presto per parlare di manovra correttiva”
“Atteso che tutti i Paesi europei hanno previsioni aggiornate, l’Italia per la prima volta ha una crescita superiore a quella degli altri Paesi. Inoltre il Patto di stabilità parte dal 2025 e non dal 2024. Mi pare presto parlare di manovra correttiva. Noi manterremo aperto l’ osservatorio e in corsa si valuterà cosa fare”. Lo ha detto la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, alla conferenza di fine anno rispondendo ad una domanda su una eventuale manovra correttiva.
-
14:07
Familismo in FdI, Meloni: “Comincia a stufarmi”
“Questa accusa di familismo comincia a stufarmi. Nell’attuale legislatura ci sono due coppie di coniugi entrambe a sinistra, Pd e sinistra Italiana che ha un gruppo di 8 persone per cui la coppia fa il 25% del partito e non c’è mai stata un’accusa di familismo. Si sa che quando dedichi tanto tempo alla politica le persone diventano amici, moglie o marito. Ma non toglie il valore del militante”. “Mia sorella è da 30 anni militante di Fdi, forse la dovevo mettere in una partecipata statale come fanno gli altri, l’ho messa a lavorare al partito mio”. Lo afferma la premier Giorgia Meloni, nel corso dell’incontro con la stampa.
-
14:05
Dopo tre ore di conferenza Meloni dice: “Comincio ad avere svarioni”
La premier Giorgia Meloni, a quasi tre ore dall’inizio della conferenza stampa di fine anno, tra la trentesima e la quarantesima domanda ha scherzato prima di rispondere sulla riforma delle pensioni: “Comincio ad avere svarioni“.
-
-
14:04
Pensioni, Meloni: “Tema da affrontare in modo organico con le parti sociali”
“Il tema delle pensioni va affrontato in maniera più organica di quanto fatto finora, anche da noi” e va “affrontato anche con le parti sociali se hanno voglia di fare questo lavoro con noi. Io sono fiera del lavoro fatto in manovra sulle pensioni dei giovani“. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni durante la conferenza di fine anno. Secondo Meloni non si può “scaricare su chi non si può difendere” e bisogna colmare “il gap” esistente “di garanzie. Abbiamo iniziato a mettere qualche paletto – ha aggiunto -. La sostenibilità del sistema pensionistico va costruita con equilibrio: il sistema migliore possibile ma uguale per tutti”.
-
14:03
Ddl Capitali, Meloni: “Norma sui cda avvicinerà gli investimenti”
“Penso che questa lettura che è stata data non sia corretta, cioè la lettura per la quale si rischia di rendere ingovernabile e si rischia di allontanare gli investimenti, quello che questa norma fa di fatto è limitare il meccanismo attraverso cui in alcuni casi si perpetuano all’infinito i cda, a prescindere dai soci”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa rispondendo ad una domanda sulla norma sui cda contenuta nel ddl capitali. “E chiaramente al mercato una previsione che rafforza il peso degli azionisti piace. Io ci vedo una norma che consente di avvicinare gli investimenti rispetto a qualcosa che non ha sempre funzionato in passato”.
-
14:02
Maternità, Meloni: “Traguardo che non può toglierti altre oppurtunità”
La maternità come massima spirazione? “Non so dirle se la parola aspirazione sia giusta, ma posso dire che da Presidente del consiglio, sono la donna considerata fra le più affermate in Italia, se mi si chiedesse cosa scegliere fra il ruolo di premier e mia figlia Ginevra non avrei dubbi, come qualsiasi altra madre, perché la maternità dà qualcosa che nient’altro può regalare. Se questo è il concetto lo condivido. Non condivido che il traguardo della maternità posso toglierti opportunità“. Lo ha detto la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, in conferenza stampa alla Camera. “Il modello – aggiunge Meloni – non sono io, Ursula von der Leyen, presidente della commissione Ue, 7 figli. Roberta Metsola, presidente del Parlamento Ue, 4 figli: si può fare”. Per la premier “il messaggio che va dato è che non c’è bisogno di rinunciare a una cosa per un’altra, fai le tue scelte. Quello che dobbiamo fare noi è costruire gli strumenti per consentirlo, non è un caso che ci siamo occupati prevalentemente sulle madri lavoratrici e in generale sui genitori” dal congedo agli asili nido alla decontribuzione. “Io voglio smontare il racconto che se metti al mondo un bambino ti precludi” altre strade. E’ vero che “le donne sono ancora troppo discriminate per essere potenziali madri o madri, non accetterò mai l’idea che la maternità sia nemica di altre possibilità”. “Niente altro – conclude – dà questa emozione ma quello per cui lavoro” è dare alle donne la possibilità di scegliere.
-
-
13:53
Alleanze in Ue, Meloni: “Con AfD distanze insormontabili”
“Io non attribuisco patenti per ragioni di storia, Afd e Rassemblement national sono due partiti che non fanno parte di Ecr credo e mi pare evidente che con Afd ci siano delle distanze insormontabili a partire dal tema dei rapporti con la Russia, a differenza di Le Pen che fa un ragionamento più interessante. Io non attribuisco patenti ma diciamo con chi più chi meno ci sono distanze, io lavoro con Ecr”. Lo afferma la premier Giorgia Meloni, nel corso dell’incontro con la stampa,.