Elezioni europee, urne aperte. Salvini viola il silenzio: “Ho messo una bella decima”. Bossi lo gela: “Lega tradita, voto Forza Italia” – la diretta
EUROPA E ITALIA AL BIVIO - Si vota per eleggere i 76 deputati italiani al Parlamento Ue (qui tutti i candidati), ma anche per le amministrative in 3.700 comuni e per le regionali in Piemonte. I leader: Meloni dal fruttivendolo, il leghista pubblica sui social e fa un comizio dopo aver votato
Aggiornato: 21:08
I fatti più importanti
- Reguzzoni (Fi): "Il voto di Bossi? Soddisfazione che vale la campagna"
- Grimoldi: "Bossi voterà Forza Italia, la Lega è stata tradita"
- Salvini al seggio: "L'ho messa bella forte la decima"
- Bonelli contro Salvini: "Viola il silenzio. Intervenga Piantedosi"
- Salvini continua a violare il silenzio elettorale. E al seggio dice: "Mi aspettato risultato superiore a Forza Italia"
- Urne aperte in Italia: si vota per europee, regionali in Piemonte e comunali
- Anche Renzi posta sui social
- Salvini viola il silenzio elettorale con due post sui social
- Meloni e il post dal fruttivendolo
-
16:33
A Napoli sostituiti 236 presidenti di seggio su 885 sezioni
Si sono regolarmente costituiti, al termine delle operazioni di surroga dei presidenti di seggio che hanno rinunciato alla nomina, gli 885 seggi aperti a Napoli per le elezioni Europee. Sono stati sostituiti complessivamente 236 presidenti su 885 sezioni. Nelle scorse consultazioni elettorali referendarie le surroghe erano state 170.
-
16:31
Conte al seggio: “Buon voto a tutte e tutti!”
Il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ha votato oggi, poco dopo l’apertura, al seggio al liceo Virgilio a Roma. “Io ho votato e voi? Buon voto a tutte e tutti!”, ha poi scritto sui social postando la foto alle urne.
-
16:19
Salvini: “Vannacci sarà votatissimo”
Il generale Vannacci “sono convinto che sarà votatissimo in Italia”. Lo ha detto il ministro dei Trasporti e leader della Lega, Matteo Salvini, dopo aver votato a Milano, nel seggio di via Martinetti. Quindi ha aggiunto: “Penso che stiano tornando alla Lega tanti che non ci avevano votato alle politiche per punirci dell’esperienza al governo con Draghi, Pd e Cinquestelle. Adesso ci riconoscono coerenza, realtà e coraggio. Alla faccia di tanti gufi e radical chic il generale Vannacci in tutta Italia sarà uno dei più votati in assoluto”.
-
-
16:11
Anche Renzi ha votato a Firenze
Il leader di Italia Viva e candidato alle elezioni europee, Matteo Renzi, ha votato nella scuola primaria Villani nel quartiere di Gavinana a Firenze. Renzi è arrivato accompagnato dalla moglie Agnese e dalla figlia Ester, che proprio oggi ha compiuto 18 anni.
-
15:53
Meloni al seggio: “Molto importante andare a votare”
“E’ importante, decide i nostri prossimi cinque anni e credo sia molto molto importante andare a votare“. L’appello al voto della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, all’uscita dal seggio dove oggi alle 15 è andata a votare. Fuori alcuni cittadini, che hanno voluto farsi un selfie con lei.
-
15:42
Schlein ha votato a Bologna
La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha appena votato a Bologna nel seggio allestito nelle scuole Ercolani in via Mura di Porta Galliera. Schlein è arrivata poco dopo le 15, assediata da giornalisti e fotografi. Dopo aver aspettato il suo turno in fila la segretaria del Pd è entrata nella cabina 2 della sezione 99 per esprimere il suo voto. Prima di votare, Schlein ha dovuto cambiare la matita perché si era rotta la punta. Dopo il suo voto ha atteso in corridoio che votasse anche la compagna, quindi si è allontanata senza rilasciare dichiarazioni.
-
-
15:38
Salvini continua a violare il silenzio elettorale. E al seggio dice: “Mi aspettato risultato superiore a Forza Italia”
“Mi aspetto un ottimo risultato per la Lega, sicuramente superiore alle politiche e superiore a Forza Italia. Saremo il partito che cresce di più”. Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, dopo aver votato nel seggio di via Martinetti, a Milano. Il leader leghista sta continuando a violare il silenzio elettorale: dopo i primi due post sui social in mattinata, nel corso della giornata ne ha pubblicati altri sette.
-
15:01
Urne aperte in Italia: si vota per europee, regionali in Piemonte e comunali
Le urne sono aperte dalle ore 15 di oggi: si vota fino alle 23 e domani, domenica 9 giugno, dalle 7 alle 23. Oltre alle elezioni europee, si vota anche per le amministrative in più di 3.700 comuni e la Regione Piemonte deve scegliere il suo nuovo governatore. Lo spoglio, partendo dalle schede delle Europee, inizierà domenica notte e andrà a oltranza. Mentre, per le amministrative, lo spoglio comincerà lunedì 10 giugno, nel pomeriggio.
-
14:58
Urne chiuse in Repubblica Ceca: affluenza in aumento
Urne chiuse alle 14 nella Repubblica ceca, dove i cittadini sono stati chiamati a scegliere 21 eurodeputati fra 30 partiti, movimenti e coalizioni. L’affluenza generale nel Paese ha superato quella delle elezioni europee del 2019. In molte zone è stata oltre il 30%, il 40% a Praga, ha riferito l’agenzia Ctk. I risultati, dopo l’esame della Commissione elettorale lunedì, saranno probabilmente ufficializzati martedì, ha aggiunto l’agenzia ceca.
-
-
14:51
Spari a Casal di Principe, Comune oggi al voto: non è chiaro il movente
Colpi di arma da fuoco sono stati esplosi da uno o due sconosciuti la scorsa notte in piazza Mercato a Casal di Principe (Caserta), comune dove alle 15 aprono alle urne anche per il rinnovo dell’amministrazione cittadina. Sull’episodio indagano i carabinieri, che finora hanno ritrovato nella piazza alcuni bossoli calibro 9×21. I colpi probabilmente sono stati esplosi in aria, e non si segnalano danni a persone o cose. Gli investigatori stanno esaminando i filmati delle telecamere di sorveglianza. Non è ancora chiaro quale possa essere stato il movente del gesto.