Europee, risultati: la destra avanza. Sale il Ppe che esulta e invita Socialisti e Renew a “un’alleanza pro-europea” – diretta
LE ELEZIONI - Affluenza in Italia: alle 19 ha votato il 40,8%. Macron scioglie l’Assemblea nazionale francese dopo il risultato storico dell’estrema destra. A Berlino sconfitta delle forze di governo. L'ultradestra festeggia anche in Austria: Fpö primo.
Aggiornato: 02:37
I fatti più importanti
- Cdu primi per seggi, secondo il partito di Le Pen
- Von der Leyen: "Fiduciosa sul mio secondo mandato"
- Gli instant poll per l'Italia
- Weber (Ppe): "Invito i Socialisti e Renew a unirsi a noi"
- Marques (S&D) a von der Leyen: "Insieme possiamo costruire maggioranza pro europea"
- Il premier belga De Croo annuncia le sue dimissioni
- In Europa affluenza al 51%
- In Portogallo in testa i socialisti
- In Polonia avanti Tusk
- Von der Leyen: "Abbiamo vinto, fermeremo gli estremisti"
- Le Pen esulta: "Pronti a governare"
- Macron: "La Francia ha bisogno di una maggioranza chiara"
- Macron scioglie il Parlamento e convoca nuove elezioni
- Destre crescono ma non sfondano al Parlamento europeo
- Le Pen: "Per noi risultato storico"
- Bardella: "Macron sconfitto, convochi nuove elezioni"
- In Spagna avanti il Partito popolare
- Il Francia Le Pen doppia Macron
- Von der Leyen: "Puniti gli estremisti di destra e di sinistra"
- Europee, in Italia alle 19 affluenza al 40,8%
- Germania, il segretario Cdu: "Scholz chieda il voto di fiducia"
- Nuova proiezione: cresce il Ppe, crollano i Verdi
- Germania, urne chiuse. Exit poll: Cdu-Csu prima, l'Afd seconda sorpassa i socialisti di Scholz
- Croazia, affluenza al 15,50 per cento alle 16.30
- Europe Elects: 'Cresce il Ppe, poi S&D e terzi i liberali'
- Exit poll Austria, il partito di estrema destra Fpo in testa con il 27%
- Europee, affluenza ore 12: record in Emilia-Romagna, dato più basso in Sicilia
- Europee, affluenza ore 12: 28,82% nel Nord-Ovest, 16,88% nelle Isole
- Affluenza ore 12: Europee 25,15%, Regionali Piemonte 29,25%, Comunali 34,42%
- Affluenza: nel 2009 era al 17,8% alla fine del primo giorno
- Affluenza: il dato più alto al Nord-Ovest, il peggiore nelle Isole
- Affluenza ore 23: Europee 14,64%, Regionali Piemonte 17,54%, Comunali 20,63%
-
20:15
In Spagna avanti il Partito popolare
Secondo gli exit poll della tv pubblica spagnola Tve, in Spagna il Partito popolare sarebbe in testa con il 32,4% dei voti pari a 21-23 seggi, in netta crescita rispetto agli attuali 13. Il Psoe di Pedro Sanchez tiene, con il 30,2% dei voti, e una forbice tra i 20 e i 22 seggi rispetto ai 21 attuali. Cresce Vox con il 10,4% dei voti, pari a 6-7 eurodeputati, almeno due in più degli attuali 4. Sumar di Yolanda Diaz avrebbe incassato tra 3 e 4 seggi e Podemos tra i 2 e i 3 seggi.
-
20:14
Macron terrà un discorso questa sera
Il presidente francese, Emmanuel Macron, parlerà stasera ai francesi per commentare i risultati delle elezioni europee. Lo ha annunciato l’Eliseo.
