Giorgia Meloni, diretta della conferenza | “Pozzolo deferito ai probiviri di FdI. Irresponsabile”. Salvini? “Non ritengo debba riferire in Aula”
Il sindacato dei giornalisti Fnsi diserta in protesta contro il bavaglio, la premier difende la norma: "Non è del governo, ma è equilibrata". Sul Mes dice: "Obsoleto". Alle Europee "non so ancora se mi candido". E dice: “Il mondo in cui la sinistra ha più diritti degli altri è finito”
Aggiornato: 11:26
I fatti più importanti
- Terminata la conferenza stampa di Giorgia Meloni
- Familismo in FdI, Meloni: "Comincia a stufarmi"
- Meloni: "Non abbiamo allentato poteri di controllo. E non accetto lezioni di morale"
- Pozzolo, Meloni: "Non è stato responsabile"
- Appalti Anas, Meloni: "Verdini? Unica tessera che ha avuto era del Pd"
- Appalti Anas, Meloni: "Non credo Salvini debba riferire in Aula"
- Pozzolo, Meloni: "Deferito ai probiviri di FdI, ho chiesto che venga sospeso"
- Premierato, Meloni: "Non sarà referendum su di me"
- Concessione ambulanti e balneari, Meloni: "Appello Mattarella non rimarrà inascoltato"
- Mes, Meloni: "Obsoleto, mancata ratifica occasione per trasformarlo"
- Meloni: "Crescita stimata è superiore a media Ue". I dati la smentiscono
- Meloni: "Non vedo bavaglio, è una norma equilibrata"
- Fnsi diserta la conferenza in protesta contro il bavaglio
-
12:19
Meloni: “Mie priorità sono riforme di burocrazia e giustizia”
“L’Italia è una nazione in cui molti investirebbero se avessimo maggiori certezze. Penso che queste siano due riforme che servono, la riforma della burocrazia e della giustizia e le considero due delle mie priorità per il prossimo anno”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di fine anno. “Su burocrazia e giustizia bisogna avere il coraggio, e io vorrei farlo quest’anno, di metterci le mani, di formare in maniera seria per dare segnale che l’Italia non vuole più essere fanalino di coda degli investimenti esteri”. “Non è facile, in questa nazione, quando si cerca di mettere mano ad alcuni ambiti, le opposizioni si fanno sentire, Ma se non hai l coraggio di provarci un governo che ha la maggioranza che abbiamo…”
-
12:15
Concessione ambulanti e balneari, Meloni: “Appello Mattarella non rimarrà inascoltato”
“Ho letto con grande attenzione la lettera di Mattarella, sugli ambulanti l’intervento si è reso necessario per uniformare il trattamento che alcuni che avevano avuto con il rinnovo di 12 anni del 2020 con altri che non ne avevano potuto beneficiare. È ovvio che l’appello del presidente Mattarella non rimarrà inascoltato, valuterò con gli altri partiti di maggioranza e con i ministri”. Lo ha detto il premier Giorgia Meloni, nel corso della conferenza stampa di fine anno alla Camera, rispondendo ad una domanda sui rilievi del Quirinale sul ddl concorrenza e in particolare sulle concessioni degli ambulanti e dei balneari.
-
12:10
Meloni: “Spero che piano Mattei diventi un modello”
“Non ha funzionato l’atteggiamento paternalistico che non aiuta nella cooperazione con i paesi africani. In Africa non va fatta la carità ma vanno costruiti dei rapporti di cooperazione e non predatori, difendendo il diritto a non emigrare. Il piano Mattei costruisce questa idea ed il mio obiettivo è che diventi un modello per gli altri Paesi. Ci sarà la conferenza Italia-Africa tra poche settimana e quella sarà l’occasione per presentare il piano che poi si confronterà con il Parlamento. C’è il tema dell’energia che mette insieme l’interesse dell’Africa e dell’Europa. Ci sono progetti specifici che saranno presentati”. Lo afferma la premier Giorgia Meloni, nel corso dell’incontro con la stampa.
