Medio Oriente, la diretta – Colpito un cargo greco nel Mar Rosso. Missili di Teheran su una sede del Mossad a Erbil
I pasdaran affermano di aver distrutto obiettivi dell'Isis e "uno dei principali quartier generali dello spionaggio del regime sionista" nella città del Kurdistan iracheno. Esplosioni intorno al consolato Usa. Washington: "Attacchi sconsiderati". Le autorità locali parlano di quattro vittime civili
Aggiornato: 21:53
I fatti più importanti
- Qatar: "Accordo Israele-Hamas per medicinali agli ostaggi"
- La Casa Bianca "ottimista" sui colloqui per gli ostaggi
- Reuters: "Raid Usa in Yemen contro missili Houthi"
- Gli Houthi rivendicano l'attacco al cargo greco
- Wsj: "Shell sospende le spedizioni attraverso il Mar Rosso"
- Media: "Nuovi raid Usa e Gb contro basi Houthi"
- Cargo greco colpito nel Mar Rosso
- Bomba esplode nel sud-est dell'Iran
- Usa: "Sconsiderati gli attacchi iraniani su Erbil"
- "Quattro civili uccisi nell'attacco iraniano a Erbil"
- L'Iran colpisce sede del Mossad a Erbil
- "Esplosioni vicino al consolato Usa a Erbil"
- Iran: "Missili risposta all'attentato alla tomba di Soleimani"
- Missili iraniani sul Kurdistan: "Distrutti obiettivi dei terroristi"
-
10:50
50 razzi da Gaza contro il sud d’Israele
Più di 50 razzi sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza in direzione di Netivot e delle aree limitrofe nel sud di Israele. Lo riporta il Times of Israel, citando le autorità locali. Non vengono segnalate vittime. Secondo il giornale si tratterebbe dell’attacco con razzi più massiccio da Gaza contro Israele da diverse settimane.
-
10:34
L’Iraq convoca l’incaricato d’affari iraniano a Baghdad: protesta dopo gli attacchi
Il Ministero degli Affari Esteri iracheno ha convocato l’incaricato d’affari iraniano a Baghdad per consegnare una “lettera di protesta” in seguito ai micidiali attacchi missilistici delle guardie rivoluzionarie nel Kurdistan autonomo. Nella lettera consegnata all’incaricato d’affari, Abol Fadl Azizi, l’Iraq “condanna l’aggressione condotta contro diversi settori di Erbil, che ha provocato vittime civili”, secondo un comunicato diplomatico iracheno: “L’aggressione è una flagrante violazione della sovranità irachena, che contravviene al diritto internazionale e minaccia la sicurezza della regione”.
-
10:33
Iran: “Gli attacchi di stanotte per garantire la nostra sicurezza”
“Gli attacchi missilistici della scorsa notte da parte delle Guardie Rivoluzionarie contro ‘una base di spionaggio del Mossad’a Erbil, in Iraq, e anche contro ‘basi terroristichè a Idlib, in Siria, sono stati la potente difesa delle forze iraniane della sovranità e della sicurezza del Paese”, ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri Nasser Kanani. “Gli attacchi mirano anche a combattere il terrorismo e a punire in modo equo coloro che minano la sicurezza dell’Iran”, ha aggiunto, citato dall’Irna, sottolineando che “l’Iran sostiene la pace, la sicurezza e la stabilità regionale e rispetta l’integrità territoriale di tutti i Paesi, ma nel frattempo si riserva il diritto legale e legittimo di adottare misure deterrenti contro gli elementi che minacciano la sua sicurezza nazionale”.
-
-
09:34
Salva di razzi da Gaza, colpita cittadina di Netivot
Una cinquantina di razzi sono stati sparati oggi dal nord della Striscia di Gaza in direzione della cittadina israeliana di Netivot, che dista 15 chilometri. Secondo la radio militare diversi razzi sono stati intercettati dai sistemi di difesa Iron Dome, ma uno è esploso egualmente nella città distruggendo un negozio. Non si segnalano vittime.
-
09:19
Attacco a Erbil, ong: “Cinque civili morti, anche un bambino”
“Durante l’attacco delle Guardie della rivoluzione dell’Iran a Hawler (Erbil), almeno cinque civili, tra cui un bambino di 11 mesi, hanno perso la vita e molti altri bambini sono rimasti feriti”. Lo afferma su Twitter la ong norvegese Hengaw. I pasdaran hanno dichiarato di aver “preso di mira e distrutto uno dei principali quartier generali dello spionaggio del regime sionista (Mossad) nella regione del Kurdistan iracheno” in un raid con “missili balistici” sulla città del nord dell’Iraq.