-
20:13
Esultanza nella sede del partito di Le Pen
Esultanza nel quartier generale del Rassemblement National, il partito di Marine Le Pen, dove i simpatizzanti saltano al ritmo del coro “on a gagné”, “abbiamo vinto“, dopo la diffusione dei primi exit poll che vedono il partito nettamente in testa, 16 punti davanti ai macroniani di Renaissance.
-
-
20:12
Il Francia Le Pen doppia Macron
Secondo i primi exit poll, in Francia stravince il partito di Marine Le Pen mentre crolla quello di Macron. Il Rassemblement national otterrebbe il 33-34% dei voti. Più che doppiata la lista del presidente francese data tra il 14 e il 15%. Il candidato di sinistra (PS-Place publique) Raphael Glucksmann oscillerebbe tra il 12,5% e il 14% dei voti.
-
19:41
Croazia: in chiaro vantaggio i conservatori
Nelle elezioni europee in Croazia, con il 33,7 per cento e sei dei dodici seggi a disposizione sono in chiaro vantaggio i conservatori (parte del gruppo Ppe) del premier Andrej Plenkovic. Lo mostrano i primi exit poll diffusi dalle emittenti tv croate. Al secondo posto i socialdemocratici Sdp (gruppo Pse) con il 27,8 per cento e quattro seggi. I restanti due seggi sono equamente spartiti tra la destra sovranista (Movimento patriottico) con il’8,7% e i Verdi che con il 5,9% dovrebbero superare lo sbarramento nazionale del cinque per cento. L’affluenza nella giornata elettorale è stata molto bassa e alle 16.30 era solo del 15,5%.
-
19:38
Germania, presidente Spd: “Scholz resta cancelliere”
Nonostante il disastro per la Spd alle elezioni europee, Olaf Scholz, come ha dichiarato la co-presidente del partito socialdemocratico Saskia Esken, rimarrà Cancelliere. “Il Cancelliere federale è a capo di questo governo, che abbiamo formato insieme con tre partiti, e continuerà a esserlo”, ha detto Esken al primo canale pubblico Ard come riporta l’agenzia Dpa. “Ha la nostra piena fiducia. La Spd è unita, e su questo potete contare”, ha detto ancora la dirigente socialdemocratica.
-
-
19:21
Von der Leyen: “Puniti gli estremisti di destra e di sinistra”
“Il popolo ha punito gli estremisti di destra e di sinistra“. Lo ha detto la candidata di punta del Ppe, Ursula von der Leyen, parlando in videocollegamento ai rappresentanti dell’Unione cristiano-democratica riuniti a Berlino, dopo i primi exit poll delle Europee in Germania che vedono la Cdu-Csu in testa con il 29,6% dei voti.
-
19:07
Europee, in Italia alle 19 affluenza al 40,8%
Per le elezioni europee alle 19 ha votato il 40,8% degli aventi diritto. È quanto emerge dai dati del Viminale pubblicati sul portale ‘Eligendo’. L’affluenza alle 12 era stata del 25,1%.
-
19:06
Germania, il segretario Cdu: “Scholz chieda il voto di fiducia”
Il segretario generale della Cdu, Carsten Linnemann, trae dai risultati delle elezioni europee le sue conclusioni sulla politica federale. “La Spd ha il 14% dei voti, noi ne abbiamo più del doppio. Il cancelliere Olaf Scholz non può continuare così”, dice. “Dovrebbe effettivamente chiedere il voto di fiducia al Bundestag”. Linnemann ha dichiarato alla Zdf: “Quello che stiamo vivendo è disastroso. O il governo cambia rotta oppure deve aprire la strada a nuove elezioni“.
-
-
19:04
Merz (Cdu): “Grave sconfitta di Scholz”
“Quella di oggi è una grave sconfitta per il cancelliere, che ha messo il suo volto sui manifesti elettorali”. Lo ha detto Friedrich Merz, leader della Cdu tedesca, commentando il risultato delle elezioni europee, in cui la Cdu si è affermata come prima e la Spd del cancelliere Olaf Scholz è stata scavalcata dall’ultradestra di AfD.