Europee, risultati: la destra avanza. Sale il Ppe che esulta e invita Socialisti e Renew a “un’alleanza pro-europea” – diretta

LE ELEZIONI - Affluenza in Italia: alle 19 ha votato il 40,8%. Macron scioglie l’Assemblea nazionale francese dopo il risultato storico dell’estrema destra. A Berlino sconfitta delle forze di governo. L'ultradestra festeggia anche in Austria: Fpö primo.

Aggiornato: 02:37

I fatti più importanti

  • 02:37

    In Germania testa a testa per il secondo posto tra Spd e Afd

    Testa a testa in Germania per il secondo posto alle elezioni europee. Secondo i risultati provvisori diffusi dal Parlamento europeo, i socialdemocratici della Spd e gli estremisti di destra dell’Afd appaiono al momento appaiati, con il 14,5% dei consensi. Li doppia la Cdu, che ha il 30,7% dei voti. Quarti i Verdi con il 12,5%, mentre il partito Bsw di Sahra Wagenknecht, al suo esordio, ottiene il 5,5%, appena sopra i liberali dell’Fdp al 5,4%.

  • 02:10

    Cdu primi per seggi, secondo il partito di Le Pen

    Stando alle proiezioni dell’Eurocamera sulle singoli delegazioni degli Stati membri, i tedeschi della Cdu restano i più numerosi con 32 eurodeputati, seguiti a stretto giro dai lepenisti del Rassemblement National, balzato da 18 a 30 seggi. Per la terza posizione in pole c’è Fratelli d’Italia con 23 seguito dal Partido Popular di Alberto Nunez Feijoo con 22. In Polonia la coalizione di centrodestra (nel Ppe) guidata da Donald Tusk viaggia a quota 20, a pari merito con i sovranisti del Pis, che avrebbe perso sette seggi. Proiettati verso i 20 seggi i Socialisti spagnoli, seguiti a 19 dal Pd. I dati restano ancora provvisori.

  • 00:45
  • 00:25

    Schmit (S&D): “Nessuna collaborazione con forze anti-Ue”

    “Non c’è nessuna possibilità per noi socialdemocratici di collaborare con chi vuole smantellare, indebolire questa Europa che cerchiamo di costruire da decenni”. Lo ha detto Nicolas Schmit, candidato dei socialisti europei alla presidenza della Commissione Ue. “Come secondo gruppo più numeroso, che mantiene il numero di seggi” che aveva “siamo disposti a negoziare un accordo per i prossimi anni per rendere l’Europa più forte, più democratica, più forte, più sociale e più forte economicamente”.

  • 00:21

    Von der Leyen: “Fiduciosa sul mio secondo mandato”

    “C’è ancora molto da fare ma sono fiduciosa per quanto riguarda il mio secondo mandato“. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen parlando ai giornalisti all’Eurocamera. “Da domani ci rivolgeremo a S&D e Renew, con i quali abbiamo una relazione costruttiva e provata. Il nostro obiettivo è continuare sul cammino di una piattaforma pro-Ue, pro-Ucraina e pro-Stato di diritto. Ci sono forze che vogliono indebolire l’Europa, ma la maggioranza dei cittadini europei, con questo voto, ha chiarito che vuole un’Europa forte”, ha aggiunto.

  • 23:16

    Spagna, scrutinio conferma la vittoria del Partito popolare

    Con il 99% del voto scrutinato, il Partito Popolare vince le elezioni in Spagna con 22 seggi, davanti al Psoe che ne ottiene 20. Terza forza il partito di estrema destra Vox con 6 eletti

  • 23:05

    Gli instant poll per l’Italia

    Primo instant poll per l’Italia: Fdi tra 27% e 31, il Pd tra 21,5 e 25,5. M5s tra 10 e 4 (qui tutti gli aggiornamenti in diretta).

  • 22:40

    Weber (Ppe): “Invito i Socialisti e Renew a unirsi a noi”

    “Il Ppe è di nuovo il più grande gruppo al Pe, abbiamo vinto le elezioni e tra i principali partiti siamo gli unici che siamo cresciuti. La nostra candidata è Ursula von der Leyen, ha fatto una grande campagna elettorale”. Lo ha detto Manfred Weber del Ppe parlando dall’emiciclo dell’Eurocamera. “La questione è quale sarà la maggioranza, e io invito i Socialisti e Renew a unirsi a noi per un’alleanza pro-europea“, ha aggiunto Weber chiedendo di “rispettare i risultati delle Europee” nella composizione dei top job comunitari.

  • 22:38

    Marques (S&D) a von der Leyen: “Insieme possiamo costruire maggioranza pro europea”

    “Voglio congratularmi con Ursula von der Leyen, come Spitzenkandidatin. I Popolari sono stati i più votati: noi rispettiamo il principio degli Spitzenkandidaten”. Insieme “possiamo costruire una maggioranza pro europea“. Lo dice il vicepresidente del gruppo Socialisti e Democratici nel Parlamento Europeo Pedro Marques, a Bruxelles.

  • 22:14

    Il premier belga De Croo annuncia le sue dimissioni

    Il primo ministro Alexander De Croo (Open Vld) ha annunciato le sue dimissioni: “Per noi è una serata particolarmente difficile, abbiamo perso. Domani, mi dimetterò dal mio posto di primo ministro, sarò un primo ministro dimissionario. Ma i liberali sono forti, ‘torneremo'”, ha dichiarato durante il suo discorso all’evento della notte elettorale dei liberali fiamminghi. De Croo ha ammesso la sconfitta del suo partito Liberali e Democratici Fiamminghi. Con quasi il 90% dei voti conteggiati, Open Vld è attualmente al 5,9% nelle elezioni federali (8,1% in quelle regionali), in calo rispettivamente del 2,7% e del 5% rispetto alle elezioni precedenti. È prassi in Belgio che dopo le elezioni il primo ministro presenti le dimissioni in modo che il re possa avviare i colloqui per formare un nuovo governo. De Croo dovrebbe quindi ricoprire il ruolo di primo ministro ad interim.