Europee, risultati: la destra avanza. Sale il Ppe che esulta e invita Socialisti e Renew a “un’alleanza pro-europea” – diretta

LE ELEZIONI - Affluenza in Italia: alle 19 ha votato il 40,8%. Macron scioglie l’Assemblea nazionale francese dopo il risultato storico dell’estrema destra. A Berlino sconfitta delle forze di governo. L'ultradestra festeggia anche in Austria: Fpö primo.

Aggiornato: 02:37

I fatti più importanti

  • 19:02

    Stime Germania: al Ppe (Cdu/Csu) 30 seggi, alll’S&D (Spd) solo 14

    Secondo stime diffuse poco fa dal Parlamento Europeo a Bruxelles, basate su exit poll, in Germania il Ppe (Cdu/Csu) avrebbe conquistato 30 seggi nell’Aula, i Verdi 16, l’S&D (Spd) 14, la Sinistra (Die Linke) 4, Renew Europe (Fdp e Freie Waehler) 8. I Non Iscritti avrebbero 19 seggi: la categoria comprende AfD, recentemente espulsa dal gruppo Id. La Germania avrà 96 seggi nel prossimo Emiciclo. Per i primi dati ‘veri’, non basati su sondaggi, bisognerà attendere la chiusura delle urne in Italia, alle 23.

  • 19:00

    Europe Elects: maggioranza Ursula regge

    In base alla seconda proiezione delle elezioni europee di Europe Elects, aggregatore indipendente di sondaggi e dati, con i primi risultati post elettorali da otto Paesi l’attuale maggioranza Ursula potrebbe contare su 411 seggi sui 720 totali dell’Eurocamera, ampiamente sopra la maggioranza.

  • 18:51

    Exit poll Olanda: i Laburisti-Verdi in vantaggio su Wilders

    La coalizione Laburisti-Verdi guidata da Frans Timmermans è in vantaggio sull’estrema destra di Geert Wilders alle elezioni europee nei Paesi Bassi. Stando agli exit poll diffusi dal Parlamento europeo ed elaborati da Ipsos, l’alleanza europeista otterrebbe 8 seggi rispetto ai 7 assegnati al Partito per la libertà (Pvv). Gli exit poll confermano quanto indicato subito dopo il voto olandese che si è tenuto giovedì.

  • 18:49

    Exit poll Slovacchia: l’opposizione supera il partito del premier Fico

    In Slovacchia, secondo le prime previsioni, il partito d’opposizione, liberale di sinistra, Slovacchia Progressista potrà contare su quasi il 28% dei voti. Si tratterebbe di tre punti percentuali in più rispetto a quelli del partito populista di sinistra Smer (Direzione) del primo ministro Robert Fico. Al terzo posto si trova il partito nazionalista di estrema destra Republika con il 12,5%, seguito dal partito di sinistra Hlas (Voice) al 7%. Il Partito nazionale slovacco (SNS), anch’egli al governo, scende nelle previsioni e non raggiunge nemmeno il due per cento. Le elezioni in Slovacchia sono state oscurate dall’attentato al primo ministro Fico, che a metà maggio è stato gravemente ferito da colpi di arma da fuoco multipli.

  • 18:48

    Spagna, affluenza in calo di oltre 11 punti

    È scesa ancora la partecipazione alle urne in Spagna alle 18, quando ha votato il 38,3% degli oltre 38 milioni di aventi diritto, pari a oltre 11 punti in meno rispetto alla stessa ora del 2019, secondo i dati diffusi dal governo. Tuttavia, cinque anni fa le elezioni europee erano associate a quelle municipali e regionali. Rispetto al 2014, anno analogo all’attuale con le sole elezioni europee, la partecipazione alle 18 è aumentata di 4 punti.

  • 18:42

    Nuova proiezione: cresce il Ppe, crollano i Verdi

    Nuova proiezione sull’assegnazione dei seggi dell’aggregatore di sondaggi Europe Elects relativa a 8 Stati: Ppe: 186 (+8), S&D: 136 (-4), liberali di Renew: 89 (-13), conservatori ECR: 73 (+5), sovranisti ID: 67 (+8), Verdi/ALE: 55 (-17), Sinistra: 34 (-3) e Non-Iscritti: 80 (+31).

  • 18:33

    Germania, il segretario Spd: “Una dura sconfitta”

    Kevin Kühnert, segretario generale dei socialdemocratici (Spd), ha detto che “questa è una dura sconfitta per noi oggi”. Secondo i primi exit poll infatti il partito del cancelliere Olaf Scholz sarebbe arrivato terzo alle elezioni europee con circa il 14% delle preferenze, dietro ai popolari della Cdu/Csu al 30% e all’ultradestra dell’Afd, al 16%. Kühnert ha promesso che “torneremo, lotteremo per uscirne“.

  • 18:26

    Il leader di AfD già esulta: “Risultato record”

    “Il gioco è finito e abbiamo un super risultato, un risultato da record. Abbiamo quasi un 50% di nuovi elettori in Europa”. Lo ha detto Tino Chrupalla, il leader dell’ultradestra tedesca di AfD, in Germania, commentando i primi exit poll, che danno il sorpasso di Afd con il 16,5% sui socialdemocratici al 14. “Siamo avanti al partito del cancelliere, avanti ai Verdi e ai liberali di Fdp. E vogliamo vincere anche le prossime elezioni in Germania”, ha aggiunto.

  • 18:21

    Exit poll Grecia: vince il centrodestra

    Nuova Democrazia, il partito greco di centrodestra, è in testa alle elezioni europee in Grecia. Secondo gli exit poll diffusi dal quotidiano greco Ta Nea, infatti, Nuova Democrazia otterrebbe tra il 28 e il 32% dei voti. Al secondo posto si attesterebbe il partito di sinistra Syriza con il 15,2% e il 18,2%. Al terzo posto si classificherebbe il partito d centro sinistra greco Pasok con 10,9-13,9% dei voti.

  • 18:12

    Germania, urne chiuse. Exit poll: Cdu-Csu prima, l’Afd seconda sorpassa i socialisti di Scholz

    In Germania la Cdu è in vantaggio con il 29,5% (era al 28,9% nel 2019). Seguono l’ultradestra di Afd con il 16,5 (11%), l’Spd con il 14 (15,8), i Verdi con il 12% (20,5%), Fdp con il 5% (5,4), BWS (il nuovo movimento di Sara Wagneknecht) con il 5,5%, e la Linke con il 2,8. È quanto emerge dagli exit poll pubblicati dalla emittente pubblica Ard.