-
-
12:09
Bavaglio, Costa: “Emendamento dell’opposizione apre la conferenza della premier”
“Un emendamento dell’opposizione apre la conferenza stampa della Premier. Al di là di come lo si giudichi, questa è la notizia”. Lo scrive su X il deputato e responsabile Giustizia di Azione Enrico Costa, autore dell’emendamento bavaglio contestato dalla Fnsi.
-
12:08
Migranti, Meloni: “Le nuove regole migliori delle precedenti ma non risolvono il problema”
“Le nuove regole sul patto di immigrazione sono migliori del precedente, c’è un meccanismo serio che impegna gli altri Paesi a fare un lavoro di redistribuzione. I nostri hotspot erano pieni e noi abbiamo bloccato la possibilità di prendere persone che avevano passato il confine mentre gli altri paesi avevano bloccato la possibilità di redistribuire, ora per noi c’è un meccanismo di garanzia. Ma quel patto non è la soluzione non risolveremo i problemi dei migranti se pensiamo di gestirli solo quando arrivano. C’è un lavoro da fare a monte e che l’Italia non può fare da sola, tutto il G7 e prevalentemente l’Europa devono pensare all’Africa che è un continente potenzialmente ricchissimo ed una vittima di una destabilizzazione”. Lo afferma la premier Giorgia Meloni, nel corso dell’incontro con la stampa.
-
12:01
Caso Degni, Meloni: “Ne rispondano Schlein e Gentiloni”
“Ritengo che non spetti a me dire cosa dovrebbe accadere, ma spetta a me fare una valutazione sulla gravità dell’accaduto, dal punto di vista politico. Quello che considero più grave non è il fatto in sé, che lo sarebbe, perché avere un magistrato della Corte dei Conti che spera che l’Italia vada in esercizio provvisorio un po’ di preoccupazione la mette. La cosa più grave è però la sfrontatezza con cui questo giudice ritiene che sia normale farlo. Io ho da chiedere alla sinistra se sia normale che persone nominate per incarichi super partes si comportino da militanti politici. Mi aspetto una risposta da Elly Schlein“. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni durante la conferenza di fine anno parlando del caso Degni. “Mi ha colpito molto che non ci sia stato nessuno a sinistra a dire due parole su questo tema: Paolo Gentiloni che l’ha nominato, Elly Schlein, io vengo chiamata in causa per qualsiasi cosa”.
-
-
11:56
Patto di Stabilità, Meloni: “Soddisfatta, anche se non è quello che avrei voluto”
Guardando all’accordo raggiunto nell’Ue sulla revisione del Patto di Stabilità “sono soddisfatta, a condizioni date”. Lo spiega la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa precisando che “chiaramente non è il Patto che avrei voluto io”. Tuttavia – conclude – “quello che emerge è che in Europa non c’è questo superiore interesse comune ma si cerca un sintesi”.
-
11:52
Meloni: “Chi critica la tassa sugli extraprofitti ha fatto regali alle banche”
“Sul tema della tassazione sugli extraprofitti alle banche, che noi abbiamo varato, ho sentito dire un pò di tutto”. “Mi fa un pò sorridere che i primi a criticare il primo governo che ha avuto il coraggio di fare una tassazione sulle banche siano quelli che alle banche hanno preferito fare regali miliardari”, afferma la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, citando sia il Pd sia il Movimento 5 stelle.
-
11:51
Schlein: “Meloni chieda scusa per Pozzolo e pretenda dimissioni”
“Ci aspettiamo che la prima cosa che dica appena si siederà di fronte ai giornalisti è chiedere scusa per Pozzolo e pretendere le sue dimissioni“. Così risponde la segretaria del Pd Elly Schlein a chi le chiede cosa si aspetta dalla conferenza stampa della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
-
-
11:50
Mes, Meloni: “Obsoleto, mancata ratifica occasione per trasformarlo”
“Il governo” sul Mes “si è rimesso all’Aula e la ratifica è stata bocciata”. “Il Mes è uno strumento che esiste da tempo e io penso che nella reazione dei mercati si legga una consapevolezza rispetto al fatto che è uno strumento obsoleto. Forse la mancata ratifica da parte dell’Italia può diventare un’occasione per trasformarlo in qualcosa di più efficace“. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni durante la conferenza di fine anno.