Gaza, la diretta – Save the Children: “Ogni giorno 10 bambini amputati”. Bimba palestinese di 4 anni uccisa dalla polizia israeliana
Altri tre giornalisti morti nei raid di Israele: sono almeno 80 in tre mesi. Per il Washington Post gli Stati Uniti temono che il presidente israeliano voglia estendere il conflitto al Libano. Il ministro Ben-Gvir: "Emigrazione volontaria dei palestinesi dalla Striscia all'ordine del giorno"
Aggiornato: 11:27
I fatti più importanti
- Esercito israeliano: "Combatteremo per tutto il 2024"
- Blinken sui giornalisti uccisi: "Tragedia inimmaginabile"
- Polizia ammette: "Uccisa per errore la bimba di 4 anni"
- "Bimba palestinese di 4 anni uccisa dai militari israeliani"
- Save the Children: "10 bambini al giorno amputati a Gaza"
- Giornalisti uccisi, la condanna di al Jazeera
- Media: "Tre i giornalisti uccisi, tra loro il nipote del fondatore di Hamas"
- Hamas: "A Gaza sono 22.835 le vittime"
- Il ministro israeliano: "Emigrazione volontaria dei palestinesi dalla Striscia all'ordine del giorno"
- Netanyahu a Hezbollah: "Imparate dalla lezione data ad Hamas"
- Due giornalisti uccisi da Israele a Khan Yunis
- Wp: "Usa temono che Netanyahu voglia allargare la guerra al Libano"
- Israele: "Uccisi finora 8mila terroristi di Hamas"
- Blinken in Giordania: "Evitare allargamento guerra"
- Israele: "Uccise persone armate a Jenin"
- Cisgiordania, raid aereo d'Israele uccide 6 persone
- "Uccisione del numero 2 di Hamas complica i negoziati"
- Media: "16 morti e 50 feriti in raid d'Israele"
-
11:48
Israele: “Uccisi finora 8mila terroristi di Hamas”
In esattamente tre mesi di guerra Israele ha ucciso “circa 8.000 terroristi” di Hamas: è quanto afferma l’esercito (Idf) nel suo internet. Nel settore nord della Striscia, all’interno di un’area fittamente popolata da 1,2 milioni di persone, è stata gradualmente smantellata – dopo la loro evacuazione – una struttura militare composta da 2 brigate che comprendevano 12 battaglioni, con una forza complessiva di 14 mila uomini. In totale nella Striscia di Gaza le forze armate hanno trovato e distrutto finora 30-40.000 armi e altri mezzi da combattimento custoditi nei bunker di Hamas ma anche in scuole, ospedali, moschee e in case.
-
11:47
Blinken in Giordania: “Evitare allargamento guerra”
Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, arrivato ieri sera ad Amman nell’ambito della sua quarta tournée diplomatica in Medio Oriente dall’inizio del conflitto a Gaza, tesa a prevenirne un allargamento, oggi prevede di incontrare re Abdullah II di Giordania. Il capo della diplomazia Usa, che discuterà col sovrano anche il problema degli aiuti agli abitanti della Striscia di Gaza, ha anche in programma una visita a una struttura gestita dal Programma alimentare mondiale (Pam-Wfp) dell’Onu ad Amman, secondo quanto rivelato da fonti del Dipartimento di Stato.
In brevi dichiarazioni rese a Creta prima di imbarcarsi per Amman, ieri Blinken ha espresso “viva preoccupazione” per la tensione e la violenza crescenti al confine fra Israele e Libano dopo l’uccisione in un raid a Beirut del numero due di Hamas, Saleh al-Arouri. “Vogliamo fare tutto il possibile per evitare che ci sia un’escalation” fra Israele e Libano e per fermare quello che ha chiamato “il ciclo senza fine di violenza”. -
11:47
Israele: “Uccise persone armate a Jenin”
Israele afferma che le persone uccise stanotte a Jenin facevano parte di un gruppo di uomini armati palestinesi che stavano lanciando esplosivi contro truppe impegnate in un’operazione antiterrorismo in Cisgiordania. In un comunicato citato dai media locali le Forze di difesa israeliane (Idf) spiegano che quattro agenti della polizia di frontiera sono rimasti feriti da una bomba piazzata sul ciglio di una strada a Jenin ed esplosa al passaggio di un veicolo delle forze dell’ordine: durante l’estrazione degli agenti feriti, un elicottero ha effettuato un attacco aereo contro il gruppo armato che lanciava esplosivi contro le truppe. Il ministero della Sanità palestinese ha affermato che sei persone sono state uccise nell’attacco.
-
-
11:46
Cisgiordania, raid aereo d’Israele uccide 6 persone
Un attacco aereo israeliano ha ucciso sei persone a Jenin, in Cisgiordania. Lo rende noto il Ministero della Sanità palestinese, citato dai media internazionali. Sulla sua pagina Facebook in arabo, il dicastero con sede a Ramallah specifica che il bombardamento ha colpito un assembramento di cittadini nella città situata nel nord del territorio palestinese.
-
11:45
“Uccisione del numero 2 di Hamas complica i negoziati”
Il primo ministro del Qatar, Mohammed Al Thani, ha incontrato ieri le famiglie degli ostaggi israeliani ancora nelle mani di Hamas, che si sono recati a Doha nel tentativo di rilanciare i colloqui per il ritorno dei loro cari dalla Striscia di Gaza. Lo riportano i media internazionali. Secondo il sito web di notizie americano Axios, Thani ha detto alle famiglie che i colloqui con Hamas sono stati complicati dall’uccisione a Beirut martedì del vice leader del gruppo terroristico Saleh al-Arouri e di molti altri membri anziani del gruppo islamista al governo di Gaza, in un attacco che è stato ampiamente attribuito a Israele. Dopo l’assassinio di Arouri, Hamas avrebbe congelato i negoziati tramite Qatar ed Egitto, anche se martedì il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha affermato ai parenti degli ostaggi che erano in corso trattative per il loro ritorno.
-
11:44
Media: “16 morti e 50 feriti in raid d’Israele”
Almeno 16 persone sono morte ieri sera in bombardamenti israeliani nella Striscia di Gaza, rende noto l’agenzia di stampa palestinese Wafa. Secondo fonti locali citate dalla Wafa, 12 civili sono stati uccisi e altri 50 feriti in un attacco contro un appartamento della città meridionale di Khan Yunis. L’agenzia palestinese afferma che altre quattro persone sono morte invece per le bombe cadute su una scuola gestita dall’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi (Unrwa) nel campo profughi di Maghazi, nella città centrale di Deir al-Balah.