Israele: “Risponderemo al raid Teheran”. Guterres (Onu): “Iran da condannare, ma Tel Aviv non doveva attaccare il loro consolato”
Tel Aviv pensa a una risposta dopo il lancio di 300 droni da parte di Teheran: "Ma non subito". Khamenei: "Gerusalemme sarà musulmana". Le potenze internazionali chiedono di evitare l'escalation. All'Onu discussione infuocata, Israele: "Tutte le sanzioni possibili"
Aggiornato: 00:01
I fatti più importanti
- L'Iran all'Onu: "No escalation. Israele deve rispondere dei suoi crimini"
- Israele: "Khamenei come Hitler, tutte le sanzioni possibili"
- Guterres condanna l'Iran ma bacchetta Israele
- Guterres: "Medio Oriente è sull'orlo del baratro"
- Khameini: "Gerusalemme sarà musulmana"
- "Israele risponderà all'attacco dell'Iran"
- Il G7: "Per evitare escalation, porre fine alla crisi a Gaza"
- Il G7: "Tutti si astengano da azioni che creano tensioni"
- Michel: "Tutto il G7 condanna l'attacco"
- Terminata la riunione del G7
- Gallant: "Contro l'Iran un'alleanza strategica"
- Il Papa: "Si fermi la spirale di violenze"
- E' iniziato il gabinetto di guerra
- Gantz: "Esigeremo un prezzo nel modo e nel momento adatto"
- Quando nel 1991 gli Usa convinsero Israele a non reagire a Saddam
- Casa Bianca: "Gli Usa non vogliono un'escalation"
- "Netanyahu ha annullato ritorsione dopo il colloquio con Biden"
- Riunione straordinaria del Consiglio esteri Ue
- L'azione degli Usa che non vogliono entrare in guerra
- Teheran: "Non vogliamo condurre nuovi attacchi, ma ci difenderemo da aggressioni"
- Fonti israeliane: Tel Aviv risponderà all'attacco, la portata è da determinare
- I numeri dell'attacco: 170 droni, 30 missili cruise e 120 balistici"
- Nato condanna l'attacco notturno su Israele come una "escalation"
- Media: "Pressioni Usa perché Israele non risponda subito"
- Iran: "Basi Usa a rischio se rispondono all'attacco"
- Meloni: "Condanna per gli attacchi iraniani contro Israele, forte preoccupazione"
- Hamas: "Risposta Iran è meritata per i crimini sionisti"
- Israele: "Stiamo operando a stretto contatto con Usa, Gb e Francia"
- Il segretario Usa Blinken: "Nei prossimi giorni consulteremo tutti i nostri alleati"
- Iran all'Onu: "Col nostro attacco la questione è conclusa"
- Convocato anche il Consiglio di Sicurezza Onu
- Grave la bimba di 7 anni ferita dalle schegge di un drone iraniano
- Nel pomeriggio riunione dei leader del G7
- Israele: "Nessuna decisione su una risposta all'attacco dell'Iran"
- Biden convoca il G7
- Biden a Netanyahu: "L'insuccesso dell'attacco dell'Iran è una vittoria"
-
12:47
Papa: “Faccio un appello perché si fermi la spirale di violenza”
“Faccio un accorato appello affinché si fermi ogni azione che possa alimentare una spirale di violenza, col rischio di trascinare il Medioriente in un conflitto bellico ancora più grande”. Lo ha detto Papa Francesco, dopo la recita dell’Angelus.
-
12:35
L’Iran convoca gli ambasciatori di Regno Unito, Francia e Germania
Il ministero iraniano degli Esteri avrebbe convocato gli ambasciatori di Regno Unito, Francia e Germania. Lo riferisce l’Iranian labour news agency, citata da Sky News Uk. Il dicastero di Teheran, nell’incontro, dovrebbe protestare per la “posizione irresponsabile” assunta dai tre Paesi durante la rappresaglia contro Israele. Parigi, secondo Tel Aviv, ha pattugliato lo spazio aereo israeliano mentre il Regno Unito ha inviato i suoi jet a Cipro in modo da svincolare le forze aeree americane da una missione congiunta contro l’Isis in Siria per consentire loro di assistere Israele.
