Giorgia Meloni, diretta della conferenza | “Pozzolo deferito ai probiviri di FdI. Irresponsabile”. Salvini? “Non ritengo debba riferire in Aula”

Il sindacato dei giornalisti Fnsi diserta in protesta contro il bavaglio, la premier difende la norma: "Non è del governo, ma è equilibrata". Sul Mes dice: "Obsoleto". Alle Europee "non so ancora se mi candido". E dice: “Il mondo in cui la sinistra ha più diritti degli altri è finito”

Aggiornato: 11:26

  • 11:47

    Ue, Meloni: “Non disposta a fare maggioranza con la sinistra, diverso il discorso Commissione”

    “Non sarei disposta a fare una maggioranza stabile in parlamento europeo con la sinistra“, un “ragionamento diverso” è il sostegno a una nuova Commissione Ue: “quando si forma la nuova commissione” dove “quando si fa un accordo e “ciascuno nomina un commissario poi i partiti di governo” tendono a votare a favore dell’accordo. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa di fine anno, ricordando che anche nel caso di Ursula von der Leyen la commissione è stata votata anche da partiti come il Pis polacco che poi “non hanno mai fatto parte della sua maggioranza”.

  • 11:46

    Meloni: “Crescita stimata è superiore a media Ue”. I dati la smentiscono

    “Se la domanda è aumenta le tasse o taglia la spesa pubblica, tra le due preferisco tagliare la spesa pubblica e penso si possa fare un lavoro ancora più preciso”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa. “Il mio obiettivo è confermarele le misure che abbiamo portato avanti, se riesco addirittura a migliorarle, lo valuteremo nel corso dell’anno”, ha aggiunto. “Io non sono per aumentare le tasse, quest’anno le ho diminuite tagliando la spesa pubblica”. “Non sappiamo quali saranno gli sviluppi dell’economia quest’anno, la crescita stimata comunque – è un dato buono – è superiore alla media Ue“, ha aggiunto Meloni. Secondo i dati della Commissione, però, l’Italia nel 2024 sarà penultima per crescita nell’Eurozona. L’economia è prevista in progresso solo dello 0,9%, contro una media europea dell’1,2%, che è anche l’ottimistica previsione dell’esecutivo. Secondo l’Istat, invece, la stima di crescita per il 2024 è appena dello 0,7%

  • 11:38

    Meloni: “Non ho ancora deciso se candidarmi alle europee”

    “Sarà un anno molto complesso per tutti e che vede molte scadenze importanti, tra le elezioni europee e la presidenza dell’Italia del G7″. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso della conferenza organizzata alla Camera dei deputati con la stampa parlamentare. “Non ho ancora deciso se candidarmi alle europee, devo capire se una mia eventuale candidatura toglierebbe tempo al mio lavoro dal presidente del consiglio. Perché penso che sia una decisione che va presa insieme agli altri leader della maggioranza”. 

  • 11:35

    Meloni: “Confido in una diminuzione dei tassi di interesse”

    “Io confido che lungo questo anno si posa essere ragionevoli e immaginare una diminuzione dei tassi di interesse, che libererebbe diverse risorse che abbiamo da pagare sul debito pubblico”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di fine anno.

  • 11:27

    Meloni: “Non vedo bavaglio, è una norma equilibrata”

    “Questa norma è frutto di un emendamento parlamentare, che arriva da un esponente dell’opposizione, non è una iniziativa del governo, anche se il governo l’ha approvata. Fare una manifestazione sotto palazzo Chigi come fatto dall’Fnsi? Penso sarebbe stato giusto farla di fronte al parlamento. Non credo che venga tolto il diritto di informare i cittadini, è giusto dire che qualcuno è stato arrestato, ma io non ci vedo un bavaglio“. Lo ha detto il premier Giorgia Meloni, nel corso della conferenza stampa di fine anno alla Camera, con riferimento alla cosiddetta norma bavaglio per la stampa, al centro di un emendamento alla legge di delegazione europea approvato negli scorsi giorni alla Camera. “Mi pare una norma di equilibrio tra diritto di informare e non ritrovarsi sul giornale”, ha aggiunto Meloni.

  • 11:26

    Meloni: “Non scappo dalle domande”

    “Mi devo scusare per aver rinviato” questa conferenza stampa per “due volte per ragioni di salute, mi spiace che questo abbia generato delle polemiche, ma non c’era alcun intendimento di scappare dalle domande dei giornalisti”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni aprendo la conferenza di fine anno. Con in mano la sua agenda e un libro sulla storia del giornalismo ricevuto in regalo dall’Ordine dei giornalisti, la premier Giorgia Meloni si è accomodata nella nuova Aula dei gruppi della Camera. In prima fila sono seduti fra gli altri i deputati di FdI Paolo Trancassini, Salvatore Deidda, in platea c’è lo staff praticamente al completo della presidente del Consiglio, e ha preso posto anche il leader di Noi moderati, Maurizio Lupi.

  • 11:23

    Bartoli: “Troppo lavoro povero nel giornalismo”

    “Questo governo si è mosso in maniera efficace nel sostegno all’editoria, in particolare nel comparto delle agenzie di stampa; ma occorre fare ancora di più, c’è troppo lavoro povero. Troppi compensi che assomigliano più a un’elemosina che a una retribuzione”. Lo ha detto il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Bartoli, in apertura della conferenza stampa di fine anno della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprimendo “solidarietà alle colleghe e ai colleghi dell’Agenzia Dire per la difficile situazione in cui si trovano”.

  • 11:18

    Fnsi diserta la conferenza in protesta contro il bavaglio

    “In questa sala ci sono alcuni banchi vuoti: la Fnsi ha inteso disertare per protesta la conferenza. Una protesta che nella sostanza condivido. Ci allarma l’approvazione di un emendamento che rischia di far calare il sipario sull’informazione in materia giudiziaria“. Lo ha detto il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Bartoli, in apertura della conferenza stampa di fine anno. Il riferimento è all’emendamento Costa approvato dalla Camera il 19 dicembre scorso che prevede il divieto di pubblicazione delle ordinanze di custodia cautelare. “Chiediamo di ripensare a fondo la riforma della diffamazione in discussione al Senato – ha proseguito -; una proposta che non disincentiva in maniera seria le liti temerarie e comprime invece il diritto dei cittadini a un’informazione libera”.

  • 11:14
    Telefonate, assenze e training: così Meloni ha preparato il ring con i giornalisti

    Telefonate, assenze e training: così Meloni ha preparato il ring con i giornalisti

    Il direttore Petrecca “imbavaglia” Rainews. Il giornalista che solitamente segue palazzo Chigi è in ferie e il direttore ha ritenuto di non doverlo sostituire con altri colleghi

    Leggi
  • 11:14

    Comincia la conferenza stampa di Giorgia Meloni

    In diretta dalla nuova Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati la conferenza stampa della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, convocata dopo il doppio rinvio dovuto ai problemi di salute della premier. Per la premier sono diversi i temi all’ordine del giorno su cui sono attese le domande dei cronisti, tra questi ci sono i rilievi del Colle, il Mes, i rapporti con Salvini, la candidatura alle Europee e il caso Pozzolo. La conferenza stampa è organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti in collaborazione con l’associazione della Stampa parlamentare.