-
09:11
Usa: “Sconsiderati gli attacchi iraniani su Erbil”
Il portavoce del Dipartimento di Stato americano Matthew Miller ha condannato l’attacco lanciato dall’Iran nella notte vicino alla città di Erbil, nel Kurdistan, nel nord dell’Iraq. “Ci opponiamo agli sconsiderati attacchi missilistici dell’Iran”, ha detto, aggiungendo che gli Stati Uniti hanno sostenuto “gli sforzi del governo iracheno e del governo regionale del Kurdistan per soddisfare le aspirazioni del popolo iracheno”. Miller ha aggiunto che il raid “mina la stabilità dell’Iraq”.
-
-
08:44
Nuovi raid israeliani su Gaza, 25 morti
L’agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che 25 persone sono state uccise e altre decine ferite in bombardamenti israeliani effettuati ieri sera in diverse zone della Striscia di Gaza. Fonti mediche locali riferiscono di 11 vittime per raid aerei su un’abitazione di Mirage, a nord della città meridionale di Rafah; otto persone sono morte in seguito a un bombardamento vicino al quartier generale della Protezione civile a Khan Yunis, nel centro della Striscia; quattro vittime sono state causate da un raid sul campo profughi di Bureij, sempre nella zona centrale dell’enclave; due persone sono morte in un bombardamento sul quartiere Tel al-Hawa, nella città di Gaza. Secondo fonti mediche palestinesi citate dall’agenzia, il conto delle vittime degli attacchi israeliani nelle ultime 24 ore è di almeno 132 morti. Dal 7 ottobre – giorno dell’attacco di Hamas a Israele – sono oltre 24.100 le vittime palestinesi.
-
08:39
“Quattro civili uccisi nell’attacco iraniano a Erbil”
Almeno “quattro civili” sono stati uccisi e altri sei sono rimasti feriti nell’attacco dei pasdaran iraniani contro Erbil. Lo riferisce il Consiglio di sicurezza del Kurdistan iracheno. Poco prima, anche il Partito democratico del Kurdistan (Pdk), che governo il territorio, aveva riferito della morte di civili, tra cui un magnate del settore immobiliare e membri della sua famiglia. Si tratta di una “palese violazione che compromette la sovranità della regione del Kurdistan e dell’Iraq”, afferm il Consiglio di sicurezza.
-
08:36
L’Iran colpisce sede del Mossad a Erbil
L’Iran ha colpito il quartier generale del Mossad (il servizio segreto esterno israeliano) a Erbil, la capitale del Kurdistan iracheno. La notizia è stata confermata dalle Guardie della rivoluzione, che affermano di aver “preso di mira e distrutto uno dei principali quartier generali dello spionaggio del regime sionista (Mossad) nella regione del Kurdistan iracheno. Le operazioni offensive continueranno fino a quando le ultime gocce del sangue dei martiri non saranno vendicate”, si legge nel comunicato. “Lanciati dozzine di missili balistici e segnalati attacchi di droni”, riporta l’account Twitter Iran observer, secondo cui almeno sei missili hanno colpito la base. Citando fonti della sicurezza del Kurdistan iracheno, l’agenzia statale iraniana Irna afferma che i voli da e per l’aeroporto della città sono stati bloccati. Poco fa, i media statunitensi avevano parlato di esplosioni vicino al consolato americano in città.
At least 6 IRGC's Fateh-110 missiles hit the Mossad base in Erbil, Iraq.
— Iran Observer (@IranObserver0) January 15, 2024
The United States funds Kurdish separatist groups in this region, which engage in sabotage, terrorism and espionage against Iran. pic.twitter.com/C7AInoIfQV -
-
08:30
“Esplosioni vicino al consolato Usa a Erbil”
Diverse esplosioni sono state segnalate vicino al consolato americano a Erbil, in Iraq. Lo ha detto ad Abc News una fonte della sicurezza irachena, secondo cui nel raid sono rimaste uccise quattro persone, nessuno dei quali di nazionalità Usa- Il Corpo delle guardie rivoluzionarie iraniane aveva annunciato un raid missilistico contro “centri di spionaggio e gruppi terroristici anti-iraniani” nella regione.