-
12:32
Schlein sente Meloni: “Collaborazione per l’interesse dell’Italia”
L’attacco iraniano a Israele va condannato con forza. L’impegno della comunità internazionale dev’essere tutto teso a evitare l’escalation, far cessare il fuoco e a costruire la pace in Medio Oriente. Su questo ho già sentito la Presidente del Consiglio per esprimere tutta la nostra preoccupazione e offrire collaborazione nell’interesse dell’Italia.” Lo afferma in una nota la segretaria del Pd Elly Schlein.
-
-
12:07
Gravi le condizioni della bambina colpita dalle schegge del drone
Restano “gravi e instabili” le condizioni della ragazzina beduina di 7 anni che è stata ferita in Israele dalle schegge ricadute dopo l’intercettazione di uno dei droni lanciati dall’Iran. Lo ha fatto sapere l’ospedale Soroka di Beersheva dove la ragazzina è ricoverata per una ferita alla testa che mette a repentaglio la sua vita.
-
11:57
Nato condanna l’attacco notturno su Israele come una “escalation”
La Nato condanna l’attacco notturno dell’Iran su Israele come una “escalation” dell’instabilità regionale, invitando con urgenza “moderazione” da tutte le parti. “Condanniamo l’escalation notturna iraniana, invitiamo alla moderazione, mentre monitoriamo gli eventi da vicino. E’ di vitale importanza che il conflitto in Medio Oriente non vada fuori controllo”, ha dichiarato il portavoce dell’Alleanza atlantica Farah Dakhlallah.
-
11:33
Mosca invita a “mostrare moderazione”
Il ministero degli Esteri russo invita alla “moderazione” dopo gli attacchi iraniani contro Israele. “Esortiamo tutte le parti coinvolte a mostrare moderazione. Contiamo sul fatto che gli Stati regionali risolvano i problemi esistenti con mezzi politici e diplomatici”, ha dichiarato il ministero in un comunicato.
-
-
10:59
Media: “Pressioni Usa perché Israele non risponda subito”
Ci sono “pressioni Usa” che il Gabinetto di guerra di Israele previsto per le 15.30 (le 14.30 in Italia) non decida un contrattacco nei confronti dell’Iran. Lo hanno riferito media israeliani, citando fonti israeliane che stimano che “una riposta israeliana non arriverà immediatamente”. Il problema – aggiungono le fonti – è individuare una “risposta che non porti necessariamente a un’escalation”.
-
10:50
Iran: “Basi Usa a rischio se rispondono all’attacco”
L’Iran “invia un messaggio agli Stati Uniti che se parteciperanno alla possibile prossima mossa aggressiva dei sionisti (in risposta all’attacco missilistico iraniano, ndr), la sicurezza delle sue basi e forze nella regione (mediorientale) sarà a rischio”. Lo ha minacciato il capo di Stato maggiore iraniano, Mohammad Bagheri. “Gli Usa hanno dato luce verde all’attacco israeliano al nostro consolato e difeso Israele la scorsa notte, usando tutta la sua forza, per azzerare l’operazione iraniana, ma non sono stati capaci di affrontare l’Iran”, ha aggiunto, asserendo che “l’Iron Dome non ha potuto opporre una reale resistenza ai droni”
-
10:22
Macron: “Condanno l’attacco senza precedenti, solidarietà a Israele”
“Condanno con la più grande fermezza l’attacco senza precedenti lanciato dall’Iran contro Israele, che minaccia di destabilizzare la regione”: lo scrive in un messaggio pubblicato su X il presidente francese, Emmanuel Macron, esprimendo “solidarietà al popolo israeliano” e sottolineando “il legame della Francia alla sicurezza di Israele, dei nostri partner e alla stabilità regionale”.
“La Francia lavora per la de-escalation con i propri partner e chiede moderazione”, conclude Macron. -
-
10:02
Meloni: “Condanna per gli attacchi iraniani contro Israele, forte preoccupazione”
Il Governo italiano ribadisce la condanna agli attacchi iraniani contro Israele. La presidenza italiana del G7 ha organizzato per il primo pomeriggio di oggi una conferenza in collegamento a livello dei leader. Esprimiamo forte preoccupazione per una destabilizzazione ulteriore della regione e continuiamo a lavorare per evitarla”. Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni.
Il Governo italiano ribadisce la condanna agli attacchi iraniani contro Israele. La presidenza italiana del G7 ha organizzato per il primo pomeriggio di oggi una conferenza in collegamento a livello dei leader. Esprimiamo forte preoccupazione per una destabilizzazione ulteriore…
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) April 14, 2024