Europee, risultati: la destra avanza. Sale il Ppe che esulta e invita Socialisti e Renew a “un’alleanza pro-europea” – diretta

LE ELEZIONI - Affluenza in Italia: alle 19 ha votato il 40,8%. Macron scioglie l’Assemblea nazionale francese dopo il risultato storico dell’estrema destra. A Berlino sconfitta delle forze di governo. L'ultradestra festeggia anche in Austria: Fpö primo.

Aggiornato: 02:37

I fatti più importanti

  • 21:59

    In Europa affluenza al 51%

    L’affluenza alle urne per le elezioni europee si è attestata al 51% rispetto al 50,7% del 2019. Lo ha annunciato il portavoce del Parlamento europeo Jaume Duch precisando che mancano ancora i dati di alcuni Paesi tra cui l’Italia.

  • 21:47

    In Portogallo in testa i socialisti

    I socialisti in testa in Portogallo con il 31,4% dei voti. E’ quanto emerge dalle stime diffuse del Parlamento europeo, secondo cui l’Alleanza democratica di centrodestra è al secondo posto con il 30,6%. Quarto il partito di estrema destra Chega di Andrè Ventura, con il 9,2%.

  • 21:46

    In Polonia avanti Tusk

    Piattaforma Civica (Po), il partito europeista del primo ministro, Donald Tusk, è in testa alle elezioni europee in Polonia, secondo stime diffuse dal Parlamento Europeo. Po avrebbe ottenuto il 38,2% dei voti, superando il partito di destra Diritto e Giustizia (Pis), che avrebbe conquistato il 33,9% dei consensi.

  • 21:38

    Von der Leyen: “Abbiamo vinto, fermeremo gli estremisti”

    Il Partito popolare è “la più grande forza al Parlamento europeo e nessuna maggioranza potrà essere formata senza il Ppe. Costruiremo un bastione contro gli estremisti da sinistra e da destra. Li fermeremo”. Lo ha detto la candidata di punta del Ppe, Ursula von der Leyen, alla serata elettorale del partito allo Stanhope hotel a Bruxelles. “Abbiamo vinto le elezioni europee, siamo il partito più forte, ancora di stabilità, e questo è un grande messaggio”, ha sottolineato.

  • 21:23

    Le Pen esulta: “Pronti a governare”

    “Non posso che salutare con favore questa decisione. Siamo pronti a governare se i francesi vorranno darci la fiducia” in queste nuove elezioni: lo ha detto Marine Le Pen commentando lo scioglimento dell’Assemblea Nazionale annunciato da Emmanuel Macron.

  • 21:13

    Macron: “La Francia ha bisogno di una maggioranza chiara”

    “La Francia ha bisogno di una maggioranza chiara per agire nella serenità e nella concordia”: lo ha detto Emmanuel Macron, dopo aver annunciato lo scioglimento dell’Assemblea Nazionale, a seguito della vittoria dei nazionalisti del Rassemblement National alle elezioni europee. “In Francia, i rappresentanti dell’estrema destra hanno raggiunto il 40% dei voti espressi. È una situazione alla quale non posso rassegnarmi”, ha detto il presidente francese. “Ho deciso di restituirvi la scelta del vostro futuro parlamentare attraverso il voto. Per questo motivo questa sera sciolgo l’Assemblea nazionale”, ha aggiunto, sottolineando si tratta di “una decisione seria e pesante. Ma soprattutto è un atto di fiducia”.

  • 21:06

    Macron scioglie il Parlamento e convoca nuove elezioni

    Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato, in un discorso ai francesi a seguito del risultato delle elezioni europee, lo scioglimento dell’Assemblea nazionale e la convocazione di nuove elezioni legislative il 30 giugno e il 7 luglio.

  • 20:49

    Destre crescono ma non sfondano al Parlamento europeo

    Stando alla prima proiezione del Parlamento europeo crescono le destre e i sovranisti all’Eurocamera ma, apparentemente, senza sovvertire gli equilibri parlamentari. Il Ppe conterebbe 181 seggi, i Socialisti 135, i liberali 82, i Conservatori e Riformisti 71, il gruppo Id 62, i Verdi 53, The Left 34. Il gruppo numericamente terzo, tuttavia, è quello che raggruppa i non iscritti e i cosiddetti “altri” (essenzialmente formati da nuovi partiti), che in totale contano 102 seggi. Netta la crescita del gruppo Identità e Democrazia, che passa dai 59 seggi occupati finora a 62, senza contare i 17 eurodeputati Afd che attualmente sono tra i non iscritti. Meno importante il salto di Ecr, che passa da 68 seggi a 71. Il gruppo dei non iscritti conta 51 membri mentre altri 51 sono catalogati dalle proiezioni come “altri“, essendo formati da nuovi partiti politici. L’attuale Parlamento conta 705 eurodeputati ma quello che si aprirà a luglio ne avrà 720.

  • 20:32

    Le Pen: “Per noi risultato storico”

    “Il popolo francese ha inviato un messaggio molto chiaro”: Marine Le Pen, in un messaggio pubblicato su X, commenta così il risultato definito “storico” del Rassemblement National alle elezioni europee. “Piazzando la lista del Rassemblement National ad un livello storico, il popolo francese ha inviato un messaggio molto chiaro al potere macronista che, scrutinio dopo scrutinio, si sta disgregando”, scrive Le Pen nel messaggio pubblicato sui social.

  • 20:20

    Bardella: “Macron sconfitto, convochi nuove elezioni”

    Il capolista del Rassemblement National, Jordan Bardella, parlando dopo la vittoria nelle elezioni europee in Francia, attacca il presidente, Enmanuel Macron, “indebolito” e vittima di una “sconfitta senza precedenti”. In questo contesto, il ventottenne fedelissimo di Marine Le Pen chiede quindi al presidente affinché convochi nuove elezioni legislative.