Gaza, diretta – Blinken: “Irresponsabile chi vuole i palestinesi fuori dalla Striscia”. Ucciso leader delle forze speciali di Hezbollah
Il segretario di Stato Usa - in tour in Medio Oriente per scongiurare l'escalation - avverte il governo di Tel Aviv: “Imperativo proteggere i civili”. E chiederà la fine della "fase militare" a Gaza. Il Jihad Islamico diffonde il video di un ostaggio
Aggiornato: 11:28
I fatti più importanti
- Israele: "Ucciso il responsabile di Hamas del lancio di razzi dalla Siria"
- Brigate al-Qassam: "Sventato il tentativo di Israele di liberare alcuni ostaggi"
- VIDEO - Il Jihad Islamico diffonde le immagini di un ostaggio a Gaza
- Anche Gallant come Netanyahu: "A Beirut possiamo fare copia-incolla di Gaza"
- Manifestanti alla Knesset: "Netanyahu fallimentare, si dimetta"
- Blinken in Israele: chiederà a Netanyahu la fine della "fase militare"
- Hamas all'Egitto: "Aprire il valico di Rafah per evacuare seimila feriti"
- Blinken a Israele: "Imperativo proteggere i civili"
-
19:06
Israele: “Ucciso il responsabile di Hamas del lancio di razzi dalla Siria”
Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno annunciato di aver ucciso Hassan Achasha, ritenuto il dirigente di Hamas responsabile del lancio di razzi dalla Siria contro lo Stato ebraico. Lo riporta il Jerusalem Post, citando una nota dell’esercito, secondo cui Achasha, ucciso a Beit Jann, dall’inizio della guerra aveva guidato “cellule terroristiche” incaricate di attacchi missilistici. Nella nota le Idf hanno ribadito che non permetteranno il lancio di razzi su Israele dal territorio siriano, nemmeno da parte delle milizie, e che riterranno responsabile di ciò il governo siriano, minacciando ritorsioni “contro qualsiasi minaccia”.
-
19:03
Brigate al-Qassam: “Sventato il tentativo di Israele di liberare alcuni ostaggi”
Le Brigate al-Qassam, l’ala militare di Hamas, hanno annunciato di aver sventato un tentativo delle Forze di difesa israeliane (Idf) di liberare un ostaggio nel campo di Bureij, nella zona centrale della Striscia di Gaza. Lo riportano i media dello Stato ebraico.
-
17:53
VIDEO – Il Jihad Islamico diffonde le immagini di un ostaggio a Gaza
-
-
16:59
Sirene di allarme per razzi da Gaza nel centro di Israele
Le sirene di allarme anti razzi da Gaza sono risuonate nel centro di Israele, compresa la zona allargata di Tel Aviv dove la gente è corsa nei rifugi. Lo ha fatto sapere il portavoce militare.
-
16:58
Esercito Israele: “Iniziata una nuova fase della guerra”
Israele è entrato in una “nuova fase” nella guerra ingaggiata a Gaza contro Hamas. Lo ha detto al New York Times il portavoce militare Daniel Hagari. “È iniziata una fase nuova, meno intensa, dei combattimenti”, caratterizzata da un ricorso minore alle forze di terra e agli attacchi aerei, ha precisato Hagari a poche ore dall’arrivo in Israele del segretario di Stato americano Antony Blinken.
-
16:56
Hezbollah, non vogliamo l’estensione del conflitto
Il capogruppo parlamentare di Hezbollah, Muhammad Raad, ha affermato che il movimento filo-iraniano libanese non vuole l’allargamento del conflitto ma che Israele cessi i suoi attacchi. Parlando alla folla durante le esequie di un combattente di Hezbollah ucciso nel sud del Libano, Raad ha affermato che il Partito di Dio “non vuole che la guerra si estenda, ma che l’aggressione (israeliana) finisca”. “Ma è certo che se Israele vuole espandere il conflitto, attaccando il nostro paese, noi andremo fino alla fine. Non temiamo le loro minacce”, ha detto Raad, che ha perso uno dei suoi figli ucciso in un raid israeliano a novembre.
-
-
16:54
La Jihad islamica diffonde il video di un ostaggio a Gaza
La Jihad islamica ha diffuso sui social un video dell’ostaggio Elad Katzir, 47 anni, rapito il 7 ottobre scorso nel kibbutz di Nir Oz. Sua madre Hanna, anche lei rapita, è stata successivamente liberata. Il fratello di Elad, Rami, fu invece ucciso nell’attacco del 7 ottobre. Nel video – che la famiglia ha chiesto che non sia diffuso in Israele – Katzir, secondo i media, fa riferimento ad avvenimenti degli ultimi giorni.
-
15:30
Video, donna con bandiera bianca colpita a Gaza. “Sparo di un cecchino israeliano”
La testata Middle East Eye ha diffuso un video in esclusiva girato a Gaza City lo scorso 12 novembre. Nel filmato si vede un gruppo di rifugiati che avanzano per strada durante un’evacuazione mostrando la bandiera bianca. Tra di loro una donna che tiene per mano un bambino e che improvvisamente si accascia colpita da un proiettile che la testata afferma essere stato sparato da un cecchino israeliano
Visualizza questo post su Instagram
-
14:37
Blinken, irresponsabile chi vuole palestinesi fuori da Gaza
Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha criticato le dichiarazioni “irresponsabili” e “incendiarie” fatte da ministri dell’estrema destra israeliana che chiedono il reinsediamento dei palestinesi fuori Gaza. Lo riporta la Cnn. Blinken ha affermato che ai civili palestinesi deve essere consentito di “tornare a casa non appena le condizioni lo consentiranno”. “Non possono e non devono essere costretti a lasciare Gaza”, ha detto in una conferenza stampa insieme al primo ministro e ministro degli Affari esteri del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al Thani.
-
-
13:27
Sale a 23.084 il bilancio dei morti a Gaza
È salito a 23.084 il bilancio delle vittime a Gaza. Lo rende noto il ministero della Sanità della Striscia guidato da Hamas.